Recensione MoraKniv Bushcraft SURVIVAL Black – la prova del fuoco!

Ci sarebbe il mora kansbol a 35 euro oppure il mora bushcraft senza acciarino costa di meno. Entrambi sono con il dorso affilato. Oppure se vuoi spendere pochissimo ci sarebbe l hultafors a 7 euro su amazon ce l ho anche io e il dorso va bene per usarlo con un acciarino
 
Bella recensione, possiedo anch io questo modello e nonostante non sia il coltello più figo e costoso della mia collezione è quello che uso più spesso. Un vero gioiello
 

MoraKniv Bushcraft SURVIVAL Black – la prova del fuoco!



Vedi l'allegato 85685

Dati:
Tipologia lama: Carbon Steel
Spessore lama: 3,2 mm
Lunghezza lama: 109 mm
Lunghezza totale: 232 mm
Peso coltello: 116 g
Peso fodero con acciarino e mola: 95 g
Peso totale coltello+fodero: 211 g

La LAMA:
La lama di questo bushcraft è una lama pesante e robusta, pensata per i lavori più duri. L’acciaio al carbonio di cui è fatta è indurito fino ad arrivare ad un livello di HRC 58-60 (Scala Rockwell) e questo lo si nota subito: anche dopo intense sessioni di lavoro la lama rimane affilata come un rasoio. La finitura grigia che si nota subito serve a proteggere la lama dalla corrosione in quanto seppur vantaggioso da un punto di vista della durezza e della resistenza questo tipo di acciaio patisce umidità e ambienti corrosivi: sarà quindi buona norma asciugare sempre accuratamente la lama e proteggerla per i lunghi periodi di inutilizzo per evitare la formazione di ruggine.
Vedi l'allegato 85690
Devo dire che non ho avuto modo ancora di testare il coltello su lunghissimi periodi ma guardando l’aspetto della lama dopo circa un mese di utilizzo sembra che la patina protettiva (DLC coating) non abbia patito minimamente le mie sessioni di lavoro!

L’affilatura di fabbrica è molto precisa e nitida, UN VERO RASOIO! Guardando il coltello in sezione possiamo notare come lo spessore (3,2 mm) si mantiene per tutta la lunghezza della lama per finire con una bisellatura sulla punta stile SCANDI aguzza e robusta.
Il dorso ha una forma squadrata e netta, ideale per un utilizzo con il firesteel e per lavori di batoning dove sono rimasto piacevolmente colpito dalla facilità con cui si possano spaccare grossi ceppi senza fatica.
Vedi l'allegato 85691
Come si può notare dalla fotografia per limitare il peso del coltello la lama non arriva in fondo al manico, tuttavia dopo un mese di utilizzo pesante con innumerevoli cioppi di legno spaccati devo dire che la struttura rimane perfettamente solida.


L’IMPUGNATURA:
In una parola? MERAVIGLIOSA
Sicuramente una seconda nota azzeccata di questo coltello: il cuore del manico è in materiale plastico molto duro mentre la parte esterna è rivestita da una finitura gommosa che garantisce una fantastica presa, sicura e estremamente confortevole.
Perdere il grip è praticamente impossibile e questa sensazione di sicurezza la si percepisce in particolare quando si prova a effettuare lavori di intaglio o mentre si fanno trucioli per poi accendere un fuoco.
Durante il batoning questa parte gommosa, oltre a garantire una presa salda, elimina anche gran parte delle vibrazioni che a lungo andare stancherebbero il polso.
Non è semplice descrivere la sensazione ma questo manico sembra davvero fatto su misura e ne sono entusiasta. A volte gioco con il coltello solo per il piacere di tenerlo in mano.
Una ergonomia invidiabile.
Unica nota negativa avrei gradito la possibilità di aggiungere un laccetto al fondo del manico.
Vedi l'allegato 85692

IL FODERO:
Leggero, comodo e pratico.
In dotazione ci sono due attacchi, uno a clip e un passante per la cintura.
Molto azzeccata l’idea di inserire la mola direttamente sul fodero, una piastrina piccola ma efficace. L’estrazione del coltello è rapida, un po’ più difficile estrarre il firesteel ma d’altronde quello è bene che stia attaccato ben saldamente.
La cura per i dettagli che la ditta pone in ogni particolare lo si vede dallo scarico per l’acqua posto sulla parte terminale del fodero.
Per sganciare la clip o il passante dal fodero bisogna premere un piccolo pulsante sul posteriore e ruotare, un’operazione molto semplice da eseguirsi senza il coltello inserito.
Sinceramente il sistema di attacco mi ha dato una prima impressione di fragilità ma dopo un mese di uso intensivo devo dire che era solo apparenza: il materiale di cui è fatto è affidabile e la clip molto flessibile.

