motocross sui sentieri frequentati dagli escursionisti

U

Utente 374

Guest
Badate che l'accesso dei mezzi a motore nei sentieri è regolato da Leggi Regionali, che ci sia il cartello o no.
In Piemonte ad esempio è sempre vietato di default ad eccezione dei posti appositamente segnalati
 
salvo le strade comunali,vicinali e provinciali GRAVATE DA OBBLIGO DI PUBBLICO SERVIZIO e il che vuol dire che il divieto sancito con legge del 1980 scritta un pò ovunque su tutti i cartelli che ci sono ancora copre alcune zone e alcune no.
Per esempio molte borgate disabitate ma comunque esistenti sono raggiungibili CON QUAUNQUE MEZZO.

Non è proprio un default perchè copre il 60% scarso delle strade sterrate,aggiungici un 10% i strade a suo silvo pastorale e di servizio ...anche se ciò farebbe piacere (A MIO AVVISO SIA BEN CHIARO) a molti eco key che anche solo quando ne vedono una posteggiata già hanno il cervello dove gli parte l'embolo ecologista e già studiano come sabotarla (altro pensiero cattivo perdonatemi ma certe cose non le sopporto manco pensate) .

Salvo poi tornare a casa nel loro bel condominio contabilizzato con raccolta porta a porta ....vabbè torniamo tranquilli
 
Ultima modifica:
PERDONAMI,ha ha ha solo che negli anni 90 ho dovuto spingere per 7 km il mio cagivino perchè qualche pezzo di (CENSURA NON SI DICE) aveva sparso chiodi in una strada PERFETTAMENTE LEGALE (il divieto era 2,5 km dopo e io non ci sono andato...non potendoci arrivare,e comunque fin lassù con l'elefant non ci arrivavi.) . Mi girano un pò i maroni a pensare che gente che si diverte a dare DEI DANNI per sport a chi le riparazioni le paga di tasca propria.

Allora faccio bene a sbattermente i maroni se vedo le montagne "rosse" quando c'è vento non sprecando nemmeno una telefonata e faccio bene a considerare gli ecologisti peggio di quelli che possono venire a rubarmi in casa

Sono razzista perdonatemi. Anche se è un mio diritto esserlo. Anzi,prendo la mtb,da discesa ovviamente e vado a seminare un pò il panico nei boschi
 
U

Utente 374

Guest
salvo le strade comunali,vicinali e provinciali GRAVATE DA OBBLIGO DI PUBBLICO SERVIZIO e il che vuol dire che il divieto sancito con legge del 1980 scritta un pò ovunque su tutti i cartelli che ci sono ancora copre alcune zone e alcune no.
Per esempio molte borgate disabitate ma comunque esistenti sono raggiungibili CON QUAUNQUE MEZZO.

Non è proprio un default perchè copre il 60% scarso delle strade sterrate,aggiungici un 10% i strade a suo silvo pastorale e di servizio ...anche se ciò farebbe piacere (A MIO AVVISO SIA BEN CHIARO) a molti eco key che anche solo quando ne vedono una posteggiata già hanno il cervello dove gli parte l'embolo ecologista e già studiano come sabotarla (altro pensiero cattivo perdonatemi ma certe cose non le sopporto manco pensate) .

Salvo poi tornare a casa nel loro bel condominio contabilizzato con raccolta porta a porta ....vabbè torniamo tranquilli

Sì ma tranquillo io parlo di sentieri
 
D

Derrick

Guest
Ragazzi era una battuta, fatevi una caraffa di camomilla va che è meglio, mi sembrate acidini;)

Sile, non farle queste battute, perché chi queste cose le dice sul serio, siccome sul serio non possono dirsi, le dice sempre scherzando, col sorrisino vicino, per cui va a finire che chi le dice scherzando venga interpretato come chi le dice sul serio. Ci sono molte cose nella vita che si dicono scherzando per dirle sul serio, perché sul serio non si possono dire.

Questo è un forum pubblico e c'è tanta gente che legge, e fra questi c'è sicuramente tanta gente con tanta rabbia in corpo e a cui basta poco "incoraggiamento" per mettere in atto propositi che magari frullavano nella testa da qualche tempo.

