concordo malgrado anche io ho un 4x4 tassellato e due moto da Enduro.
Malgrado questo, non mi sono mai sognato di passare in un sentiero, quindi solamente strade sterrate al massimo e solamente se sono normalmente utilizzate anche da autoctoni....e se c'è la sbarra aperta, per me, è una delimitazione invalicabile.
Il piacere di andare per boschi con un mezzo motorizzato lo comprendo, ciò non toglie l'inutilità della cosa e il danno intrinseco che ne consegue.
Equiparare un pedone ad un 4x4 mi pare quanto meno stupido a livello di impatto....anche considerando i Merenderos (che odio).
Mi pare fuori luogo anche equiparare il territorio americano con il nostro ben più piccolo e assediato costantemente dall'antropizzazione; da noi le Aree con Natura poco contaminata ce ne sono poche ed esigue, negli Stati Uniti, Canada, Urss, Cina, Australia, Africa ecc....gli spazi sono ampissimi e seppure l'attività in se, crea scompensi, sono talmente circoscritti e "diluiti" in aree ove qualsiasi Ecosistema o facente parte ha a disposizione migliaia di chilometri quadrati per mantenere l'integrità.
In quei casi semmai, andrei a cercare più che un 4700cc a benzina roboante, qualche discarica di "roba pesante" o base militare o cave di minerali o comunque attività di gran lunga più impattanti di un fessacchiotto come me che scorrazza con una enduro tassellata.
Quando incontro Crossisti e, soprattutto quando ne vedo venti tutti insieme a fare "bisboccia" nel bosco, faccio una gran fatica a starmene calmo e il più delle volte tento una telefonata (inutile) alla forestale della zona mentre, se incontro trialisti o comunque, motomuniti con scarichi e comportamenti corretti, lascio stare perchè in parte capisco e rispetto chi cerca di arrecare meno disturbo possibile.
Ovviamente se mi trovo in un'area Parco e mi trovo un qualsiasi motore che fa la mia strada....be, non transigo affatto e faccio di tutto per fermare o denunciare lo "scostumato".
Come vedete dalla foto nel nick, ci si diverte in off road anche su strade bianche....anche se pure questa attività mi sta dando dei cattivi pensieri.