motosega elettrica oregon

Tra tanti utensili manuali me ne fate presentare uno a corrente? Di per se non so cosa ci possa essere di avventuroso a tagliare legna,e se non fosse per un cervone che mi ha tenuto compagnia all'inizio mi sarei annoiato a morte.
Veniamo al dunque,ho abbattuto (non senza difficoltà) alcuni salici alti 15 metri e con diametri fino a 20 cm. Di per se perchè la scelta di una motosega elettrica quando una a motore farebbe lo stesso lavoro e anche meglio? Veniamo all'inizio,ero intenzionato a prendere una di quelle motoseghe a motore di sottomarca (pensavo vigor) poi dopo averle provate sono saltati al mio occhio anzi al mio orecchio e al mio naso due grossi problemi.

troppo rumore,poi quando non si taglia sto pro pro pro è insopportabile
troppa puzza.

La mia non è una scelta ecologica ma di comodo,legata poi anche al fatto che ogni ora di lavoro costa meno di un terzo,il rendimento di un motore elettrico a collettore è del 78 per cento circa,i due tempi piccoli da motosega lasuma perdi...
.
Questa motosega ha un particolare ossia non si deve MAI affilare la lama,è autoaffilante perchè all'interno ha una mola rotonda che serve allo scopo.

Veniamo ora all'uso.

prima differenza,il motore elettrico sporge parecchio da un lato e ciò rende obbligo a tagliare in certe posizioni e non di più. la coppia è più che sufficente,per metterla in crisi bisogna impegnarsi seriamente

seconda differenza,quando inizi il taglio la coppia arriva tutta e di colpo il pezzo può muovere,quelle a scoppio hanno comunque una frizioncina che aiuta lo spunto

Il cavo,bè non si può vere l'uovo e la gallina,spostare un treppiede da cantiere con prese e spine fa perdere tempo.

Rumore,bè non c'è paragone,quelle a scoppio sono casiniste coi fiocchi

Difetti? Si,io avrei fatto un pò più grande e con un dente in più il pettine che tiene il tronco quando tagli

Soddisfatto? Perchè no...
 

Allegati

  • PICT0729.JPG
    PICT0729.JPG
    254,8 KB · Visite: 213
  • PICT0728.JPG
    PICT0728.JPG
    383,3 KB · Visite: 195
Ultima modifica:
ah se sei comodo con un generatore o vicino a casa hanno i loro vantaggi... ma per lavori più seri credo che quella a motore rimanga il top...
 
sto pensando di prendere una motosega elettrica simil lidl per la casa in campagna della mia ex. penso che le farebbe comodo, fatto salvo il fatto della prolungona formato maxi.
 
Io proprio per evitare la seccatura della prolunga ne ho presa una a batteria, però certo, dipende pure da quello che devi fare. Per i miei piccoli lavori di potatura quella a batteria era ed è perfetta.
 
Io ho un modello hobbistico Black+Decker e la batteria mi dura circa mezzoretta. Però la durata dipende pure da ciò che si fa, io ad esempio la utilizzo per tagliare rami piccoli e secchi, ma se magari si utilizza per lavori più gravosi aumenterebbe lo sforzo e diminuirebbe la durata.
 
Alto Basso