Escursione Moriggia Acitelli - notturna sul Corno Grande

Dati

Data: notte tra il 12 e il 13 -06-13
Regione e provincia: Abruzzo - Teramo
Località di partenza: Campo Imperatore
Località di arrivo: idem
Grado di difficoltà: EEA - F+
Dislivello in salita: 800 mt
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2912

Descrizione

Escursione organizzata dagli amici di Alta Quota. Partecipanti del forum io e Gerifalco.
Arrivo puntuale alle 22:30 a Fonte Cerreto per scoprire che tutti i "romanacci" ancora non partivano dalla capitale :(
Per passare il tempo mangio tutta la crostata che avrei dovuto dividere con Gerifalco :p
Con più di un'ora di ritardo arrivano tutti e ci dirigiamo verso Campo Imperatore. Aprire lo sportello si rivela un compito assai difficile, c'era un bel vento che si aggirava tra i 40 e i 60 km orari. Ci prepariamo con qualche difficoltà e partiamo per il canale consapevoli del fatto che almeno lì il vento non ci sarebbe stato!
Il Canale Moriggia Acitelli è questo

1.jpg

Si percorre lo stesso sentiero che porta all'attacco della "direttissima", da questo punto si scende una breve rampa sulla destra e si traversa in direzione della grande cresta rocciosa che si ha di fronte, lo Spigolo S-S-E. Dopo circa 200 metri si arriva al canale Moriggia-Acitelli. Il Traverso era sgombro di neve, lo percorriamo quindi su roccette esposte.
Arrivati all'attacco del canale ci prepariamo per l'ascensione: imbrago, ramponi, piccozze e un po' di ferraglia. Decidiamo di non ci legarci, la neve sembra ottima, più dura in alcuni tratti, più morbida in altri e su per i 300mt di canale.
Per i primi 100 mt circa, la pendenza si aggira intorno ai 40°, il canale ad un certo punto si stringe a mo di clessidra e si ha una pendenza di circa 50°, poi 40°-45° per l'ultimo tratto fino alla vetta.
Purtroppo un nuvolone non ci fa godere dell'alba ma io sono così felice che non posso chiedere di più!!:lol:
Due foto, due chiacchiere e giù per la stessa via...
Purtroppo le foto non sono venute un granchè...spero in quelle di Gerifalco:p

2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
13.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Bravissimi!! :si::si:
Vedendo le foto dell'alba, non posso che meravigliarmi del fatto che da li' a qualche ora i due energetici del forum, invece di tornarsene a casa a dormire, prenderanno il "volo" a piedi verso il Gorzano...
Siete davvero strabilianti!!

si , vabbè , vi stavate annoiando a guardare la tivvù e allora avete fatto un giretto semplice semplice fuori di casa

:si:

mi associo pure io agli applausi di bizia , complimenti davvero ! :D

Foto di vetta arrivata! :D

Ma io direi anche foto di vetta fregata!! :p:p

Comunque bel canale, sale dritto e regolare con la traiettoria di un fischione, giusto lievi cambi di pendenza quasi impercettibili ed una strettoia a metà movimentano la salita, altrimenti abbastanza meccanica. Elegante l'uscita proprio sotto la croce di vetta!
Unico accorgimento, dato che è tutto dritto, se si scivola con neve dura o peggio ghiaccio bisogna cercare di fermarsi entro un metro, altrimenti la situazione diventa brutta brutta...:ph34r:

Ventooo!

l4os.jpg

Nanga Parbat! :p

z811.jpg

Approaching the sassoon!

nkwq.jpg

Into the fog

prm8.jpg

gnxm.jpg

fmxh.jpg

8my7.jpg

Psychedelic

i8hb.jpg

Pause

7gtj.jpg

Che cazz ti rid, guard che nebb...

p2eg.jpg

Looking for aliens

yqw5.jpg

Summit series

cpnc.jpg

fubd.jpg

Back in white

v7ah.jpg

xoor.jpg

Out of nowhere

2jap.jpg

Smoking mountains

h3yo.jpg

Breakfast is my radar

l9m6.jpg

Quel canalone mette impressione solo a guardarlo da sotto ma a quanto pare c'è chi non si limita ad osservarlo!!!!
Ragazzi tanto di cappello per la vostra salita mozzafiato...
Poi, siccome sarebbe stato tutto troppo facile.....in notturna!!!

:si::si::si:

Bello, bello, bello. Dalle foto vedo che di neve c'è ne ancora tanta... e io che sabato volevo andare a fare proprio lo spigolo SSE...
Complimenti, anche per l'idea

Alto Basso