Vedi l'allegato 85687

in AZIONE:
Qualche scatto che da solo rende l’idea!
Vedi l'allegato 85693 Vedi l'allegato 85694 Vedi l'allegato 85695
Vedi l'allegato 85688

PRO e CONTRO:
PRO:
– ROBUSTEZZA e AFFIDABILITA
– ERGONOMIA
– QUALITA/PREZZO

CONTRO:
– ASSENZA DI UN FORO SUL TERMINALE del MANICO

per ora è tutto, a breve uscirà un video dimostrativo...
se volete passate a trovarmi sul mio blog... altre foto, recensioni e viaggi ;)
http://thegramcounter.wordpress.com/



Vedi l'allegato 85686

#thegramcounter #morakniv #mora #survival #bushcraft #batoning
Bravo, bella recensione!
 

Allegati

  • 6E808481-AB7D-443C-82CE-BB0CF3E235B8.jpeg
    6E808481-AB7D-443C-82CE-BB0CF3E235B8.jpeg
    33,3 KB · Visite: 135
No, intendo questo scudo che si vede nella foto, è troppo sporgente per non avere un utilizzo, no?

Serve per il doppio porto.
In quel punto puoi agganciare una sorta di clip per infilarlo in cintura ed estrarlo senza dover togliere la cintura, oppure puoi agganciare un passante in plastica, più sicuro, da infilare in cintura ma senza la possibilità di togliere il fodero senza dover sfilare la cintura.

M-11742__27014.1541197465.jpg
 
Si esatto è proprio quello, mi sono dimenticato di dire che il fodero si può appunto staccare in quel modo da ognuna delle clip, indipendentemente da quale si stia utilizzando.
 
Ragazzi,
ho ricevuto ieri sigillato lo stesso coltello ma non in versione Survival...

Ma è completamente senza filo cioè, perdonate la mia ignoranza ma le 2 cose che forse ho imparato le ho imparate qui, non taglia il classico foglio di carta e alla fine ho passato il pollice anche premendo un poco ( si lo sò...:D ) e nulla...

Ho il 2000 che all'inizio quello si era un rasoio...

Vi sembra normale ?

Grazie.
 
Ragazzi,
ho ricevuto ieri sigillato lo stesso coltello ma non in versione Survival...

Ma è completamente senza filo cioè, perdonate la mia ignoranza ma le 2 cose che forse ho imparato le ho imparate qui, non taglia il classico foglio di carta e alla fine ho passato il pollice anche premendo un poco ( si lo sò...:D ) e nulla...

Ho il 2000 che all'inizio quello si era un rasoio...

Vi sembra normale ?

Grazie.
Non è normale. Per Mora men che meno. Il mio Bushcraft (versione Survival Orange) era arrivato di fabbrica già ben affilato. Niente di mostruoso stile Spyderco o MCusta, ma un foglio lo dovrebbe tagliare di netto senza nessun impuntamento. Mi era successa una cosa simile con un EnZo Necker, ho dovuto dare diverse passate di strop (prima pasta verde, poi bianca, poi "a secco") prima che tagliasse a dovere.
 
Anche la mia esperienza col modestissimo 511 è di una affilatura a rasoio.
Se fosse stato acquistato in negozio non avrei dubbi sul riportarlo al venditore, ma se l'hai acquistato in internet non saprei, in fin dei conti l'affilatura è normale manutenzione. Anche se non è normale per un coltello nuovo di pacca.
Non so, prova intanto a mandare una mail al rivenditore
 
Ciao Lucchino... è Amazon...
Nel caso dovrei chiedere la sostituzione...
Ma credo che cercherò qualcuno capace per farlo affilare.

La cosa strana è che il coltello era imballato in una confezione sigillata originale e che quindi è uscito cosi dalla fabbrica...
 
Alto Basso