Mostra coltelli Firenze

Si lo so, demiurgo è un po' pretenzioso, ma mi ha sempre affascinato come figura.
Riguardo a Firenze, tu sei di parte ;), ma io no! Come si fa a negare che è già la città una mostra a cielo aperto (come del resto tantissime citta italiane)?
Quindi accorrete numerosi che un paio d'ore le spendete alla mostra ma poi c'è la culla del Rinascimento che vi aspetta!
 
Si lo so, demiurgo è un po' pretenzioso...

Non lo dicevo per giudicarti, è che mi è saltata agli occhi la parola, perché non sono in molti ad usarla... ;)

Sono di parte è vero, ma non più di tanto perché io abito a Sesto dal 2007, ma in realtà sono originario di Lucca.

Ho visto stamani che il 7 dicembre è di lunedì! Mmmmh, speriamo bene... :help:
 
Ultima modifica:
Si in effetti è poco - o mai - utilizzata.
Anche a me preoccupa la data ma più che altro per la ricerca dell'albergo visto il ponte di festività. Quelli più a buon mercato sono già pieni, speriamo di trovare qualcosa di non carissimo.
Per caso hai suggerimenti? ;)
 
Potresti andare in uno di questi, credo che lì troveresti posto! :lol:

https://www.google.it/search?q=hotel+firenze+5+stelle

Ovviamente scherzo, però non ti so essere di molto aiuto perché io come ti ho scritto sono "forestiero". Bisognerebbe chiedessi a mia moglie che è sestese, ma anche lei dubito che me ne possa indicare qualcuno: ce ne sono chiaramente una marea di hotel a Firenze, ma non conosciamo il rapporto qualità/prezzo.

Puoi provare a fare una ricerca del genere:

https://www.google.it/search?q=hotel+economici+firenze+centro

Oppure spulciare cosa dice il sito Trivago:

http://www.trivago.it/firenze-45864/quartiere/centro-storico-750026

P.S. A me preoccupa la data perché è un giorno lavorativo di inizio mese e in quel periodo ho sempre un mucchio da fare in ufficio! Spero di poter essere presente, soprattutto per conoscere un po' di gente avventurosa! :si:
 
Ultima modifica:
Ragazzi vi faccio da promemoria, mi raccomando, almeno quelli che sono abbastanza vicini, una passeggiata si può sempre fare. La mostra è a ingresso gratuito, in centro storico presso una sala del Palagio Parte Guelfa, c'è sempre Firenze da poter visitare oltre alle opere di bravi coltellinai.
Accorrete numerosi!!!
 
Allora? Qualcuno c'era a sta mostra? E' stato un evento spettacolare! Vi invito a visionare le foto dei coltelli in gara dal forum Tuttocoltelli. Ce ne sono delle belle. Inoltre qui (su Avventurosamente) avrete visto uno dei vincitori (che è anche tra i miei coltellinai preferiti ma non diteglielo altrimenti si monta la testa) per capire il livello della gara.
Appena faccio due foto vi mostro il mio che sta parecchi livelli più giù.....
 
Posso dire la mia modesta opinione? Io il primo classificato per il concorso a lama fissa non lo avrei fatto vincere, ah ah ah! :rofl:

Per un fatto puramente estetico valutabile purtroppo soltanto da una singola foto, quindi le altre qualità non le posso né vedere né sapere... Essendo più un "tradizionalista" avrei fatto vincere o il premio della critica Angelo Claudio Marcandalli (o Mercandalli) (21) o Dino Sanna (38). Non me ne voglia Riccardo Caregnato (57), ma lo lascerei al terzo posto. Vedendo gli altri coltelli (ripeto, chiaramente solo in foto) Riccardo, sempre secondo il mio modesto parere, avrebbe scalato una o addirittura due posizioni se avesse elaborato maggiormente l'impugnatura, tipo quella del coltello di Dino Sanna, anche se entrambi i coltelli (sempre dalle foto) sembra che abbiano il manico leggermente troppo corto rispetto alla lama. Sarebbero forse bastati uno o due cm in più...

Ho dato anche un'occhiata ai chiudibili e ad esempio il terzo classificato non mi piace, mentre il primo e il secondo sì...

A discorrere si discorre bene, ma per ben giudicare i coltelli vanno tenuti in mano!!! :dent4:

(Ci tengo a precisare che io non saprei neppure da che parte rifarmi per costruire un coltello, quindi complimenti vivissimi a chi è in grado di crearli dal nulla!!!)
 
Ultima modifica:
umh... boh!
voglio dire: apprezzo che il concorso si chiami "un COLTELLO un OPER d' ARTE" xkè io come vedo un coltello penso a come usarlo e se vine un coltello che è IMHO in-usabile...
Qui almeno è chiaro: si premia la creazione artistica, quindi pesano
1) le lavorazioni/materiali complesse da ottenere e
2) l' aspetto stilistico/estetico
dopo far pesare di più un aspetto tecnico come il 1° o uno molto soggettivo come il 2° (anche qualora si valuti lo stile come influenze, sintesi ecc è sempre soggettivo se è ben reinterpretato o una scopiazzatura) è sempre opinabile.
Senz'altro massimo rispetto per il lavoro e l' impegno, a prescindere, anche di quelli che mi paiono delle str***ate (ad es il manico del 1° fisso)
 
