Mostra del coltello artigianale “La vite e la britola”


Antica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene – dall’8 al 10 Marzo 2014


fierasangregoriovaldobbiadene2014.jpg

1012412_10201509411281676_1994294401_n.jpg


Le lame ritornano a Valdobbiadene tradizionalmente terra di viti e britole.

Durante l’Antica Fiera di San Gregorio, a Palazzo Piva a Valdobbiadene ci sara’ la Mostra del coltello artigianale “La vite e la britola”, realizzata per suggellare il legame etnografico fra il coltello e la vite. Di fatto il binomio “britola”- viticoltore rappresentano una simbiosi imprescindibile sin dall’antichità. L’allestimento di una forgia e di un laboratorio didattico sarà occasione per tutti di assistere alla realizzazione dell’unico utensile che ha accompagnato l’uomo dalla preistoria fino ad oggi.
Ingresso libero.

Alcune delle attivita' correlate alla Mostra : il corso di Forgiatura a cura di Dario Quartini Alexandre Musso e HAnk Knickmeyer ,
Forgiatura Antica , e forgiatura Damasco tre postazioni in prossimita' del Pal. Piva , ancora Lavorazione Cuoio , Molatura , ed affilatur con Arrotini , Tra gli espositori ci sara' modo di vedere una breve raccolta di taglienti della Prima e Seconda Guerra Mondiale . Presso Villa dei Cedri nelle vicinanze La Britola Gigante presentazione ufficiale, in apertura conferenza circa taglienti e magli a cura del Sig . Rinaldi proprio quello delle Roncole Rinaldi e di uno Storico che ci parlera' della Valenza stocico Sociologica del Maglio ad acqua, Brindisi rigorosamente a Prosecco ed apertura della Cittadella dei Taglienti con Spacca ceppi , la Silca scuola italiana lancio Coltelli ed Asce , operatori professioali del settore tagliente bosco e vigneto dalla forbice all'ascia alla motosega ... arrotini artisti pittori e scultori che rappresenteranno i coltelli 20 fotografi che faranno vedere l'evento sotto 2 angolazioni differenti


Nel frattempo guardate cosa stanno facendo lassù !!! :biggrin:

Valdobbiadene e la sua Britola ciclopica

1912465_10201533709129107_1170887494_n.jpg


1517468_10201538888498588_2020953782_n.jpg


1016215_10201523053542724_329135598_n.jpg


1779927_10201523054182740_1183662496_n.jpg


1511038_10201509810851665_1826471659_n.jpg


La Britola Valdobbiadene su Facebook

Io parteciperò come visitatore, se qualcuno del Forum si vuole unire alla "spedizione" si organizza.



Ciao Leonardo
 
Ultima modifica:
Eh si Mauro, uno spettacolo!!

Una volta tanto le cose in grande non le fanno sono gli Ammerigani :biggrin:

Ogni riferimento è puramente casuale :rofl::rofl:
 
Eh eh eh...grandissimi!
Ai maestri d'ascia bisogna fare proprio i complimenti...sai se sono dei professionisti o solo degli appassionati?
La lama immagino che sia "scatolata" in lamiera e non piena...
Ma te la spari in giornata la visita alla fiera o ti fermi su?
 
Ciao Sandro, l'idea è stata di Enzo Dieni

Quelli che lo stanno aiutando in maniera concreta e fisica nella realizzazione di questo Coltello Gigante sono:

- Lo scultore Toni Venzo
- Valter Fornasier che ha messo a disposizione la sua officina ed i propri mezzi
- Giovanni "Lobo" Cenedese
- Nicola Dal Zotto
- Matteo Ercole

che hanno affrontato una epica faticata per realizzare le parti metalliche della Britola.

La lama è VERA!!! niente scatolato (? mi informo)...comunque in Veneto si fanno le cose per bene :)

Io arriverò a Valdobbiane Venerdì 7 tarda mattinata, mi piazzo (già prenotato a uno sputo dal centro ....molto economico ) e dopo pranzo vorrei fare un'escursioncina, e visto i bei posti fare qualche foto. Mi godo la fiera fino a Domenica..pranzo e nel tardo pomeriggio riparto.
 
Ultima modifica:
Mmm...dici che la lama è ricavata dal pieno?
Non ne sono guei sicuro...non per fare il malfidato eh ovviamente...
Curiosità da meccanico la mia...
A parte il fatto che mi pare saldata sui bordi(ma dalle foto non si vede bene)lavorare una lastra di ferro di quello spessore per giungere a quella forma non è per niente uno scerzo...
Ci metto una bevuta che sono due fogli di lamiera chiusi con una striscia sul dorso e probabilmente con dei rinforzi in mezzo...
Comunque tanto di cappello anche ai fabbri...
 
Hanno speso una botta di euro in acciaio per fare la lama:biggrin:
La saldatura l'avevo notata anche io, sicuramente qualche "mastruzzo" l'avranno fatto viste le dimensioni della lama.
Comunque sia...impresa titanica da applausi. Grandi!!!
 
Ultima modifica:
Mmm...dici che la lama è ricavata dal pieno?
Non ne sono guei sicuro...non per fare il malfidato eh ovviamente...
Curiosità da meccanico la mia...
A parte il fatto che mi pare saldata sui bordi(ma dalle foto non si vede bene)lavorare una lastra di ferro di quello spessore per giungere a quella forma non è per niente uno scerzo...
Ci metto una bevuta che sono due fogli di lamiera chiusi con una striscia sul dorso e probabilmente con dei rinforzi in mezzo...
Comunque tanto di cappello anche ai fabbri...

SI SI è scatolata come dicevi tu Sandro, è fatta con lamiera da 5 millimetri rinforzata internamente con una trama tubolare!
 
Ultima modifica:
Questi sono gli espositori

Ciao, questi sono gli espositori

LOBO
ZICOLILLO
OTTONELLO
VERNAZZA
PAGANI
ORO
PANCRAZIO
POLIDORO
POZZA
PALA
FORNASIER
DAL ZOTTO
ERCOLE
ANCONETANI
SCROSTA
PIANO
AMBROSI
MANZONI
CASTELLI
FRANZIN
INCONSI
SFERAGATTA
MODONESI
FAVERO
DONELLI
TORTORELLA
VIEL
BRASCHI
MESSORI
BELLETTI
MUSSO
QUARTINI
KNICKMEYER
GRACIUT
DE BORTOLIS
BUBU
BERTARINI
CORRADINI
FELTRESI
**PLACCI - SCOTTI - SONVILLA**
 
Ultima modifica:
Alto Basso