Moto e in tenda, attrezzatura e dritte?

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto per capirci qualcosa in più sulle tende e su tutta l'attrezzatura, visto che sono completamente digiuno di queste cose ;) , vi chiedo scusa se (come penso) questo post sarà chilometrico :rofl:
Viaggio spesso con la moto in due con la mia fidanzata o da solo, e da un po' di tempo ho in testa di iniziare ad utilizzare la tenda e visto che siamo delle buone forchette anche di cucinare un po' su BBQ e chissà cos'altro, mi faccio tentare man mano visto che sono completamente niubbo in queste cose :D

- Ho acquistato (o meglio ho preso accordi) una tenda Coleman Cobra 3, che a quanto so è una buona tenda per quella fascia di prezzo e dalle immagini ho visto dimensioni e peso ragionevoli per il mio utilizzo, ma non ho mai utilizzato tende quindi non so se magari ha qualche lacuna o se magari gli va aggiunto qualcosa... Che dite?
- Ho adocchiato vari sacchi a pelo, ma non conoscendo le condizioni che incontrerò più spesso non so quale dovrebbe essere il primo acquisto, sia come tipologia che come prezzo. Ho visto i salewa micro 650 e 850 estivi, e i gelert tryfan classic 300 DL come 3 stagioni... Cosa dite? Sono buoni? Quale dovrei prendere prima, considerando che viaggerò sempre in temperature accettabili per viaggiare in moto? Ah, ho visto alcuni sacchi a mummia e altri rettangolari, la scelta è a gusto o c'è dell'altro?
- Per i materassini ho visto tutto thermarest, partendo dai ridgerest e z-lite, per arrivare a trail scout e Neoair X-lite... Vado diretto su quest'ultimo o risparmio con gli altri? Specifico che ci tengo molto alla comodità durante la notte perché ho dei problemi ad una spalla, ma normalmente dormo ovunque senza problema alcuno, niente di grave.

Grazie a tutti :si: ! Sicuramente avrò altre domande ma vedremo in corso d'opera, non vorrei tramortirvi :poke:
 
Ciao Stefano e benvenuto.

Nel sito molti argomenti sono già stati trattati, e spesso vecchi post contengono informazioni più che valide ancora oggi.

Nel dettaglio, e per esperienza personale, ti dico che in moto in due, il tuo nemico principale è il volume.

Ti invito in oltre a ragionare prima dell'acquisto sul dove vorrai pisizionare la tenda. Se la sua lunghezza sarà superiore ai 40cm difficilmente riuscirai a metterla all'interno delle borse, devi quindi capire cosa vuoi. Se la tenda è esterna e piove, correrai il rischio di montare una tenda già zuppa dopo una giornata di guida sotto l'acqua, e la cosa non è bella. L'ideale sarebbe che fosse alta all'interno almeno 110cm. in modo che dentro uno riesca a cambiarsi i pantaloni senza urtare la testa. Io avevo una due posti, tanto il bagaglio rimane sempre nelle borse, l'importante è che abbia uno o più absidi riparati.

Io ritengo che le borse migliori siano quelle rigide che consentono di mantenere il tuo bagaglio asciutto anche dopo copiosi acquazzoni.

Occhio anche ai sacchi a pelo, se saranno troppo grandi occuperanno tutte le borse. Io mi sono trovato bene con il colibrì della ferrino, con i materassini tubolari sempre della ferrino. L'ingombro, per una persona, per tutti e due gli oggetti, è pari a quello di una bottiglia di plastica da 2lt. Io mi sono sempre mosso in posti relativamente caldi, e quando avevo freddo mi coprivo con la giacca da moto.

Cucinare occupa spazio, farlo vuol dire che in due potrai contare solo su di una borsa laterale per persona in quanto la centrale sara occupata dalla tenda, dal fornello, dal pentolame e dai piatti. Fai bene quindi le tue valutazioni.

Ovviamente tutto quello che ti ho detto è frutto delle mie esperienze, cioè di viaggi itineranti, chiaro è che se tu arrivi e stai fermo 15gg le tue esigenze potrebbero essere diverse.
 
