Morakniv Kansbol Vs 2000

Chiedo un parere a chi ha già questi coltelli o ha avuto modo di provarli: secondo voi quale dei due è migliore?

Mora Kansbol:
P1020632__22582.1478630762.1280.1280.jpeg


Mora 2000:
morakniv-outdoor-2000.jpg


Mi pare di capire che l unica differenza sostanziale tra i due sia il manico. Se è così, è più comodo quello del Kansbol (lo stesso del Garberg) o quello del 2000?
Ho sentito ottimi pareri sulla comodità del manico del 2000, mi chiedevo se quello del Kansbol è migliore (o se è migliore in termini di resistenza eccetera). Insomma mi aiutate a scegliere? XD
Lo userei principalmente per lavorare cibo, quindi non importa se ha il dorso a 90° oppure no, vorrei scegliere quello più robusto e soprattutto comodo.
 
Li ho entrambi, hanno la lama identica, tranne per il fatto che il dorso della lama kansbol ha gli spigoli vivi ed ha finitura satinata.
Il manico del kansbol ha il foro per un laccetto, e lo stesso disegno del manico del garberg. Io trovo più comodo quello del 2000.
Entrambi presi su amazon il kansbol arriva in una scatola di cartone con un sigillo che indica la garanzia a vita del coltello, il 2000 mi è arrivato in un semplice sacchettino
Secondo me per quello che ti serve meglio il 2000, si pulisce pure meglio
 
Li ho entrambi, hanno la lama identica, tranne per il fatto che il dorso della lama kansbol ha gli spigoli vivi ed ha finitura satinata.
Il manico del kansbol ha il foro per un laccetto, e lo stesso disegno del manico del garberg. Io trovo più comodo quello del 2000.
Entrambi presi su amazon il kansbol arriva in una scatola di cartone con un sigillo che indica la garanzia a vita del coltello, il 2000 mi è arrivato in un semplice sacchettino
Secondo me per quello che ti serve meglio il 2000, si pulisce pure meglio
Come qualità dei materiali come siamo messi? A prima vista dalle foto il 2000 sembra avere un manico di plasticaccia, mentre il Kansbol sembra avere un manico più duro e robusto. Sbaglio?
Non ho dubbi sulla qualità dei morakniv, ma mi basta sapere che posso maltrattare il 2000 tanto quanto gli altri Mora che possiedo XD
 
Secondo me sono equivalenti, solo a prima vista il kansbol sembra di qualità un po migliore nella finitura del manico, qui si parla del 2000:
 
Il Kansbol è una diretta evoluzione del 2000, introdotto a inizio anni '90. Le differenze sostanziali sono un fodero asportabile dal passante, i fori di drenaggio, il cuore in termoplastica del manico, che sostenne il guscio esterno in gomma, il pomo leggermente abbassato, il foro per cordino, lo scasso nel manico per migliorare la ritenzione, la diversa finitura della lama e il dorso con spigoli vivi.
Acciaio e trattamento termico sono gli stessi.
 
puoi divertirti ad usarli entrambi, sono prodotti validi ad un prezzo concorrenziale.
il kansbol ha un manico migliore, soprattutto dopo un utilizzo prolungato.
 
Io francamente non ci trovo tutta questa differenza; anche i manici sono pressoche' identici. Coltelli 'easy tasks', che pesano poco, facilmente lavabili, se ci si deve pure tagliare cibi.
 
i manici sono tutt'altro che identici.
sia come forma, sia come dimensioni.

quello del kansbol si adatta meglio e non affatica durante il lavoro, è davvero ben fatto.
 
Li ho entrambi, ho una tendenza di piu verso il 2000, cioe mi sembra "mi trovo" meglio con il manico del 2000. Il 2000 ha un manico leggermente meno tozzo del kansbol. Ma come confortezza, il migliore dei due è il 2000.... opinione personale dato di fatto personale!

Il Kansbol è una diretta evoluzione del 2000

Non sò se si puo chiamare evoluzione....tutto sommato hanno offerto quasi la stessa cosa con un nome differente #non hanno cambiato neanche l'acciaio# :cry: Gli dipendenti che lavorano nella fabbrica, usano i macchinari al contrario:biggrin:
 
Anche io possessore del 2000... per quello che costa è un buon coltello.... il manico lo trovo molto morbido e confortevole anche dopo mezz ore passate ad intagliare trysticks o far comunque un pó di carving...
 
Alto Basso