Motosega problemi da pivello

Ciao a tutti boscaioli , sono nuovo .Mi presento sono Daniele e da qualche mese mi sono appassionato nel antica arte del taglio e dello spacco della legna è ho gia grippato 2 motoseghe e rotto notevoli manici di mazze e asce diciamo che il brico è mio amico ora. sto pulendo il bosco vicino a casa e come detto sto imparando un pò all volta tutte le tecniche e come fare. mio padre ha comparato la motosega sthil ms 251 nulla di sensazionale ma tutto sommato funzionale se solo imparassi a fare la miscela bene :sorry:, ora è in riparazione per l seconda volta , ho scoperto dopo rimprovero del meccanico , che con le signorine sthil è meglio usare l'olio x miscela sthil ..... opsss.
tutto sommato però ha lavorato bene per quel poco hahahah . ho deciso di fare un up grade alla motosega e montare la spranga da 45 con una catena in widia visto che taglio legna non sempre pulita e le altre catene duravano venerate poco.
Dopo questa piccola introduzione il mio problema è il seguente, come faccio a scegliere la catena e la spranga giusta per mia motosega ? non volevo farli comprare e montare all'officina di riparazione perche gia i 300 euro per il pistone e cilindro mi sembrano più che sufficienti, magari online riuscivo a risparmiare qualcosina.
se riuscite a risolvere il mio problema mi fate un grandissimo favore grazie
Daniele
 
nel libretto di istruzioni della mia motosega è scritto chiaramente quale dimensione e passo di catena monta, quindi penso che anche per la tua sia lo stesso.
 
se solo imparassi a fare la miscela bene :sorry:, ora è in riparazione per l seconda volta , ho scoperto dopo rimprovero del meccanico , che con le signorine sthil è meglio usare l'olio x miscela sthil ..... opsss.
tutto sommato però ha lavorato bene per quel poco hahahah .
Bè se usi un olio decente e non fatto da schifezze riciclate fidati che non grippi. Anche se non è griffato
Questo è uno dei tanti problemi legati alla caduta (di fatto verticale) degli interessi del maschio medio che una volta a 14 anni usava moto/motorini da uomo col cambio e ora usa bidet di plastica nel quale è tutto automatico compresa la miscela ...in attesa della guida telecomandata in stile peg perego.
Io vado di "elettrico" con annesso cavo in mezzo ai maroni perchè non mi va di impestarmi di puzza di benzina e di lasciarci le orecchie e con una elettrica da 2,5Kw e 16" di sbarra ho già abbattuto roba impensabile

ho deciso di fare un up grade alla motosega e montare la spranga da 45 con una catena in widia visto che taglio legna non sempre pulita e le altre catene duravano venerate poco.
Dopo questa piccola introduzione il mio problema è il seguente, come faccio a scegliere la catena e la spranga giusta per mia motosega ?

Le barre/catene sono normalmente intercambiabili ed è sufficiente che guardi sul catalogo generale che cosa montano le varie esecuzioni del modello che monta quel tal motore. Perchè lo stesso motore viene di norma usato con sbarre di lunghezza differente.

Una sbarra troppo lunga richiederà più potenza,una troppo corta non sfrutterà quella disponibile
 
Da ex bosciaol( ora io.faccio solo per lme) ti posso.dare due.consigli il primo e che come.ti.ha gia.suggerito.qualcuno la.Srhil non necessita a priori solo.lolio.specifico c'e' lo.avuta per anni e ho sempre usato il Bahrdal e non ho mai avuto problemi secondariamente una rettifica a 300 euro mi sembra.un esagerazione per quanto.riguarda la catena se cerchi.qualcosa.di.performante.ti consiglio una SOLO by ALKO fai attenzione che va montata sulla spranga specifica( la sezione e piu stretta) ultima cosa quando riponi la motosega dopo l'utilizzo va sempre pulita e prima l'utilizzo controlla.sempre che durante il.funzionamento la catena sia lubrificata spruzzando l'olio.
 
