Mora the Ash Wood collection 2023

I nuovi coltelli della Mora mi sembrano belli Rustici .....una combinazione miracolosa tra full tang e manico in legno. Innovazioni o no per lo meno qualcosa di fresco nella Linea Mora. Occhio alla penna, speriamo solo che non costano 350 euri a pezzo:biggrin::p

 
Carini, vediamo il prezzo...

Quello da cucina, però, è un po' molto copiato dal nakiri giapponese... :poke:

coltello-nakiri-mgc-0428.jpg
 
Dal sito della Morakniv..... dai 169 ai 239 €. Ne vale la pena?

Sì, se ti piacciono e ci riesci a fare quel che vuoi fare ;)

Quello da cucina é magnifico ;)
--- ---

Ricordo che i coltelli della forma del Mora da cucina hanno un nome specifico per il genere,... me lo sono scordato,... qualcuno sà rinfrescarmi la memoria? GRAZIE MILLE
 
ciao, mah .. . io spero ancora che prima o poi uniscano la lama del bushcraft black e orange con i manici del kansbol e del companion HD...verrebbero fuori dei bei coltelli usabili, ipotizzo ad un prezzo accettabile.... questi per me sono fuori budget, e li lascio volentieri ai collezionisti che li lasceranno in vetrina...
 
ciao, mah .. . io spero ancora che prima o poi uniscano la lama del bushcraft black e orange con i manici del kansbol e del companion HD...verrebbero fuori dei bei coltelli usabili, ipotizzo ad un prezzo accettabile.... questi per me sono fuori budget, e li lascio volentieri ai collezionisti che li lasceranno in vetrina...
Un collezionista non compra sta roba, e non vedo cosa centri il costo con il fatto di usare o meno un coltello.
--- ---

Mora sta semplicemente tentando di riposizionarsi in un segmento di mercato più remunerativo. Giustamente si è accorta che offrendo poco di più si riesce a marginare molto di più. Già con il Garberg però aveva ricevuto critiche dagli appassionati, qui onestamente, boh, evidentemente ripone molta fiducia nei propri brand Ambassador. Onestamente nella fascia di prezzo 150-250 euro c'è di meglio. Ma magari sto 'acciaio inox riciclato' fa i miracoli, attendiamo le prime recensioni.
 
Ultima modifica:
Passione per i Coltelli li ha... ma i prezzi !

Incomprensibili o_O

Solo marketing.
Ad esempio: perchè fare una ricopertura nera ad una lama di acciaio inossidabile Sandvik? Tecnicamente su un inox non serve alcuna ricopertura, il nero è solo per farlo più "figo".

Quando poi in listino hanno dei Companion a 12-14 €, coltelli efficientissimi e praticamente indistruttibili...
 
Ultima modifica:
. Ma magari sto 'acciaio inox riciclato' fa i miracoli, attendiamo le prime recensioni.


Ottimo spunto.
Ma mi da un pò fastidio il fatto che usano un Inox Reciclato...e no solo viene mezionato nel video mà anche nella Home page mora.
Ci dovremmo sentirci fortunati che usano un acciaio riciclato...se no i prezzi sarebbero alle stelle. Qualcosa non torna nel conto !?:(



https://morakniv.se/en/product/lok-blackblade-s-ash-wood

Lok BlackBlade
Ash Wood​



A handmade, robust full tang wilderness knife made for the expedition. The combination of the full-bodied handle made of carefully selected bright ash wood from European FSC® certified forests together with the 3.2 mm thick, black blade made of recycled Swedish stainless steel makes the knife ready for heavy-duty work in the wilderness. The spine of the blade is also compatible with a fire starter, which means that you always have the heat from the campfire close at hand.


0:35
 
Ottimo spunto.
Ma mi da un pò fastidio il fatto che usano un Inox Reciclato...e no solo viene mezionato nel video mà anche nella Home page mora.
Ci dovremmo sentirci fortunati che usano un acciaio riciclato...se no i prezzi sarebbero alle stelle. Qualcosa non torna nel conto
In giro si legge che l'acciaio sia il solito 12c27, però non comprato 'vergine' ma 'rifuso' dall'acciaieria con i pezzi scartati durante la lavorazione degli altri prodotti Mora. Riciclare significa sostanzialmente riutilizzare una cosa anziché buttarla in discarica o bruciarla, ma applicare questo concetto al metallo, che viene riutilizzato dalla notte dei tempi in quanto materiale 'nobile' é una presa in giro.
 
