Morta l'orso Daniza

A

Andreatv

Guest
Comincerei a multare pesantissimamente anche chi mnaccia via internet il fungaiolo, ma forse c'è già il penale in ballo.

ci scommetto che una buona parte sono personaggi che al posto del cercatore di funghi avrebbe detto: "wow che belli questi orsacchiotti cucciolosi, ora vengo a farvi le coccole e vi porto un dolcetto al cioccolato"
Hanno anche il coraggio di definirsi animalisti....
 
Comincerei a multare pesantissimamente anche chi mnaccia via internet il fungaiolo

Ma poi da che mondo e' mondo l'attivita' svolta nel tempo libero dal signore aggredito dall'Orso e' indicata con il termine di cercatore di funghi,non capisco perche' nei confronti di costui, intervistato tempo fa',aggredito e ferito dall'orsa daniza si usi questo termine alquanto denigratorio.Chi cerca fragole non viene chiamato "fragolatore" ma raccoglitore di fragole e cosi' via.
 
Perdonatemi, il mio cervello limitato a certi ragionamenti non arriva.
Premetto di non voler difendere né condannare nessuno, elenco dei semplici e ineluttabili dati di fatto.
Per ERRORE è stata uccisa mamma orsa (che non ha retto il sedativo, l'intenzione era catturarla, non ucciderla). Dispiace un sacco anche a me. Ok.
Ma per questo si dovrebbe BOICOTTARE IL TRENTINO? Cioè, smettere di dare da mangiare a chi con l'attività turistica di una delle regioni più belle d'Italia ci campa e ci manda avanti la famiglia?
Il ristoratore di Malcesine o l'albergatore di Madonna di Campiglio, cosa ne possono? Che colpa hanno?
Non arrivo a trovarci una logica, perdonatemi.
 
Non arrivo a trovarci una logica, perdonatemi.
.... semplice .... esistono .... ergo è colpa loro :biggrin:

Battute a parte ..... è come quando gli allevatori prendono trattori e affini e ti bloccano il traffico .... che ne possono chi ci vive e lavora nelle strade ?
.... o quando quelli anti tav ti bloccano l'autostrada bardonecchia torino .... ect. ect.

Si colpisce chi non può ribellarsi o chi è più facile da colpire o quello che costa meno fatica .... è più semplice che andare a protestare sotto il palazzo della provincia.

Ciao :), Gianluca

PS.: Ovviamente non condivido chi protesta in questo modo .... che sia per il latte o per un territorio o per un'orsa. Vuoi creare un disagio ? perchè lo sciopero, per esempio, ha quello di scopo, creare un disagio per ottenere un qualcosa ..... bene ..... rompi le palle a chi ti ha creato quello che tu ritieni un sopruso e non a chi, come te, condivide solo il fatto di esistere. vuoi far sentire la tua voce ? ..... prendi il megafono e vai davanti al palazzo del "signore".
 
Prego Andrea TV.
A seguito della tua domanda generalizzata, cioe', cosa fare, ho visto che anche in Italia, sulle pagine web di alcuni parchi, ci sono le regole base di comportamento, si incomincia da quelle, che secondo me risolvono il 99% dei problemi. Poi in aggiunta condivido alcune cose che sono presenti sul mercato qui, lo faccio solo per condivisione e discussione, non pretendo di mostrare la soluzione finale del problema, soprattutto in un habitat che ormai conosco poco. In certe zone, certe cose potrebbero anche essere vietate.


Allora, prima cosa un fischietto o una campanella anti- orso, la campanella si mette sullo zaino ed agisce come annunciatore per gli orsi che non si vedono:

BB_Bear_Bell_Main.jpg


Quando si attraversa una zona a scarsa visibilita', come questa, che e' un posto classico per orsi:

922_zps9e82fe50.jpg

si grida, si canta, si applaude, per avvertire l'orso che arrivano gli umani cattivi.

Quando si campeggia, tenere il campo in massima pulizia! forse questa e' la cosa piu' importante. Cucinare e mangiare almeno a 40 metri dalla tenda e riporre tutto quello che ha un odore, inclusi i cosmetici ed il pentolame in una bear bag ad altri 40 metri dall posto dove si e' mangiato e dalla tenda E SOTTOVENTO. Ci sono molti modi di fare una Bear bag, ecco un elenco:

https://www.google.com/search?q=bea...v&sa=X&ei=XgcTVICoJsmtyATW6oLwAg&ved=0CGIQsAQ

Dopo Mangiato, e' importante anche lavarsi la bocca e dintorni, soprattutto se si ha la barba, l'olfatto dell orso e' incredibile e annusa anche i rimasugli di grasso, salse etc sulla pelle.

In certe zone, e' obbligatorio il "Canister" e prima di accingerti sul sentiero, lo devi mostrare al Ranger che ti da' una etichetta aracione da attaccare allo zaino, cio' significa che sei stato approvato ed hai il diritto di essere li', se qualcuno viene a controllare.

1250518692_15390.jpg


Un'altra cosa credo cruciale: Il volontariato. Spiego:
Quando sono andato a passare la notte in un campeggio del Sequoia NP, zona molto trafficata da gitanti e da orsi, e' venuto da me il "capo campeggio". Costui non era nient'altro che un signore qualsiasi che, sotto il controllo dei rangers, va' a spiegare ai campeggiatori come ci si deve comportare con gli orsi. La sua lezione e' durata 20 minuti ed ho imparato moltissimo.

Poi c'e' questo, lo spray:

Bear-spray-art-w-distance.jpg


Dalle statistiche sembra sia piu' efficace delle armi da fuoco.

Il problema degli orsi e' passato in secondo piano, molto piu' pericolosi, secondo le statistiche e le popolazioni montane sono i coguari.
 
A

Andreatv

Guest
Crafter grazie mille :si:
Ti faccio un'altra domanda, per curiosità più che altro.
Un orso sente odore di cibo provenire da un campeggio, va al campeggio ma non riesce a procurarsi niente e se ne torna indietro. Il giorno dopo stessa cosa, se ne torna a senza cibo. Per quanto tempo continua ad avvicinarsi con la speranza di procurarsi cibo? Arriva al punto che si arrende e non si avvicina più? Oppure diviene aggressivo?
Mi rendo conto che questo dipende molto dal carattere del singolo orso e da quanto cibo riesce a procurarsi in natura, ma chiedo lo stesso ;)

:)
 
A

Andreatv

Guest
In certe zone, e' obbligatorio il "Canister" e prima di accingerti sul sentiero, lo devi mostrare al Ranger che ti da' una etichetta aracione da attaccare allo zaino, cio' significa che sei stato approvato ed hai il diritto di essere li', se qualcuno viene a controllare.

1250518692_15390.jpg

.....e vedo anche che queste regole li sono normali, e non considerate fantascienza.....

altra domanda: si fa tutto questo per non diseducare l'orso e prevenire gli incontri, ma succede mai che ad incontri casuali seguono attacchi da parte dell'orso? NB: intendo proprio attacchi con lo scopo di uccidere, e non di difesa come in caso di questo orso trentino.

grazie ancora per le spiegazioni che stai dando ;)

:)
 
Interessante il video!

Andrea TV, adesso mi rifaccio a teorie ben accette e statistiche, non piu' ad esperienze personali.

Com,e esattamente dici tu', Il fatto che l'orso ritorni al campeggio e' dovuto a vari fattori, incluso il carattere dell'orso ed il suo stato di fame. Quello che i Rangers e gli "educatori" dicono e' che un orso diventa aggressivo solo DOPO che ha provato le leccornie in un campeggio e poi non le trova piu'. Basta una volta.

Per quanto riguarda attacchi non provocati, sta' emergendo una statistica di attacchi predatori non provocati da orsi neri maschi. Cioe' l'orso addirittura fa' la posta ed insegue l'umano per un po' e poi sferra l'attacco. Stephen Herrero, un rinomato esperto sugli attacchi di orsi, sostiene che cio' e' dovuto anche all'aumento della popolazione in zone remote.

link e referenze.

Stephen Herrero on Black Bear Attacks - Video - NYTimes.com

Stephen Herrero - Wikipedia, the free encyclopedia

http://www.amazon.com/Bear-Attacks-Causes-Avoidance-revised/dp/158574557X
 
Perdonatemi, il mio cervello limitato a certi ragionamenti non arriva.
Premetto di non voler difendere né condannare nessuno, elenco dei semplici e ineluttabili dati di fatto.
Per ERRORE è stata uccisa mamma orsa (che non ha retto il sedativo, l'intenzione era catturarla, non ucciderla). Dispiace un sacco anche a me. Ok.
Ma per questo si dovrebbe BOICOTTARE IL TRENTINO? Cioè, smettere di dare da mangiare a chi con l'attività turistica di una delle regioni più belle d'Italia ci campa e ci manda avanti la famiglia?
Il ristoratore di Malcesine o l'albergatore di Madonna di Campiglio, cosa ne possono? Che colpa hanno?
Non arrivo a trovarci una logica, perdonatemi.

semplice , loro votano , loro decidono chi sia a governare la regione ,provincia o comune ...
cosi come dicevano ,chi blocca l' autostrada lo fa per far si che la massa sia penalizzata ...
 
