Morta l'orso Daniza

L'orso e' stato portato in Trentino dall'uomo.
La natura non c'entra nulla almeno in questo caso.
Se non era per l'uomo, quell'orso li non ci sarebbe stato naturalmente.




non solo in trentino , l'orso ce l'ho pure io a 2 km da casa mia! :D


orso1.jpg
 
Chiariamo un paio di punti Pieranna a) lasciamo da parte i cacciatori, oltre il 70% era favorevole al progetto orso ed erano già coinvolti nelle segnalazioni di alcuni plantigradi presenti PRIMA della liberazione dei dieci orsi sloveni. E i cacciatori trentini sono tra i più ligi al rispetto per la natura, è frutto della tradizione imperial austroungarica. Fino ad ora TUTTI i commenti dei cacciatori che ho potuto leggere e sentire sono di rammarico ma anche di realismo.

B) tutti gli anestetici sono letali e l'anestesiologia una specializzazione medica tra le più a rischio tra quelle praticate in ospedale dove tutti i fattori possono essere verificati preventivamente. Qui si sta parlando di un'operazione basata su stime, dove è difficile anche valutare peso e stato di salute reale dell'animale. Aveva 20 anni, e la vita media dell'orso è stimata tra i 20 e i 25 anni, quindi come minimo anziana.
Con tanto rammarico per quanto accaduto, lasciatemèlo dire ''ci sta'' .
Last but not the least!
A firmare petizioni del genere, mi spiace non ci penso proprio, non fino a quando non sia chiarissima una reale responsabilità del presidente della provincia di Trento.
 
a me questa sembra l'ennesima prova dell'imbecillita' umana.
Prima si spendono soldi, si fa tanto per reintrodurre orsi e lupi, quando la reintroduzione riesce si e' tutti felici e contenti..
Poi un giorno ci si accorge che gli orsi non sono esattamente teneri e coccoloni come Winnie Pooh, e allora non vanno piu' bene.
L'orsa non ne ha colpa, la colpa e' dell'uomo che forse dovrebbe pensarci meglio prima di reintrodurre animali che possono essere "pericolosi".
Forse un paese fortemente urbanizzato come l'Italia ( non abbiamo gli immensi spazi del Canada) non e' adatto alla reintroduzione di grossi predatori, forse semplicemente non abbiamo la giusta cultura, e pensiamo che sia tutto come nei film di Walt Disney.
 
Chiariamo un paio di punti Pieranna a) lasciamo da parte i cacciatori, oltre il 70% era favorevole al progetto orso ed erano già coinvolti nelle segnalazioni di alcuni plantigradi presenti PRIMA della liberazione dei dieci orsi sloveni. E i cacciatori trentini sono tra i più ligi al rispetto per la natura, è frutto della tradizione imperial austroungarica. Fino ad ora TUTTI i commenti dei cacciatori che ho potuto leggere e sentire sono di rammarico ma anche di realismo.

B) tutti gli anestetici sono letali e l'anestesiologia una specializzazione medica tra le più a rischio tra quelle praticate in ospedale dove tutti i fattori possono essere verificati preventivamente. Qui si sta parlando di un'operazione basata su stime, dove è difficile anche valutare peso e stato di salute reale dell'animale. Aveva 20 anni, e la vita media dell'orso è stimata tra i 20 e i 25 anni, quindi come minimo anziana.
Con tanto rammarico per quanto accaduto, lasciatemèlo dire ''ci sta'' .
Last but not the least!
A firmare petizioni del genere, mi spiace non ci penso proprio, non fino a quando non sia chiarissima una reale responsabilità del presidente della provincia di Trento.

si e' deciso per l anestesia totale da subito , cosa da incoscienti !! potevan tranquillizzarla con un anestetico piu blando ... l' hanno assassinata
 
allora niente e nessuno mi fara' cambiare idea , l' orsa era scomoda , la storia della pista da sci e' veritiera a quanto sembra , il fungaiolo lavora agli impianti di Pinzolo ....
io voglio vedere le ferite !! .. saran rimaste cicatrici da decine di punti che a loro detta gli han messo !! vediamole ... fategli una foto a sto tizio e mettete a tacere i dubbi ... NO !! niente ferite , tante belle parole sulle minacce ricevute , ma spero che un orsa la trovi davvero sto pirla ...