Ragazzi, ogni opinione personale è, di fondo, inopinabile proprio perchè ognuno fa le valutazioni in base ai propri gusti e le proprie esperienze. Però mi sento solo di sottolineare che da una semplice foto (fatta tra l'altro non in maniera adeguata) è veramente difficile capire come è fatto un coltello. Se uno ha possibilità di frequentare mostre o di visitare spesso coltellerie, si rende conto che le cose cambiano parecchio dalla carta stampata/immagine elettronica alla realtà. Sapete quanti coltelli che dalle foto mi parevano stupendi e una volta toccati con mano si sono rivelati insignificanti? E quanti che in foto non avrei nemmeno considerato e una volta maneggiati mi sono sembrati dei coltelli stupendi. Purtroppo anche alla mostra il pubblico ha potuto votare i coltelli messi sotto delle teche senza luce e senza possibilità di essere toccati. Impossibile da valutare! C'erano altri bei coltelli che nessuno si è filato, ma per ovvi motivi. Coltelli che, invece, avevano caratteristiche costruttive di tutto rispetto.
Riguardo ai coltelli classificati vincenti dalla giuria, potremmo parlarne all'infinito ma anche qui, i membri hanno scelto in base al proprio gusto ed alla propria esperienza, vasta o limitata che fosse.
Ovviamente anche io ci sono rimasto male perchè il mio coltello non ha suscitato particolare interesse, non per questo reputo che i premi siano stati assegnati ingiustamente, anzi. Però qualcuno di quelli che mi ha preceduto mi pare oggettivamente (dal mio punto di vista ovviamente) più bruttino :biggrin:.
La mia piccola soddisfazione però, l'ho avuta: un visitatore collezionista ha voluto a tutti i costi un mio coltello (mi piange ancora il cuore per averglielo venduto :(). La cosa peggiore è che non sono nemmeno riuscito a fare delle foto decenti (ne ho fatta qualcuna al volo col cellulare prima di consegnarglielo), peccato. Però so che il mio lavoro è piaciuto (e non poco) e questo mi gratifica. Considerato che è la mia prima mostra in assoluto ed è uno dei miei primi coltelli fatti come si deve non posso pretendere di più.
 
Però mi sento solo di sottolineare che da una semplice foto (fatta tra l'altro non in maniera adeguata) è veramente difficile capire come è fatto un coltello.

Ma infatti!!! E io l'ho pure scritto... La mia era una disquisizione fatta puramente sull'estetica.

Impossibile valutare se non dal vivo se il peso, il bilanciamento, il manico, il taglio e tutte le altre caratteristiche che sappiamo a memoria di un buon coltello...

Qual è il tuo Peppe? C'è in foto? E' per caso il 61 (l'unico Giuseppe dei partecipanti)?
 
Posso dire la mia modesta opinione? Io il primo classificato per il concorso a lama fissa non lo avrei fatto vincere, ah ah ah! :rofl:

Per un fatto puramente estetico valutabile purtroppo soltanto da una singola foto, quindi le altre qualità non le posso né vedere né sapere... Essendo più un "tradizionalista" avrei fatto vincere o il premio della critica Angelo Claudio Marcandalli (o Mercandalli) (21) o Dino Sanna (38). Non me ne voglia Riccardo Caregnato (57), ma lo lascerei al terzo posto. Vedendo gli altri coltelli (ripeto, chiaramente solo in foto) Riccardo, sempre secondo il mio modesto parere, avrebbe scalato una o addirittura due posizioni se avesse elaborato maggiormente l'impugnatura, tipo quella del coltello di Dino Sanna, anche se entrambi i coltelli (sempre dalle foto) sembra che abbiano il manico leggermente troppo corto rispetto alla lama. Sarebbero forse bastati uno o due cm in più...

Ho dato anche un'occhiata ai chiudibili e ad esempio il terzo classificato non mi piace, mentre il primo e il secondo sì...

A discorrere si discorre bene, ma per ben giudicare i coltelli vanno tenuti in mano!!! :dent4:

(Ci tengo a precisare che io non saprei neppure da che parte rifarmi per costruire un coltello, quindi complimenti vivissimi a chi è in grado di crearli dal nulla!!!)

:) Ti garantisco che il primo premio di Caimmi è strameritato...ha fatto un capolavoro, le foto non rendono giustizia...per quanto mi riguarda sono stracontento così :biggrin:. Direi che invece merita un grande applauso Angelo Mercandalli, che ha vinto il premio della critica...che ci crediate o no...è il primo coltello che costruisce... :si:
 
Spiega meglio: mi incuriosisce il punto di vista. A me proprio non piace per nulla lo trovo pure sgraziato, ma soprattutto non capisco cosa abbia "di più"
Il Mercandalli invece mi piace e il fatto che sia il primo... mi fa dire che lo ha portato a non stra-fare... :si:
 
Jarno, la foto è veramente orrenda...ti garantisco che Lorenzo fa coltelli di una raffinatezza spettacolare...non ho trovato il coltello del concorso, ma per darti un idea del livello di lavorazione ti allego una foto di un coltello di qualche anno fa...
:)

colt-caimmi2.jpg
 
beh questo appare decisamente più aggraziato. Rimango poco convinto della forma del manico:no:, vorrebbe maneggiato.
Per il resto a me non piacciono molto le lavorazioni di abbellimento quindi probabilmente non faccio proprio testo.
Diciamo che in questo io apprezzo:
bel disegno della lama, pulito, robusto senza sembrare pesante (la tua pare un po' pesante esteticamente)
belle le guardie, pulite non invadenti (il suo dell' UCOD invece le detesto)
Invece anche ad estetica la manicatura non la digerisco.
Le tue manicature sono la sintesi tra funzione ed estetica non urlata. :si:

Ecco, giusto per provare a mettere sul tavolo argomentazioni!
 
Alto Basso