secondo me la gente dovrebbe imparare ad avere piu' rispetto per i pochi animali rimasti in italia di questo tipo
a riconoscerne le tracce e la presenza ed evitarli per evitare poi conseguenze
nefaste per ambo le parti
ed in ultimis sapendo di andare in zona di orsi
andare equipaggiati possibilmente con cane(che ne segnala la presenza in modo da stare alla large)
o sprai vari o dissuasori non letali
che poi certe bestie una volta che si avvicinano agli insediamenti umani per nutrirsi,ne prendano l'abitune con ovvie conseguenze,e' risaputo
soluzione:chiudere l'animale in area protetta con i pro ed i contro
o sopprimerlo con i pro ed i contro ,e' cosi' che vanno i tempi
ovviamente e' inutile pensare a cio' che sarebbe giusto,per esempio
che le arree selvagge fossero piu' estese e le citta' ridotte di numero ed
aumentate in concentrazione come in certi paesi
personalmente se una mattina uscendo,mi trovassi (abitando in canada) un orso che scorazza in giardino,non so se esiterei a sparare,quantomeno in aria.
 
Una cosa da fare, qui'-oggi-adesso c'e':

Non e' la prima volta che si discute di queste cose su questo forum, personalmente se ben mi ricordo e' la terza volta che metto links e referenze.

Qualcuno che ci tiene dovrebbe prendersi l'impegno di riordinare tutto il contenuto che e' uscito fuori sulla prevenzione ed aprire un thread di riferimento, esente da giudizi, poi sara' facilissimo, per chi vuole fare qualcosa di questa situazione mandare il link dei thread ad amici, conoscenti, parenti ed affini, truppe scouts, parrocchie, che si recano in montagna, non per proselitismo ma per informazione. Qualcuno ci pensa? :)
 
A proposito di mamma orsa

Ciao.

Mi fa piacere la serenità di come viene affrontata la questione.

Voglio entrare un attimo nell'argomento



Di sicuro esiste questo dato preciso.


Una persona , non sto a cercare cosa faceva nei boschi quel giorno, è entrato in contatto con due cuccioli.

Da curioso si è avvicinato ai cuccioli ...e questo è con certezza un gravissimo errore.


E' giustamente intervenuta mamma orsa a protezione dei suoi cuccioli ...è una cosa naturalissima.

Succede spesso in montagna anche avvicinandosi troppo ad animali che sono domestici : mucche con i piccoli vitelli, le stesse pecore dove ci sono in zona agnellini o le capre o asini con i loro piccoli per non parlare dei cavalli con i loro piccioli ....e questi incontri succedono spessissimo in montagna.

Ebbene la reazione è immediata e giustamente dura.

La mucca non ha nessuna paura ad attaccare frontalmente, le pecore si raccolgono in gruppo e proteggono i piccoli mentre altre ti si pongono davanti con il muso e ti fissano con rabbia..per non parlare delle capre, degli asini e cavalli che attaccano con violenza, se fai un passo oltre il punto di sicurezza...attenzione giustamente questo punto lo detta e decide la mamma.

E' anche successo.

Hanno perfettamente ragione......ma nessuno ha ucciso con narco o altro questi animali.

E ' veramente incomprensibile invece la reazione di tante persone e dei responsabili della Provincia di Trento.

----------------------------------------------------------------------------------

Il dato non sicuro e certo è come è morta o è stata uccisa mamma orsa.


Si dice che la modalità della morte della mamma orsa è un narcotico letale........ non comprendo questa spiegazione oppure viene nascosto veramente cosa è successo.

Perché dico questo: Se fosse stato il narcotico..allora devo pensare che i responsabili della Provincia di Trento predisposti a questo compito...sono dei veri incompetenti nell'affermare che hanno sbagliato la medicina ecc.

Devono cambiare mestiere.

Se invece è una balla, perché stanno facendo una pessima figura e hanno fatto di peggio ,abbiano almeno il coraggio di dire la verità e poi dimissioni per comportamento assurdo , disumano e incompetenza.

Inoltre non comprendo questo accanimento con mamma orsa anche, oltre al cercare in tutti i modi di trovare l'animale per far che cosa.....punirla, sotto l'aspetto mediatico.
Ogni giorno si poteva leggere dai giornali locali un bollettino di guerra , come se la Provincia di Trento avesse dichiarato guerra a mamma orsa.

Ma a tutto ciò cosa sta effettivamente dietro... non capisco : forse il fastidio che alcuni hanno per la presenza degli orsi nei parchi dell'Adamello e del Brenta oppure le pressioni del variegato e potente mondo dei cacciatori, inclini all'uso di strumenti non simpatici e magari desiderosi di compiere opere eroiche e portare a casa trofei..oppure e è la cosa peggiore ....interessi di carattere politico e elettorale..a quale scopo.....

Sicuramente la prima cosa che mi viene in mente è l'enorme imbarbarimento della nostra società attuale in Italia.