L'oscuro movente dell'uccisione dell'orsa Daniza

ferite si.jpg

ferite no.jpg

in una ci son un sacco di bende ai polsi , nell altra son sparite ... vediamo ste ferite ...

pagliaccio sto carnera ...
 
«Un’unghiata alla schiena e mi ha bloccato a terra» - Cronaca - Trentino Corriere Alpi


Ma invece è stato aggredito da Daniza, vero?
Sì è arrivata mamma orsa e mi ha atterrato con un’unghiata sulla schiena: il segno c’è ancora


ah si ti ha dato un unghiata e cisono ancora i segni ? un unghiata di orso ? mica e' un gatto ...

vediamo qui le ferite riportate al braccio sx , evidentemente bendato nelle foto prima 140618_carnera_2.jpg

ah oppsss , nemmeno qui si vedono ... e si saran gia rimarginate
 
Per me han sbagliato inizialmente a voler reintrodurre l'orso, l'Italia non è la british columbia.

Bellissimi gli orsi, i lupi e chi più ne ha ne metta, però bisogna rendersi conto che il nostro territorio fortemente antropizzato non è più adatto per loro, in Italia non esiste la natura selvaggia di cui hanno bisogno.
 
Simpatica e superesperta e tuttologa Osalvada...penso che una risposta ti è stata data.

Forse conosci molto poco i cacciatori della Lombardia e del Trentino. Vai in qualche bar da loro frequentato e poi fammi sapere.

Ora ti tocca andare a firmare la petizione contro il Presidente della Provincia.
 
A parte che,come si diceva da qualche parte tempo addietro, qui' gli orsi non mancano. Volete un Orso? adottate uno di noi.
Presente ..... come orso :biggrin: ....... però, per onesta intellettuale, io mangio come un lupo e bevo come un cammello :lol: ..... ma russo come un orso :rofl: ...... tre bestie in un colpo :p

Ciao :), Gianluca
 
Purtroppo sono a dieta perenne e l'unica assonanza possibile con qualche rappresentante del regno animale al momento rimane il ghiro.....(oltre ad essere un buon orsetto)
 
Simpatica e superesperta e tuttologa Osalvada...penso che una risposta ti è stata data.

Forse conosci molto poco i cacciatori della Lombardia e del Trentino. Vai in qualche bar da loro frequentato e poi fammi sapere.

Ora ti tocca andare a firmare la petizione contro il Presidente della Provincia.

Pensi? Io sono cacciatore, vado a cinghiali e ungulati e con i cacciatori trentini ho avuto a che fare. Con i lombardi pure, sono di Milano. Non è la discussione adatta per disquisire delle caratteristiche dei cacciatori con cui hai a che fare e quelli con io ho a che fare.

E continuo a non voler firmare.

E comunua se vuoi storpiare il mio nickname fai pure, ma pensavo che dal mio avatar e dal mio nome si evincesse che NON sono di genere femminile.
 
Ultima modifica:
Su tanti aspetti della vicenda ci sono cose da chiarire, dinamiche da controllare,
eventuali errori da comprendere...

ma una cosa è assolutamente certa,

La decisione della provincia di intervenire contro una madre che ha soltanto agito da madre,
decisione contraria al parere di tutte le associazioni sia animaliste che NON animaliste
è ed era fin da subito sbagliata!

Per questo finchè tali incompetenti non si dimetteranno, è giusto protestare
ed è giusto boicottare il turismo.

Pinzolo era una delle mie mete invernali preferite, ma non lo sarà più.

Il sospetto che la decisone infausta sia dovuta ad interessi sciistici è troppo forte.
 
Una marea di seguaci del divo Giulio (Andreotti) direi, una sua frase celebre diceva che " a pensare male si fà peccato, ma ci si azzecca spesso".... non diceva però che quando non ci si azzeccava si cadeva nella calunnia e nella diffamazione.

Io aspetto le conclusioni, che saranno scritte in piccolo nella sesta pagina dei giornali.

Vorrei sapere quanti veterinari o studenti in veterinaria grandi animali/anestesisti stanno scrivendo in questa discussione. Io prima di dover mollare un tre anni me li sono fatti a Veterinaria, con un bel po' di sala operatoria.
 
Alto Basso