Da ex bosciaol( ora io.faccio solo per lme) ti posso.dare due.consigli il primo e che come.ti.ha gia.suggerito.qualcuno la.Srhil non necessita a priori solo.lolio.specifico c'e' lo.avuta per anni e ho sempre usato il Bahrdal e non ho mai avuto problemi secondariamente una rettifica a 300 euro mi sembra.un esagerazione per quanto.riguarda la catena se cerchi.qualcosa.di.performante.ti consiglio una SOLO by ALKO fai attenzione che va montata sulla spranga specifica( la sezione e piu stretta) ultima cosa quando riponi la motosega dopo l'utilizzo va sempre pulita e prima l'utilizzo controlla.sempre che durante il.funzionamento la catena sia lubrificata spruzzando l'olio.
Si si quello lo faccio di già io montavo prima su una barra da 40 una sthil duro che funziona bene e mi permette qualche piccoli errore di destrezza magari ogni tanto tocco per terra ops hahaha .Per quanto riguarda la rettifica mi piacerebbe che fosse quella ma io inconsciamente non mi sono accorto che la motosega si stava grippando pensavo che fosse qualcosa sull' aspirazione quindi nulla sono andato avanti ad utilizzarla quando mi è sorto il dubbio che fosse qualcosa di più grave ho deciso di portarla in riparazione ma il danno era fatto.
visto che hai conoscenze come ex boscaiolo io ho un dubbio . per la rottura di ciocchi molto nodosi l'unico modo è l'utilizzo di cunei o riesco anche con una mazza da 5kg ora ne uso una da 2.5 che funziona egregiamente per chiocchi poco nodosi (io per ciocchi mi riferisco al tronchi da 50 cm di lunghezza x altrettanti di diametro )
--- ---

quindi per quanrt
nel libretto di istruzioni della mia motosega è scritto chiaramente quale dimensione e passo di catena monta, quindi penso che anche per la tua sia lo stesso.
allo nel mio manuale ho trovato questo ricordo che ho una sthill ms 251 (non ho ben capito quale sia la differenza tra 3/8'' e .325'' quale sia meglio e perchè)
220903
220904

sui siti internet di vendita parlano di numero di denti però sul manuale non l'ho trovato
comunque pensavo di prendere questi due dite che son compatibili con la mia motosega ma soprattutto tra di loro ?
https://www.amazon.it/Stihl-3943-00...d+duro+3+lunghezza+45cm&qid=1616869352&sr=8-1
https://www.amazon.it/Genuine-Stihl...ords=spranghe+.325+45cm&qid=1616869497&sr=8-3
ho deciso di prendere anche il filtro di ricambio
https://www.ebay.it/itm/29401887543...HqG0LyJxturCYhbYDWqB2EyvOKvOUX2BoC5mAQAvD_BwE

bho come oli consigliatami voi io ho pesato ovviamente al
https://www.manomano.it/p/olio-per-...ega-decespugliatore-15053075?model_id=7748806

se dite che posso trovare componenti migliori a basso prezzo o gli stessi con prezzi minori sono aperto a suggeritemi
come già detto sono venerate poco esperto sulla motosega e per me sthill è il top di gamma , punto di riferimento sia come motosega che come componenti.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

https://www.ricambix.com/ della maglia https://www.ricambix.com/
https://www.ricambix.com/
Su questo link e apiegato bene

Per quanto riguarda l'olio non risparmiare un olio di qualita' ti.evita molte grane sopratutto se si tratta di motoseghe
Io ho due motoseghe in realta' sarebbero tre ma l'ultima la.uso poco( euna Dolmar con l'ama da un metro)
Le altre due sono una husqvarna con lama da 45 e una dolmar con lama da da 30 ( ottima per sramare per entrambe uso lp stesso olio Bhardal con una viscosita leggermente superiore alle specifiche difatti ( e te lo.consiglio )ad ogni.rabocco di.olio aggiungo un cucchiaino di benzina rende piu fluido lo.scorrimento della catena
--- ---

Per quanto riguarda I ciocchi io uso due tipologie di cunei lunghi da 3 kg con l'angolo a 30° circa per legni duri lunghi 40-50 cm. con nodi e biforcazioni e corti da 2 chili con angolo da 45° per legni piu' lineari senza nodi io uso prevalentemente il faggio o il carpino e la gran parte di lavoro lo fa lo spaccalegna elettrico ma in presenza di nodi bisogna darci di mazza e cunei
 
Ultima modifica:
Io ho risolto un sacco di problemi usando l'olio originale Sthill in provette per dosare per 1provetta a 5l, per gli accessori siccome non sono tanto bravo sul web mi rivolgo al rappresentante Sthill per la mia provincia...
 