In giro si legge che l'acciaio sia il solito 12c27, però non comprato 'vergine' ma 'rifuso' dall'acciaieria con i pezzi scartati durante la lavorazione degli altri prodotti Mora. Riciclare significa sostanzialmente riutilizzare una cosa anziché buttarla in discarica o bruciarla, ma applicare questo concetto al metallo, che viene riutilizzato dalla notte dei tempi in quanto materiale 'nobile' é una presa in giro.

L'unico pregio, se vogliamo, è che "forse"i il riciclo del metallo di scarto è fatto all'interno della loro azienda anzichè portarlo in fonderia e poi ricomprarlo.
Ammesso che abbiano una fonderia interna e ammesso che ciò porti ad un risparmio (perchè si accorcia la filiera)...
 
E' la classica operazione d'immagine volta a sfruttare la moda eco friendly, al fine di piazzare un prodotto di basso livello a prezzi spropositati.

Il legno usato per il manico pare lo scarto di una credenza Ikea.
L'acciaio non è pervenuto e di conseguenza neppure i trattamenti termici.

No mi dispiace. morakniv tona ad essere ciò che sei.
 
A me piacciono proprio anche per la questione del riciclo, ma non per una questione di moda o movimenti attuali,... ma semplicemente perché sono molto oggettivo, razionale e pratico, per tagliare cibo, tagliare legna, andare nei boschi a "giocare" non serve sicuramente chissà cosa, almeno... potrei essere stato fortunato a non trovare mai legna, verdure e carni schizzinose riguardo ai metalli che usavo per tagliarle, ahah Ma tornando al discorso "riciclo", a me piace proprio per la semplicità, l'umiltà, ecc... del concetto, ovvero "riutilizzare" invece di "buttare" o "lasciare da parte" o piuttosto del volere sempre chissà cosa per qualcosa che non necessità di chissà cosa. Accontentarsi, per modo di dire, di quel che funziona,... senza dover star lì a cercare la "baüscia".

Tra l'altro la questione "mode" é un pò un luogo comune per avvalorare le proprie preferenze spacciandole per altro, perché potrebbe essere una moda attuale anche quella di voler avere super mega lame elaborate, evolute scientificamente e tecnologicamente, ecc... per fare i fighi nel tagliare delle cosine,... Quindi di base non ha senso,... Tutto potrebbe esser definito così.

Ma d'altra parte é tutta questione di ambizioni, preferenze, ecc... che non hanno nulla a che vedere a priori con la funzionalità, la praticità, ecc... di attrezzi del genere.

Se non fosse che non amo le lame troppo appuntite, le lame troppo poco alte, me ne sarei preso uno solo per il concetto e comunque perché sarebbero esteticamente di mio gusto e sicuramente farebbero il loro dovere, dovere inteso tra le mie mani,... quello altrui é tutt'altra storia.

L'unico é quello da cucina, ma volendomene costruire già uno da me,... é inutile.

Poi ovviamente se ne vale la pena o meno é una questione soggettiva, visto che riguarda i gusti.

Quando poi arriveranno in commercio dove mi trovo io,... non si sà mai ;) Anche se ne ho già troppe per il numero di mani che ho ;)
 
Ultima modifica:
A me piacciono proprio anche per la questione del riciclo, ma non per una questione di moda o movimenti attuali,... ma semplicemente perché sono molto oggettivo, razionale e pratico,
@TiWoodvivor, abbiamo già detto che il metallo non va mai in discarica ma viene sempre riciclato.

per tagliare cibo, tagliare legna, andare nei boschi a "giocare" non serve sicuramente chissà cosa,
esatto, e per "giocare nei boschi" cosa meglio di un Companion da 12 €?

Mi sembra che la Mora faccia concorrenza contro se stessa.
 
Ottime osservazioni da tutti.
Infatti sembra proprio che usano Sandvik 12C27. Non è che sia proprio il migliore Inox che esista....ma sicuramente lascia a desiderare. Ma lasciamo stare il tutto per come è....

Mà dal punto di vista (Marketing) Usando la parola Riciclaggio No vedo nessun Beneficio...anzi il contraio. Per I soldi che chiedono, qualcuno alla Mora a sbattuto sicuramente la testa "allucinante"!
 
Alto Basso