Evitiamo di "scherzare" con argomenti seri.

A dei miei amici sono state bucate le gomme a Marcellina (RM), escursionisti che hanno lasciato l'auto in qualche posto tranquillo e hanno bucato perché qualcuno ha messo chiodi a quattro punte sotto le ruote. Poi sono passati dei ragazzini e hanno chiesto loro ironicamente "avete bucato?".
Ci sono comportamenti della specie umana che per me sono inspiegabili. Ma se ne parlo, non è per scherzo.
 
C

corey82

Guest
Cmq al di la delle battute so di cosa parlate perche pure un mio amico una volta ho avuto una brutta esperienza con un cavo, e non un cavo qualsiasi ma filo spinato, non ad altezza testa se no il mio amico ora non c'era piu.
cmq quella volta il contadino che l'aveva messo ha passato un gran brutto quarto d'ora...a buon intenditore....
 
Eh che pesantezza!! sapete quante cazzate, battute ecc ecc sono scritte nei fora, compreso questo, che se uno le segue si fa del male o fa del male ad altri? Se uno segue quello che trova scritto senza collegare il cervello è un problema suo che è demente mica di uno che fa una battuta.

In ogni caso io sono uno di quelli ai quali fanno girare le balle i ritardati che scambiano un bosco o un'area naturalistica per una pista da cross sgasando a più non posso senza targa e con le marmitte "aperte" in barba ad ogni regola del codice stradale e del buon senso. Fosse per me gli insegnerei il buon senso con la leva per i copertoni sulla schiena, ma visto che non si può fare, evito quei posti e vado a farmi le escursioni dove le ruote non arrivano.
 
dai ragasssssi, pace :)

ho deciso di comprare una moto anche io cosi' posso metter fuori il mio nuovo gatto :p

GHEPARDO.jpg
 
U

Utente 3704

Guest
Certo un bel chiodo a tre punte o magari del filo spinato all'altezza gola...

http://torino.repubblica.it/cronaca..._filo_spinato_per_fermare_i_bikers-124471515/

http://ilcentro.gelocal.it/laquila/...e-le-moto-una-trappola-in-montagna-1.11040416



VISTO CHE SIETE COSI IGNORANTI DA SCRIVERE CERTE COSE GENTE E' MORTA PER QUESTI METODI A DIR POCO BARBARICI!!!! A ME E' COSTATO " SOLO" UNA LUSSAZIONE DEL POLSO E UNA CAVIGLIA PER QUESTE ABILI IDEE...QUESTA E' UMANITA'??? LA PROSSIMA VOLTA ALLORA SPARO SE UNO BUTTA IL MOZZICONE A TERRA. DO FUOCO PER UN POSTEGGIO IN DIVIETO DI SOSTA.
 
C

corey82

Guest
Per me son solo i contadini che fanno certe cose dato che per la maggior parte hanno l'ignoranza che prevale sul buon senso.
capisco che le moto possono rovinare i campi ma di sicuro non tolgono la vita a nessuno...
 
molto probabile che siano i contadini. c'e' da dire che loro sbagliano, ma quando ti trovi gente che scorrazza a piena velocita' nel tuo cortile di casa... ci vorrebbe buon senso da ambo i lati.
 
Tirare un filo spinato e sgozzare un ragazzo di 19 anni non lo chiamerei propriamente uno sbaglio (e con sgozzare intendo morto dissanguato). Purtroppo il messaggio che passa a chi legge, è che questo è giustificabile perché il 19 enne è passato con la moto dove non doveva. Ma esiste una remota possibilità che una persona si fermi un attimo a pensare? I chiodi li pestano i podisti, i cavalli e chi va in bici.... gli stessi che posso aprirsi la gola su un filo spinato tirato ad altezza collo. Cercate in rete e vedrete con i vostri occhi.

Non volete le moto!? Firmate le petizioni, andate al CAI, in senato, alla camera, dalla forestale, piantate cartelli e fotografate le targhe dei motocicli. Segnalate tutto alle forze dell'ordine e quando avete fatto tutto quello che la legge consente, aspettate e vediamo cosa succede.