Mi raccomando ci sono delle petizioni per cacciare il Presidente della Provincia di Trento.

Firmatele.

Grazie.
 
Premetto che non ho niente contro l'orso, vado spesso nei boschi e purtroppo non ho mai avuto la fortuna di vederne uno. Ma vivo in città e a qualsiasi ora del giorno e della notte posso uscire sapendo di non trovarmelo davanti, magari con i cuccioli. Non allevo bestiame che possa essere sbranato dall'orso.
E' facile parlare per chi vive in città, ancora di più per chi vive in un città della pianura lontano da questa realtà. Se gli orsi girassero per Milano vorrei vedere quanti bravi animalisti sarebbero ancora per "l'orso libero". La questione è che l'uomo vuole vivere in montagna ma c'è anche l'orso. Orso=animale grosso e con artigli, uomo=piccolo senza artigli. Guardiamo in faccia la realtà, con una bestia così l'uomo non può essere al sicuro.
Evidentemente non è un progetto, quello del reinserimento dell'orso, che il Trentino può ospitare, è una regione con uno spazio troppo limitato e che alla fine porta uomo e orso a incontrarsi troppo spesso. Non è mica il Canada :biggrin:
E io preferisco che l'orso non ci sia proprio piuttosto che venga rinchiuso in qualche area ristretta che si differenzia da uno zoo solo perchè poco più grande. E da cittadino preferirei ancor di più che fosse libero di girare per i boschi, ma se vivessi in montagna beh, non sono sicuro che vorrei un "vicino di casa" così.
Questo al di là della morte dell'orsa che credo andrà ad allungare la lista degli omicidi senza un colpevole..
Ultima cosa, Ugo Rossi mi è sempre sembrato un faccia da sberle incredibile, ma se fosse stato un progetto nazionale, e un italiano qualsiasi uccideva l'orso tutta europa avrebbe chiesto le dimissioni di Renzi? :rofl:
:)
 
lascia perdere le scritte del profilo,pantofolai si riferisce al numero di messagi nel forum.
io al momento e' da un pezzo che vivo in carnia
a ridosso di un bosco fitto e pieno di selvaggina e di vari monti che superano i 2000 m
e devo dire che quando vado a camminare tra le possibilita' devo mettere in conto quella dell'orso,soprattutto perche' mi reco spesso in luoghi,remoti
e poco accessibili a ore di cammino dai paesini.
finora ho visto lepri,caprioli,vipere cornute,falchi,corvi imperiali,vacche pezzate rosse,volpi,cinghiali di 80 kg e quantaltro pero' sebbene non mi sia ancora capitato,nei selvaggi e impenetrabili boschi carnici,spesso si avvista qualche orso
con me porto il mio ben addestrato pastore tedesco Emma...ogni tanto,che e' senza duddio un valido aiuto in una miriade di situazioni dall'esito incerto.
 
A proposito di città e montagna

Ciao

Non entro in argomento così profondo tra città e montagna, tra vita nei boschi o monossido di carbonio....

Dico solo che in montagna so di poter trovare anche un orso e una meravigliosa orsa con due piccoli ...in città......ebbene una macchina dietro l'altra, pedoni che rischiano di essere abbattuti non da artigli ma blocchi di acciaio che ti piombano addosso a minimo 50 Km orari ( quasi mai )..a poveri ciclisti che prima di partire devono pregare il Padreterno e sperano in un felice ritorno.. udito che va a farsi benedire...non vado più avanti...le cose sono troppo risapute. e per finirea bambini in carrozzina che già dopo pochi mesi soffrono di asma , bronchiti......Se i parametri sono questi rimanete in città ..a godere la Vostra bella scelta....lasciate agli altri mamma orsa ....ecc. che vanno a boschi e in montagna..
 
la FNOVI si sta muovendo per avere maggiori dettagli.
è stata inoltrata formale richiesta al presidente della provincia, all'assessore all'agricoltura e all'assessore per la salute.
Si richiede la conoscenza di principio attivo e posologia, oltre alle competenze di chi ha eseguito materialmente la sedazione.

vi farò sapere
 
L'orso e' stato portato in Trentino dall'uomo.
La natura non c'entra nulla almeno in questo caso.
Se non era per l'uomo, quell'orso li non ci sarebbe stato naturalmente.
 
Adesso cominciano a delinearsi bene i fatti ... salta fuori anche una pista da sci che docrebbe esser costruita a pinzolo ma era in sospeso per via del progetto life ursus ... il " cercatore di funghi " lavora agli impianti di Pinzolo ... e nessuno , dico NESSUNO ha mai visto le ferite , solo bende


https://m.youtube.com/watch?v=O0nkQIO15VE
 
Alto Basso