Ultima modifica:
ha ragione rasmes , con 150 euro penso che metti cilindro e pistone nuovi ... l'olio ognuno tira l'acqua al suo mulino ... compra un dosatore e non andare a occhio ;)
 
Giusto una considerazione sulla percentuale di.olio da diluire nella.benzina.
In base alle mie esperienze dopo molti anni di.prove sul.campo e durata degli utensili in relazione all'uso prolungato e continuo per evitare grippaggi e mantenere l'atrezzo sempre efficente miscelo in una tanica da 5 litri.100 ml di olio vale sia.per motoseghe che.per decespuliatori considerando spe ciifiche.particolari.indicate nei maniali di.istruzioni
 
ma infatti io quando usavo motori a 2T ,principalmente sulle moto arricchivo sempre un goccio la miscela.
Aprendo di più il miscelatore sull'elefant 125 la biella misteriosamente faceva 40 mila km invece che la metà
 
Giusto una considerazione sulla percentuale di.olio da diluire nella.benzina.
In base alle mie esperienze dopo molti anni di.prove sul.campo e durata degli utensili in relazione all'uso prolungato e continuo per evitare grippaggi e mantenere l'atrezzo sempre efficente miscelo in una tanica da 5 litri.100 ml di olio vale sia.per motoseghe che.per decespuliatori considerando spe ciifiche.particolari.indicate nei maniali di.istruzioni
ma infatti io quando usavo motori a 2T ,principalmente sulle moto arricchivo sempre un goccio la miscela.
Aprendo di più il miscelatore sull'elefant 125 la biella misteriosamente faceva 40 mila km invece che la metà

Quindi è meglio una miscela più ricca di olio anzichè il 4% come indicato sulle istruzioni?

Uso la miscela per il decespugliatore.
 
Quindi è meglio una miscela più ricca di olio anzichè il 4% come indicato sulle istruzioni?

Uso la miscela per il decespugliatore.
4% ???
Tutti i motori a due tempi che ancora vedo in giro sono al 2%
tu hai un dece che chiede il 4? è già di per sé tanto
se metti al 4 una motosega fa fumo come una locomotiva.

i 100ml in 5L sono appunto 2% di olio.
--- ---

Ciao a tutti boscaioli , sono nuovo .Mi presento sono Daniele e da qualche mese mi sono appassionato nel antica arte del taglio e dello spacco della legna è ho gia grippato 2 motoseghe
E' molto strano grippare così facilmente, anche se non si usa l'olio originale STHIL
mi viene da sospettare piuttosto un errore di percentuale o l'uso di un olio completamente inadatto.

Come procedi a preparare la miscela?
 
4% ???
Tutti i motori a due tempi che ancora vedo in giro sono al 2%
tu hai un dece che chiede il 4? è già di per sé tanto
se metti al 4 una motosega fa fumo come una locomotiva.
Porc.... :-?

Mi fai venire il dubbio ma è un dece che uso da 20 anni, va a capire se ritrovo le istruzioni...

Però quando lo adopero fumo non ne fa.

i 100ml in 5L sono appunto 2% di olio.

Ma allora non la fa più ricca... o_O
 
I
Quindi è meglio una miscela più ricca di olio anzichè il 4% come indicato sulle istruzioni?

Uso la miscela per il decespugliatore.
Una miscela troppo ricca sporca eccessivamente il motore e di conseguenza col tempo si avra' un aumento di.incrostazioni nella camera di.scoppio con problemi si.accensione e di autocombustione e si dovra smontare il motore per eseguire tutte pulizie necessarie
 
I
Una miscela troppo ricca sporca eccessivamente il motore e di conseguenza col tempo si avra' un aumento di.incrostazioni nella camera di.scoppio con problemi si.accensione e di autocombustione e si dovra smontare il motore per eseguire tutte pulizie necessarie
Di sicuro il "4%" non me sono inventato e considerato che quel dece lo uso regolarmente da una 20ina d'anni e in primavera si accede subito quando ricomincia il servizio, direi che quella percentuale sarà stata scritta in una qualche istruzione ed è appropriata per quel motore...
 
considerato che quel dece lo uso regolarmente da una 20ina d'anni e in primavera si accede subito quando ricomincia il servizio, direi che quella percentuale sarà stata scritta in una qualche istruzione ed è appropriata per quel motore...
se lo usi così da 20 anni non cambiare assolutamente.
--- ---

