motori a scoppio per bici

Un post in controtendenza con i tempi che corrono direi... :eek:

Oggi come oggi si guarda molto più all'utilizzo dell'elettrico o della bicicletta "pura"; motorizzare quest'ultima con un obsoleto motore a scoppio credo sia più che altro un pò voglia di "vintage". :lol:

Una volta esistevano i "mosquito"...ma credo sia veramente difficile trovare qualcosa del genere ora, anche perchè penso che una bicicletta motorizzata in questo modo non possa circolare su strada con le vigenti norme...ma forse sbaglio. :roll:
 
f104 ha scritto:
può sembrsre assurdo
ma se usassi il motore del tagliaerba è un cosa possibile?

è possibile. Una bici con il motore di un decespugliatore (kawasaki) l'ho vista parcheggiata a Roma quest'estate. Non gli ho fatto foto perchè non avevo la macchina fotografica.
 
Motore a scoppio per bicicletta

Ciao a tutti! Io ho trovato due kit per trasformare le biciclette in veri e propri motorini! Vedi Occasioni24 Il sito è affidabile io ho già acquistato e mi è arrivato tutto in 3 gionri lavorativi. CIAO
 
mi pare che, con un motore a scoppio (di decespugliatore o altro) sulla bici, andresti sotto le forche della motorizzazione.
documenti, collaudo, omologazione ecc. ecc. ecc.
ci avevo già pensato io circa 35 anni fa :)
 
Io ce l'ho il mosquito. Ho smontato il motore per poterlo utilizzare come bicicletta normale dopo aver dovuto combattere con la polizia che voleva multarmi in quanto un mezzo del genere attualmente necessita di assicurazione, casco, bollo e tutto il resto, proprio come se fosse un motorino.
 
In Italia la motorizzazione ha molto da imparare dagli altri stati!! In altri stati europei è possibile omologare tali veicoli senza problemi. Il mosquito ad es è regolarmente omologato. In Italia purtroppo è sempre solo una questione di SOLDI e POTERE. Che tristezza! Ecco perchè tanti se ne fregano...e fanno la loro scelta!
 
per l'omologazione (tecnicamente possibile) devi prima avere un progetto firmato ed una relazione, poi fare richiesta alla motorizzazione. loro, quando si decideranno ti convocheranno e faranno, tramite i loro tecnici, il collaudo. poi... non mi ricordo più
ma comunque è un casino perchè ad ogni step sono versamenti postali!!!
 
Nelle biciclette a pedalata assitita il motore di massimo 0,25 wW interviene solo quando si pedala e fino al raggiungimento della velocità massima di 25km/h. Se uno dei requisiti viene a mancare (velocità > 25km/h o si smette di pedalare) il motore smette di funzionare.

Qualsiasi bicicletta con montato un motore (elettrico, a scoppio, ..... ) che non rispetta quanto sopra indicato, rientra nella categoria dei ciclomotori.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso