MotionX GPS, applicazione outdoor per iPhone

Su diretto invito di AndreaDB, che ho con piacere raccolto, mi accingo a recensire, dopo tanto tempo lontano, un'ottima applicazione iPhone molto utile in ambito outdoor.

Voto:
09/10


OUTDOOR!!! ...con l'iPhone...
Sia che uno faccia trekking (o hiking, come piace agli statunitensi), che vada in bici, corra, faccia geocaching, cayaking, volo, vela, ecc... ecc...
Questo programma gli potrà essere d'aiuto.

Come si chiama:
MotionX Gps.
Cos’è
: è un app per iphone che funge come navigatore GPS per tutte le attività outdoor.

Questo il sito:
MotionX News � MotionX-GPS
Questo il manuale in pdf:
MotionX™ by Fullpower | MotionX-GPS Manual
Questo il link per scaricarlo:
MotionX GPS per iPhone, iPod touch e iPad nell'iTunes App Store
Lingua:
inglese.
Quanto costa:
2,39€ (aggiornato al 14/09/2010)

Che cosa fa:
svolge più o meno tutte le funzioni che i gps cartorafici più rinomati e validi (vedi Garmin) svolgono.
Permette di creare waypoint e di dirigerci verso di essi; di memorizzare i percorsi (track) che abbiamo effettuato per poi rivederli sul computer, condividerli con altre persone, vederli su Google Hearth, inviarli per e-mail sia in formato kml che gpx, pubblicarli su facebook e twitter.
Ti permette di vedere la tua posizione su cartine topografiche di tutto il mondo caricandole tramite connessione a internet oppure, e qui si fa molto interessante, ti permette di scaricare comodamente da casa le cartine di qualunque parte del mondo (fintanto che la memoria dell’iphone regge, 8 o 16 o 32 Gb) ed utilizzarle in modalità offline quando servano.
Permette, quando connesso ad internet, un accesso ad un totale di 8 mappe, tra quelle di google, bing, e quelle di motionx.
Ha sia cartine topografiche che nautiche che stradali.
Permette di vedere l’altitudine, la posizione attuale (coordinate sia in formato latitudine/longitudine, che in formato UMT, che MGRS), la velocità attuale, la velocità media, i grafici altimetrici con la percentuale di ascesa e discesa.
Permette di importare le tracce in formato GPX.
Permette l’accesso diretto, senza bisogno di uscire dall’applicazione, ai brani musicali nell’ipod dell’iphone.
Possiamo tranquillamente mettere in stand-by l’iphone e l’app continuerà a fare il lavoro che gli abbiamo chiesto (funzione che possiamo comunque disabilitare per risparmiare batteria).
In caso di registrazione del percorso (track) per motivi quali l’allenamento, possiamo metterlo in stand-by e, avendo attivato l’opzione, una voce ci dirà ogni minuto, quanto tempo è passato, la distanza percorsa e la velocità attuale senza bisogno di stare sempre a guardare lo schermo. Ottimo per i programmi di allenamento. Ha inoltre la possibilità di attivare la pausa automatica della registrazione quando ci fermiamo.
Permette di aggiungere foto durante le attività, così da poterle codividere poi e mostrarle sul percorso.
Dà sia il nord magnetico che reale.
E durante la navigazione verso un waypoint permette di vedere la localizzazione e calcola il tempo di arrivo previsto (ETA) a destinazione.
Ha il ricevitore GPS assistito dal sensore accelerometrico per una maggiore accuratezza del segnale.
Il consumo di batteria è enormemente variabile, come un po’ in tutte queste applicazioni. Se ci mettiamo a smanettare in mezza giornata possiamo esaurire la batteria; ma, se siamo oculati, per esempio mettendoci in modalità aereo (cosicchè non cerchi di collegarsi alla rete telefonica e ad internet) e lasciandolo quasi sempre in stand-by, salvo necessità, può accompagnarci in trekking più impegnativi.
In conclusione: ha soddisfatto in pieno tutte le mie esigenze. Non so cos’altro chiedere ad un’applicazione per l’outdoor. Forse la lingua italiana, ma neanche più di tanto. Rimane molto semplice anche in inglese. Consigliato a tutti!!!

 

Allegati

  • IMG_0542.PNG
    IMG_0542.PNG
    15,3 KB · Visite: 12.976
  • IMG_0543.PNG
    IMG_0543.PNG
    8,5 KB · Visite: 12.662
  • IMG_0544.PNG
    IMG_0544.PNG
    17,2 KB · Visite: 12.699
  • IMG_0549.PNG
    IMG_0549.PNG
    10,8 KB · Visite: 12.579
  • IMG_0550.PNG
    IMG_0550.PNG
    9,5 KB · Visite: 12.582
Ultima modifica di un moderatore:
Io uso anche e soprattutto easytrails sempre per iPhone è più semplice ma ben fatta, adatta allo scopo.
MotionX è sicuramente più completa.
 
scusa ma come faccio ad esportare le tracce?e con google earth?mi puoi aiutare?ciao e grazie

Per esportare le tracce da motion-x gps basta che vai sulla traccia, poi su options e dai esporta.. Puoi esportarle via mail. Arriveranno in due formati .kml e .gpx .