Se però si deve andare per le cattive, ricordate che dal male si ottiene sempre il male. Il dialogo è la salvezza del mondo, ma funziona solo con chi ha una testa pensante.
 
Tirare un filo spinato e sgozzare un ragazzo di 19 anni non lo chiamerei propriamente uno sbaglio (e con sgozzare intendo morto dissanguato). Purtroppo il messaggio che passa a chi legge, è che questo è giustificabile perché il 19 enne è passato con la moto dove non doveva. Ma esiste una remota possibilità che una persona si fermi un attimo a pensare? I chiodi li pestano i podisti, i cavalli e chi va in bici.... gli stessi che posso aprirsi la gola su un filo spinato tirato ad altezza collo. Cercate in rete e vedrete con i vostri occhi.

Non volete le moto!? Firmate le petizioni, andate al CAI, in senato, alla camera, dalla forestale, piantate cartelli e fotografate le targhe dei motocicli. Segnalate tutto alle forze dell'ordine e quando avete fatto tutto quello che la legge consente, aspettate e vediamo cosa succede.

Se però si deve andare per le cattive, ricordate che dal male si ottiene sempre il male. Il dialogo è la salvezza del mondo, ma funziona solo con chi ha una testa pensante.

per sbaglio intendo una cosa non giusta. per come la vedo io, sgozzare qualcuno e' uno sbaglio enorme e gravissimo. sono d'accordo che due e(o)rrori non fanno una cosa giusta. poi sono dislessico in un modo assurdo, quindi posso sbagliare a mia volta nell'esprimermi :p

questione parco colli euganei: e' esplicitamente vietato che le moto vadano sui sentieri, per palesi e importanti motivi ambientali. abbiamo fatto gia' denunce, firme, ecc. a quanto sembra da voci di popolo, di cui non intendo informarmi e che riporto a titolo di inventario, siccome un paio di questi sono divise, nessuno osa muovere un dito contro i motociclisti. sarebbe lo stesso problema dei bracconieri e dei cinghiali.
 
Mi sembra molto ma molto strano. A mio tempo studiai che non solo le carrarecce, ma anche i sentieri devono essere percorribili, esiste infatti sempre una servitù di passaggio che il proprietario del fondo deve rispettare.

In pratica le mappe IGM o le mappe catastali che riportano strade o sentieri stabiliscono che quelle sono strade percorribili.

Il proprio del fondo ha tutto il diritto di chiudere il fondo con un cancello apribile. Chi vuole passare apre il cancello apribile, passa e lo richiude.
In nessun caso nessun proprietario di fondo può chiudere un sentiero (di quelli che percorriamo noi) figuriamoci una strada brecciata.

Non credo che il codice civile da allora sia cambiato. Anzi saranno norme che risalgono al codice napoleonico, se non al medio evo.

In ogni caso ogni cartello stradale deve recare, sul retro, il provvedimento amministrativo in base al quale è stato piazzato lì da qualche funzionario, e il provvedimento amministrativo deve indicare la legge in base alla quale è stato emesso il provvedimento amministrativo.

Un cartello di divieto piazzato dal CAI non avrebbe alcun valore giuridico. Un cartello di divieto messo da una autorità come l'ente parco, il comune ecc. è comunque soggetto ad un vaglio di legittimità.

Quanto alla circolazione a motore sui sentieri escursionistici, essa è vietata in tutto il Lazio, da vent'anni almeno, da apposita legge regionale. La circolazione a motore è ammessa nelle strade sterrate, non è ammessa fuoristrada salvo, immagino, le solite deroghe per taglialegna e produttori di pecorino romano (come noto richiede che le autobotti, camion, vadano fuoristrada, in mezzo al pascolo, a raccogliere il latte. Ma ormai il pecorino romano è fatto principalmente in Sardegna). Il sentiero è "fuoristrada" a quanto ne so.


Forse mi sono spiegato. Mi riferisco a terreni demaniali all'intero delle aree protette. Dalle mie parti un'associazione di ciclisti ha dovuto fare richiesta la parco della Maiella per poter sfruttare alcuni sentieri brecciati da poter utilizzare con le MTB.
 
Alto Basso