Morte assiderate le due alpiniste rimaste bloccate sul Monte Rosa

Quando dicevo che bisogna stare attenti al giustizialismo sui soccorsi anche per evitare di fare corda ai geni che si divertono in tal senso sui social....
Ieri un escursionista con frattura esposta alla gamba in qualche modo è costretto a scendere a piedi (non so come) perché non c'è ricezione, alcuni lo elogiano al suono di "questo si che ha fatto la cosa giusta, si è pure scusato per aver disturbato i soccorsi! "
Praticamente lo si elogia per non aver chiamato i soccorsi, sebbene non sia stata una sua scelta, nonostante una condizione palesemente critica.

A me tutto ciò fa rabbrividire.
E badate bene che questo altro non è che il risultato della caccia alle streghe su chi chiama il soccorso che parzialmente è avvenuta anche qui, perché molti parlano anche non conoscendo le circostanze.
 
Ultima modifica:
Praticamente lo si elogia per non aver chiamato i soccorsi, sebbene non sia stata una sua scelta, nonostante una condizione palesemente critica.
Conosco bene quella zona impervia delle Dolomiti Friulane, completamente opposta alle autostrade super segnalate delle più famigerate Dolomiti fra Veneto e Trentino!

Da quello che ho letto credo che non abbia chiamato i soccorsi solo perché il cellulare non prendeva. Infatti l’amico è sceso a valle per chiamare il 112 facendosi dare anche un passaggio in auto fin dove prendesse campo.

Poi che l’infortunato sia riuscito a scendere quasi da eroe soffrendo come un cane è un altro discorso… di sicuro però chi frequenta quelle zone non è uno sprovveduto!
 
Quando dicevo che bisogna stare attenti al giustizialismo sui soccorsi anche per evitare di fare corda ai geni che si divertono in tal senso sui social....
Ieri un escursionista con frattura esposta alla gamba in qualche modo è costretto a scendere a piedi (non so come) perché non c'è ricezione, alcuni lo elogiano al suono di "questo si che ha fatto la cosa giusta, si è pure scusato per aver disturbato i soccorsi! "
Praticamente lo si elogia per non aver chiamato i soccorsi, sebbene non sia stata una sua scelta, nonostante una condizione palesemente critica.

A me tutto ciò fa rabbrividire.
E badate bene che questo altro non è che il risultato della caccia alle streghe su chi chiama il soccorso che parzialmente è avvenuta anche qui, perché molti parlano anche non conoscendo le circostanze.
La decisione l'ha cmq presa lui e come dicevo pure io avrei tentato una discesa a valle senza chiamare i soccorsi (con cui infatti mi sono scusato) se ci fossi riuscito. Pure io fratturato scomposto (non a gambe però)
Questo IMHO va sotto l' etichetta "sciocco machismo". Come molti uomini manco vanno dal dottore quando servirebbe. Non credo assolutamente sia frutto della caccia alle streghe a cui fai riferimento (e che io non credo sia tale)
 
Ultima modifica:
la giacca di quel tizio però è meravigliosa!

comunque un pò di tempo fa ne hanno beccato un'altro, addirittura in cima al cervino, con scarpette da ginnastica e pantaloncini

225627
 
Valle d'Aosta, in bermuda e felpa sul ghiacciaio del Breithorn.
https://torino.repubblica.it/cronac...ca-312329584/?ref=RHTP-BH-I304495303-P2-S8-T1
Segnalo, ma chiarisco che ho scritto in questa discussione perchè si è parlato di sicurezza in montagna e carenze di equipaggiamenti,
non certo per abbinare il soggetto fotografato alle due sventurate ragazze morte sul Rosa.
--- ---

https://www.lastampa.it/aosta/2021/...-in-caso-di-caduta-in-un-crepaccio-1.40551711

Mi sembra un po’ fake, costruita ad arte per fare arrivare il messaggio... perché solo un pazzo andrebbe a 4000m così, senza rinunciare prima. E se fosse vera, perché i pazzi ci sono, per fortuna sono pochi... la maggior parte sono quelli senza esperienza che credono di essere adeguatamente equipaggiati perché hanno gli scarponcini, il 100g e la tavoletta di cioccolato nello zaino.
 
Mi sembra un po’ fake, costruita ad arte per fare arrivare il messaggio... perché solo un pazzo andrebbe a 4000m così, senza rinunciare prima. E se fosse vera, perché i pazzi ci sono, per fortuna sono pochi...
È vera e come! Testimone personale anch’io un paio d’anni fa con un paio di ragazze giapponesi che passeggiavano in zona Breithorn con le Superga ai piedi!
 
Al Piccolo Cervino ci sono sempre turisti, molti cinesi, vestiti da turisti... perchè si arriva con la funivia da Zermatt.
Inoltre stanno finendo la funivia Piccolo Cervino - Testa Grigia e ci saranno sempre più turisti vestiti da Zermatt in giro lì sul ghiacciaio.

 
io sono per la libertà di vestirmi come voglio per andare in montagna ... la maggior parte che sui social si indigna e scandalizza sarebbe ro i primi a cercare l'autografo di Kilian se lo trovassero sul Cervino ... la volta che lo hanno recuperato sul Bianco sull'Aiguille du Midi e' stato per il fatto che c'era anche la sua fidanzata , altrimenti sarebbe sceso senza problemi da solo
 
difatti ci sono i malati della sicurezza,i venduti a certe marche e poi ancor ancora ancora..Sono convinto che se verrà di moda di nuovo il sandalo da avventura (lo stesso con cui al mare mi sono rotto delle dita del piede) e lo userà qualche pollastro da combattimento di colpo nessuno parlerà più dell'abbigliamento
 
Ultima modifica:
Ah, a proposito, ho individuato il luogo dove si sono fermati i soggetti cui è "dedicato" il post, si tratta di una conca glaciale pianeggiante di circa 200 mq appena dopo lo scollinamento dell Colle del Lys (in salita), qualche metro a dx della traccia classica che porta a Capanna Margherita, tra le due vette della Ludwigshoe e della Parrot, a circa 4300 slm.
E quindi?:no:
 
Finalmente sono riuscito ieri a fotografare una bestialità d'alta quota!!! Assai frequente peraltro in quella zona.

Vedi l'allegato 224870

Anche perchè se lo dico non ci crede mai nessuno!
Specifico a scanso di equivoci che non so minimamente chi fossero e se il capo cordata fosse una figura professionale o amicale.
Della serie: quando succedono le disgrazie poi si ha il coraggio di dire "si sono sbagliati"?
eh guarda qua, abbiamo un bel video 4K

cordata da 6 e senza picche (?!?!?!) con guida alpina
 
Alto Basso