Per importarle, invece, basta che segui le istruzioni nel dispositivo (altro non è che mandare e ricevere una mail e poi aprire un allegato... ;) ).

Ciao!
 
Secondo me easytrails è più intuitivo e semplice nell'utilizzo sia sul campo che sulla scrivania ;).
Alla fine a me interessa caricare una traccia seguirla registrando la mia e poi salvarla nel pc.
wiqueen se hai qualche traccia della tua zona possiamo scambiarcele? Io frequento la zona di Terni/Narni/Orte.
 
ho usato motionX GPS per vari mesi, poi mi sono comprato il Garmin 62. E' un'ottima applicazione.
Credo che il maggior limite stia nella voracità di batterie.
Se si vuole davvero usare l'iphone come navigatore GPS, secondo me bisogna avere parecchie batterie esterne con cui ricaricare il telefonino.
Sarò fissato ma non voglio restare in montagna con il cellulare scarico nel momento di un bisogno.
 
Secondo me easytrails è più intuitivo e semplice nell'utilizzo sia sul campo che sulla scrivania ;).
Alla fine a me interessa caricare una traccia seguirla registrando la mia e poi salvarla nel pc.
wiqueen se hai qualche traccia della tua zona possiamo scambiarcele? Io frequento la zona di Terni/Narni/Orte.

Ti devo dire che io mi ci trovo divinamente...
Oltretutto l'uso di motionx-gps non preclude l'uso di easytrails sulla scrivania. E lo possiamo usare anche google maps, ho scaricare i tanti percorsi già presenti online...
C'era un sito, di cui ora non mi ricordo il nome, molto fornito...
Comunque basta che metti su goooooooooogle: tracce gps; tracce gpx; gpx tracks; gps tracks; e trovi di tutto, puoi anche mettere il posto dove vuoi andare più gpx. ;)

Se vuoi io posso mandarti un bel percorso del parco naturale forre del treja.

Ciao!
 
Sbaglio o non si può modificare il datum??? ovvero se mi danno delle coordinate da raggiungere in un datum differente da quello che utilizza il prog (che non so quale sia) come faccio???
 
Secondo me easytrails è più intuitivo e semplice nell'utilizzo sia sul campo che sulla scrivania ;).
Alla fine a me interessa caricare una traccia seguirla registrando la mia e poi salvarla nel pc.
wiqueen se hai qualche traccia della tua zona possiamo scambiarcele? Io frequento la zona di Terni/Narni/Orte.

Ti devo dire che io mi ci trovo divinamente...
Oltretutto l'uso di motionx-gps non preclude l'uso di easytrails sulla scrivania. E lo possiamo usare anche google maps, ho scaricare i tanti percorsi già presenti online...
C'era un sito, di cui ora non mi ricordo il nome, molto fornito...
Comunque basta che metti su goooooooooogle: tracce gps; tracce gpx; gpx tracks; gps tracks; e trovi di tutto, puoi anche mettere il posto dove vuoi andare più gpx. ;)


Se vuoi io posso mandarti un bel percorso del parco naturale forre del treja.

Ciao!

Ma magari!!!
Io ho postato qui sulla mappa le mie ultime due escursioncine-gpx ;)
 
scaricata pure io l'applicazione, adesso devo studiarci su, ma sembra molto molto valida.
E poi era in offerta a 0,79, come rinunciare? Mi sono pure scaricato alcune mappe col massimo ingrandimento delle zone che mi interessano, in modo da visionarle pure offline...
 
Dovrebbe esserci un trova in basso a destra della mappa, se non sbaglio.
Comunque, non so perchè, ma non riesco a vedere pubblicata la mia escursione...
 
Lo uso anche io sia per trekking che per andare in bici. Credo sia davvero eccellente come applicazione, poi a quel costo è praticamente regalata. Non sento il bisogno di nessuna funzione che non abbia Motion-x. Un plauso agli sviluppatori è d'obbligo.
Testato sul campo, se spegniamo tutto e lasciamo acceso solo il gps anche mentre registra il tracciato consuma davvero poco; si possono quasi raggiungere i due giorni completi di escursione con iphone 4. portandosi dietro una batteria supplementari (si trovano su ebay anche a 10 euro) siamo più che tranquilli.
Consigliatissima!!!!!!
 
visto ora questo topic, dico la mia dato che ho Motion da quando e' uscito.
e' una applicazione meravigliosa, il limite sta solo nell'iphone che dura molto poco (batteria) ed e' preciso come quando urino ubriaco.:cool:
Ho iphone 3 forse col 4 va meglio...provero' col 5 ;)
 
Ciao a tutti :)

A questo punto dico anche io la mia :D
qui dal sito ho scaricato la traccia dell'anello che va da pereto a campocatino e poi di nuovo pereto

ho scaricato la mappa su Motion-x per poterla vederla anche offline col massimo dell'ingrandimento disponibile, caricata la traccia mi ha praticamente fornito lui tutti i waypoint necessari...io nonho fatto altro che seguirli punto per punto

da assoluto INESPERTO quale sono l'ho trovata favolosa...in ogni momento mi diceva dove ero a quale altitudine e tutto il resto...peccato per che a fine giornata l'iphone era scarico hahaha :)

ma per il resto la trovo davvero ottima
un saluto
Fra :)
 
Alto Basso