morakniv companion hd - problemino con fodero

Buongiorno a tutti , ho acquistato ( più per sfizio e curiosità che altro ) un mora companion hd carbon . Niente da dire sulla capacita di taglio eccetera eccetera, ma mi trovo particolarmente male con il fodero. Precisamente :
1- non mi sembra affatto sicuro il sistema di trattenuta, penso sia possibile che il coltello si sfili dal fodero con facilità, impigliandosi in rovi/ramaglie oppure con il ripetuto
strusciare dei vestiti

2- il fodero non è adatto ai mancini ! se lo metto alla cintura sul fianco sinistro, il manico è orientato in modo scomodo per l'estrazione...

Vorrei sapere se qualcuno ha già trovato foderi alternativi o soluzioni a questa scomodità. Forse sono io pignolo....

grazie
050.jpg
 
L'ho identico, mai avuto problemi col fermo, ho fatto anche qualche test estremo. Idem per il blocco alla cintura.
Per il secondo punto non so, sono destrorso.
 
Buongiorno a tutti , ho acquistato ( più per sfizio e curiosità che altro ) un mora companion hd carbon . Niente da dire sulla capacita di taglio eccetera eccetera, ma mi trovo particolarmente male con il fodero. Precisamente :
1- non mi sembra affatto sicuro il sistema di trattenuta, penso sia possibile che il coltello si sfili dal fodero con facilità, impigliandosi in rovi/ramaglie oppure con il ripetuto
strusciare dei vestiti

2- il fodero non è adatto ai mancini ! se lo metto alla cintura sul fianco sinistro, il manico è orientato in modo scomodo per l'estrazione...

Vorrei sapere se qualcuno ha già trovato foderi alternativi o soluzioni a questa scomodità. Forse sono io pignolo....

grazie
Vedi l'allegato 228030

Non ho proprio quello che dici tu ma uno simile, questo:
light-my-fire-fireknife-mora-knife-with-a-lmf-9627-p-jpe.139082



e come ritenuta mi sembra buona...

Certo non è un coltello che tengo in cintura quando cammino ma, eventualmente, lo faccio quando ci si ferma e si fa campo.

Sui foderi: essendo mancino certo che preferisco quelli predisposti a diventare anche sinistrorsi ma in realtà anche quelli che si portano a destra non mi creano particolari problemi e il coltello lo estraggo con la destra e poi lo passo alla sinistra...
 
Ultima modifica:
Forse è un difetto di quel fodero,ma mi pare strano. Anche io ho l' HD più altri piccoli tipo il 511 e non hanno problemi come pure quelli di "imitazione" tipo Bahco. Per il porto a sinistra su YTube trovi vari tutorial per costruirtelo magari tu fai la sagoma e poi telo fai cucire d un calzolaio.
 
Confermo l'affidabilità del fermo del fodero Mora: ho un Robust e un Companion e, comunque, seguendo alcuni tutorial, ho messo un anello di camera d'aria sul fodero che, quando il coltello è infilato, trattiene anche la parte alta del manico. In questo modo non si perde di sicuro.
 
Il mio a cominciato a perdere dopo il terzo anno di utilizzp ho riscontrato lo stesso problemsa con il GARBER invrce il KANSNOL e sempre perfetto ed ,quello che uso di piu'
 
grazie a tutti e scusate il ritardo nel rispondervi. Allora... confrontando il fodero mora col fodero bacho, il secondo vince per impressione di solido ancoraggio. Pu' essere un caso, ovviamente . Prendo nota del suggerimento di blackwinds per assicurare meglio il coltello. Io ipotizzavo anche di forare il codolo per metterci un cordino..

Per quanto riguarda invece il fatto di passarsi il coltello da una mano all'altra durante l'estrazione, è quel che faccio ora ma non mi sembra il massimo , come soluzione, nel senso che la tengo come estrema risorsa, anche se effettivamente molto semplice.
grazie, oggi faccio un salto in città da uno spacciatore di coltelli e vedo se avesse un fodero che mi aggrada.

ciao ciao
--- ---

aggiungerei anche, con un po' di pignoleria , che sia il bacho che il mora hanno il manico contro la parte alta del fodero, quindi l'estrazione non avviene avvolgendo con le dita pienamente il manico. Preferisco quei foderi che permettono presa più avvolgente , perchè non sfugga di mano
 
Io ho avuto ed ho diversi mora, dai companion classici, hd, kansbol ecc. e ho 3-4 baho. Essendo destro mi sono trovato sempre abbastanza bene con questi foderi, certo sono foderi semplici ed economici, ma fanno il loro lavoro. Mai avuto problemi di ritenzione con i mora, invece ho avuto un problema con uno dei foderi baho, sempre prodotti dalla mora. Praticamente si è rotto un piccolo pezzo di plastica sul fermo interno e il fodero non tiene più. Sinceramente non so come sia successo, qualcuno l'ha spinto dentro troppo forte? magari l'ha rimesso dentro al contrario? era difettoso? Il coltello era in giro nel garage, può essere successa qualsiasi cosa. Il coltello era praticamente nuovo quando è successo, tipo 15 giorni di vita. Sono foderi economici prodotti su larga scala, piccoli inconvenienti del genere possono capitare. All'epoca il baho costava 6,50 euro, ora è raddoppiato, ma penso comunque che non mi posso lamentare per quella cifra. Sempre meglio dei sika, che sono tagliacarte, il baho è un coltello vero.
 
scusate il ritardo ma solo oggi mi sono ricordato di fare la foto

228319


L'anello di cordino serve per il porto dangle,quando non lo appendo in cintura (in quel modo, è praticamente impossibile che si sfili dal fodero).
 
Giulio scusa ma non capisco bene : mi sembra che il manico abbia attorno un elastico ricavato da una camera d'aria . questo elastico gira anche attorno al fodero? grazie
 
Giulio scusa ma non capisco bene : mi sembra che il manico abbia attorno un elastico ricavato da una camera d'aria . questo elastico gira anche attorno al fodero? grazie

Dalla foto sembra che l'elastico passa per dentro il passante perla cintura. credo sia stato messo dal versante interno e poi ripiegato sopra il manico, da dietro a davanti, essendo elastico. La camera d'aria è stata tagliata longitudinalmente, è un anello senza interruzioni. Posso sbagliare, ma credo sia così. Comunque aspettiamo Giulio per la conferma!!
 
Ultima modifica:
Sì, scusate la foto scura, ho fatto passare l'anello di camera d'aria all'interno del passante, infatti, così ha il modo di trattenere il manico.
 
Ciao, io ho adottato questa soluzione:

- 1 stop in plastica a pulsante
- 1 cordino elastico da 19 cm

WhatsApp Image 2021-11-05 at 15.58.20.jpeg


Da usare in 2 modi:

Metodo A / solo cordino /

WhatsApp Image 2021-11-05 at 15.58.20 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-11-05 at 15.58.20 (2).jpeg

WhatsApp Image 2021-11-05 at 15.58.21.jpeg

WhatsApp Image 2021-11-05 at 15.58.21 (1).jpeg


Oppure: Metodo B /cordino + stop /

WhatsApp Image 2021-11-05 at 15.58.21 (2).jpeg

WhatsApp Image 2021-11-05 at 15.58.22.jpeg

WhatsApp Image 2021-11-05 at 15.58.21 (3).jpeg


Io uso la seconda configurazione, si puo' regolare la tensione sullo stop e poi allentare semplicemente il cordino (cosi come avviene nella prima configurazione) . L'importante è che il cordino sia elastico.

Ciao Buk
 
Ultima modifica:
Alto Basso