Dopo questa piccola introduzione il mio problema è il seguente, come faccio a scegliere la catena e la spranga giusta per mia motosega ? non volevo farli comprare e montare all'officina di riparazione perche gia i 300 euro per il pistone e cilindro mi sembrano più che sufficienti, magari online riuscivo a risparmiare qualcosina.
Il primo consiglio che darei è di informarti se nella tua zona non c'è un'officina con gente onesta e capace.... tipicamente queste officine oneste sono strapiene di pezzi vecchi che quasi sembrano discariche ... se invece è pulita e ordinata ..è sospetta. :D

Dalle mie parti tramite il passavoce ne ho trovate 2 ... cioè sono a una 50ina di km una dall'altra ..io però sono in mezzo, ..così venendo al quesito, per la barra e la catena io lascio fare a loro.
L'anno scorso ho preso io una barra non originale ma buona di mia iniziativa in un grande magazzino, va bene ma in realtà non è perfetta la catena tirata tutta rimane leggermente lenta.

Con 300 euro io avevo preso una motosega usata della jonsereds che da 4 anni va senza problemi..... se è la seconda volta che cambi pistone qualcosa non quadra ...
però mi avevano anche detto che le ultime sthil e anche huskwarna se non sono della linea professionale, sono fatte in cina.

Altro consiglio ..se hai il problema che ogni tanto tocchi terra (cosa che comunque capita perché si deve fare, per norma forestale la rastrematura a filo del terreno dei ceppi ) ti suggerisco di prendere una mola apposita per affilare e imparare a rifare il filo .
--- ---

ho un dubbio . per la rottura di ciocchi molto nodosi l'unico modo è l'utilizzo di cunei o riesco anche con una mazza da 5kg ora ne uso una da 2.5 che funziona egregiamente per chiocchi poco nodosi (io per ciocchi mi riferisco al tronchi da 50 cm di lunghezza x altrettanti di diametro )
I cunei qualche volta sono necessari quando appunto il ciocco è molto nodoso e grosso, ma spesso una scure da spacco è sufficiente... l'importante è che sia "da spacco" non da taglio.

Quella da spacco ha un profilo che si allarga ...non so se hai presente la differenza.

Comunque dipende molto anche dal tipo di legno, La robinia si spacca molto bene
il rovere è un po' più ostico ... ma se provi a spaccare il pioppo .... aih aih :D
 
Ultima modifica:
I
Una miscela troppo ricca sporca eccessivamente il motore e di conseguenza col tempo si avra' un aumento di.incrostazioni nella camera di.scoppio con problemi si.accensione e di autocombustione e si dovra smontare il motore per eseguire tutte pulizie necessarie
Vero ma ogni 20 mila km quei motori vanno aperti in due perchè si rompe sempre qualcosa
 
Buonasera a tutti,

Mah, io a parte il peso eccessivo ed il costo eccessivo non ci ho mai visto nulla di attraente in una motosega Sthil. Mi perdonino gli Sthillomani incalliti.
Concordo con tutti sul fatto di usare olio di qualità non solo nel motore ma pure sulla catena. L'olio che vendono le marche di motoseghe non è sicuramente prodotto da loro, ma appongono solo il marchio. Un buon venditore sa consigliare sicuramente oli adatti ad allungare la vita del nostri compagni di lavoro, siano motoseghe che decespugliatori.
Al lavoro uso una Husqvarna 55 e una Dolmar, datata ma funzionante bene, poi ne ho una da potatura che è la schifosissima Shindy, (premetto che me la sono ritrovata e non l'ho scelta io), mai andata bene e per fortuna sono riuscito a sfiancarla finalmente così da farmi comprare una SHINDAIWA 251 ts.
Ho pure 2 dece da 42 della Zenoha Komatsu e 2 soffiatori sempre Zenoha. Su tutte le macchine uso da 11 anni la miscela al 3% o poco più e non ho mai avuto problemi di motori grippati o altro. I guasti sono più rivolti alla componentistica tipo manici e altro.
 
Non sono un boscaiolo professionista, però ha 4 ettari di bosco a cui stare dietro: dal 2003 uso una OleoMac 640 che non mi ha mai dato problemi (solo rotto un manico di plastica e cambiata una vite di regolazione della tensione della lama) uso miscela al 2% con olio Bardahl: una raccomandazione a Daniele: la miscela va fatta e conservata in bidoni adatti ai carburanti: niente tanichette di recupero: solo materiali omologati perchè la benzina odierna è molto aggressiva e scioglie certi materiali, che poi causano malfunzionamenti e grippaggi.
Indispensabile, anche per me, l'apposito apparecchietto per affilare le catene: basta un passaggio di due secondi nel terreno e la motosega non taglia più.
 
Alto Basso