Ultima modifica:
il forum mi ha riproposto questo vecchio thread. e così lo reintegro.
sconsiglio le borse rigide perchè seppur decisamente stagne hanno un litraggio ben definito. vuoi che il tuo bagaglio si mantenga sempre asciutto? usa delle borse stagne. sea to summit, osprey, exped o alpkit sono buoni marchi.
proprio Alpkit offre una buona scelta (non so perchè, ma per vedere le borse dopo essere andato sulla pagina posizionatevi sulla scritta Alpkit in alto a SX). Il rapporto qualità prezzo è piuttosto vantaggioso e loro sono molto gentili se contattati.
Il sacco a pelo per questa forma di turismo non deve essere necessariamente a mummia (decisamente claustrofobico) ma comodamente quadrato.
Il materassino può essere un comodo autogonfiabile che assocerei (mica li porti in spalla) ad un pratico doppione scout che si può usare per sedersi nei posti scomodi e da mettere sotto l'autogonfiabile per raddoppiare la comodità.
lo stesso materassino scout ha 1001 utilizzi tra i quali lo schermo antivento per il fornello...
la Coleman Cobra 3 mi sembra una buona tenda con 2 bella absidi quindi aggiungo solo che anche la 2 o la Bedrock (che posseggo) sono piuttosto valide ed economiche.
se c'è il timore che il sacco non ce la faccia, portate con voi una coperta d'emergenza. è vero che non permette la traspirazione, me è anche vero che tiene caldo.
 
Magari iniziare facendo un po' di esperienza partecipando ai motoraduni, prima quelli più estivi, poi quelli primaverili, poi....
Una volta tremi tutta notte, la volta dopo ti ingegni... ecc..
 
Un suggerimento esterno...
Se fai una ricerca su www.motociclismoalltravellers.com Ciaccia aveva fatto un bell'articolone sulle tende in rapporto qualità/prezzo migliori per chi viaggia in moto a cui si sono poi accodati altri articoli. Per non cercare e valutare da zero, una lettura come quella può far guadagnare tempo e decisione...
Ciao
 
Il problema è che ha scritto: "Viaggio spesso con la moto in due con la mia fidanzata".
Ora: chi su questo forum non è single sa bene le problematiche del non essere da soli.

Sicuramente è più facile usufruire dell'esperienza fatta da altri, ma per evitare di spendere un casino di soldi per poi fare (se va bene) un weekend nelle pre-alpi e poi lasciare tutto a marcire in cantina, secondo me è meglio arrivare per gradi.
Per esempio è rischioso spendere subito molti soldi per 2 sacchi a pelo da montagna: adesso che è estate meglio prendere 2 sacchi da +15 gradi e fare un weekend in valsassina.
Poi, se la donna si lamenta del freddo e rogna già alle ore 20, hai buttato pochi soldi.
Se invece ne sarà entusiasta e vorrà ripetere al più presto, allora terrai quei sacchi per l'estate e a ottobre spenderai i soldoni per 2 bei sacchi da -10.

Questo è l'esempio per il sacco.
Per quanto riguarda la tenda, io sono uno che la usa davvero tanto tutto l'anno (ma con temperature sopra lo zero), ma ho una 3 posti di marca Conver ormai da circa 7 anni, pagata circa 60 euro e.... a parte la frequente sostituzione dei segmenti delle bacchette, fa egregiamente il suo dovere.
(e comunque si rompono anche i segmenti già sostituiti).
Frequento tantissimo i motoraduni (non estremi) e ho sempre visto tende abbastanza generiche, raramente da più di 3 posti.
Finchè le condizioni climatiche non si fanno difficili, si può campeggiare con qualunque cosa. Al limite, se purtroppo non si ha più 20 anni, è meglio pensare a dei materassini comodi.

Doc

ps: qualcuno questa estate sarà al motoraduno di Petrignano d'Assisi?
 
Alto Basso