Mountain Byke economica...

Che dirti.....

io non me ne intendo proprio di bici di un certo livello...

ma se le cose stanno come dici potresti approfittarne.

io 7 anni fa ho comprato la mia Giant (made in USA) su consiglio di mio padre (assiduo ciclista); lui non ha mai avuto Giant, ma mi aveva detto che il rapporto qualità prezzo era sicuramente interessante.
La pagai 600.000 lire dell'epoca, cifra che mi sembrava già importante sebbene la componentistica e il telaio fossero assolutamente di media categoria.

però, a 7 anni di distanza, se paragonata a tutte le bici cinesi ed ad alcune italiane "commerciali" attuali fa ancora un figurone di tutto rispetto.

dal punto di vista tecnico mai avuto un problema....MAI!!!

da quel momento ho capito cosa significa comprare una bici di marca (e ripeto, la mia è una bici proprio normale).
 
AndreaDB ha scritto:
Sembrerebbe un buon affare.
Il telaio lo fanno loro o le assemblano solamente?
Immagino che a quel prezzo (quello originario) oltre al gruppo XT gli abbiano montato due freni a disco idraulici e una forcella Manitou.
Manitu ha scritto:
Purtroppo non ho pensato a fare foto... però... :lol:
Puoi sempre rimediare :D ...sono curioso...


... la forcella è Manitou, mentre i freni sono a pinza, specifici per cerchi in carbonio... sono come i V-Brake ma molto particolari... comunque NON a disco!
La bike è da competizione, quindi non credo che siano freni da poco... i freni Idraulici sono l'unico punto che mi fa titubare !!!
 
Manitu ha scritto:
AndreaDB ha scritto:
Sembrerebbe un buon affare.
Il telaio lo fanno loro o le assemblano solamente?
Immagino che a quel prezzo (quello originario) oltre al gruppo XT gli abbiano montato due freni a disco idraulici e una forcella Manitou.
Manitu ha scritto:
Purtroppo non ho pensato a fare foto... però... :lol:
Puoi sempre rimediare :D ...sono curioso...


... la forcella è Manitou, mentre i freni sono a pinza, specifici per cerchi in carbonio... sono come i V-Brake ma molto particolari... comunque NON a disco!
La bike è da competizione, quindi non credo che siano freni da poco... i freni Idraulici sono l'unico punto che mi fa titubare !!!

Eh beh, certo, il solito megalomane.....

tanto se non aveva la forcella MANITOU manco la guardavi la bici.... :p

Per i freni idraulici vai tranquillo... sono gli unici manutenzionabili anche dall'idraulico di fiducia... ari :p

A parte gli scherzi, dev'essere un bel mezzo.
Per quel prezzo puoi anche pensare di portarla a casa, indipendentemente da tutto. Come misura del telaio ti va bene?
 
Manitu ha scritto:
... il telaio è perfetto, è proprio per le mie misure!

Sono solo perplesso per i freni !

Ma come mai sei perplesso? Che tipo di dubbio hai?

A parte tutto: cosa ci vuoi fare con la bici?
Credo che a meno che tu non faccia del downhill estremo i freni possono andare bene sia meccanici sia idraulici...

Con i meccanici simil-attuali siamo andati avanti per più di 50 anni...
gli idraulici sono la naturale evoluzione!

Non conosco il tipo di freno di cui parli, ma credo che il sistema idraulico sia decisamente affidabile e di minor manutenzione rispetto al meccanico a filo.

Sulla mia bici io ho due v-brake, quindi la mia esperienza si limita a questi.

Però ho una grande esperienza in freni di moto:
ho avuto diverse moto sia con freni a cavo sia idraulici;
quelli a cavo, da quando mi se n'è rotto uno, li ingrassavo ogni tre mesi e li controllavo in continuazione; in più perdevo delle mezz'ore intere a regolarli.
Quelli idraulici non mi hanno mai dato fastidio e praticamente cambiavo, e cambio tutt'ora, solo il liquido una volta ogni due anni.

Un altra cosa:
quando il meccanico si rompe ti molla all'improvviso;
l'idraulico, ti avverte prima con una decisa perdita di potenza (nel caso di perdite idrauliche) o con un effetto detto "effetto spugna" (espansione anomala del tubo quando il liquido va in pressione - avviene quando il tubo inizia ad essere vecchiotto).
Questo per le moto; penso che per le bici ci siano problematiche simili.
 
...la perplessità sta appunto sull'efficienza del sistema frenante... ma quei cerchi e mozzi, NON possono montare freni a disco e pertanto non potrei neppure evolverlo il sistema!
 
Manitu ha scritto:
...la perplessità sta appunto sull'efficienza del sistema frenante... ma quei cerchi e mozzi, NON possono montare freni a disco e pertanto non potrei neppure evolverlo il sistema!

...a meno di non cambiare cerchi e mozzi...

Pierluigi, a parte tutto, che cavolo di velocità pensi di raggiungere con la bici?

Se la bici è da competizione penso proprio che i freni siano all'altezza!!!

Ti capisco; anch'io prima di acquistare qualcosa pondero mille volte ogni aspetto; però su una bici da 3600 euro c'è veramente poco da ponderare...
 
... senza dubbio tutti i componenti sono eccellenti ed anche i freni sono di prim'ordine... domani ci torno e decido!
Poi se non mi soddisfa, i 500 li riprendo sempre !

Comunque mi ha meravigliato a quanto si svaluta una bici di quel livello!
... da 3600 a 550...??? poi con la garanzia che mi da, non c'è neppure da temere che vi siano vizi occulti...
...devo solamente far sostituire i pedali con l'attacco, con qualcosa di più "libero"... la userò con scarponcini da trekking...!
 
Manitu ha scritto:
... senza dubbio tutti i componenti sono eccellenti ed anche i freni sono di prim'ordine... domani ci torno e decido!
Poi se non mi soddisfa, i 500 li riprendo sempre !

Comunque mi ha meravigliato a quanto si svaluta una bici di quel livello!
... da 3600 a 550...??? poi con la garanzia che mi da, non c'è neppure da temere che vi siano vizi occulti...
...devo solamente far sostituire i pedali con l'attacco, con qualcosa di più "libero"... la userò con scarponcini da trekking...!

comunque 550 € per una bici sono sempre troppi....
 
Da quello che ci dici sembrerebbe che il tizio abbia aumentato il prezzo originario per farti credere di fare un super affare, ma questo non posso dirlo con certezza, a questo punto molto dipende dal telaio.
Considera che se vuoi avere dei freni idraulici dovresti cambiare i due mozzi (ai cerchi non gliene frega niente se monti freni a disco o V-brake) e ovviamente comprare i due freni, con un costo che si aggira a poco meno del costo totale a cui ti vuole vendere la bici, se vuoi prendere dei buoni freni idraulici.
 
... sinceramente non credo che il costo iniziale sia stato gonfiato, ho visto la fattura di vendita al precedente proprietario ed ammonta a 3000 + iva... poi non so se è fasulla... però la differenza con quelle da 399 di decathlon si vede, spenderne 151 in più non mi pare sprecare soldi!
Se oggi vale quella cifra da usata, penso che se ben tenuta la mantenga anche per un po' di tempo !?
Se poi considerate che deve diventare il mio mezzo di locomozione primario, capite che devo acquistare un oggetto strutturalmente buono!
Ci passo oggi pomeriggio e faccio qualche foto... così ne riparliamo con qualcosa di concreto in mano!
 
.... ci sono stato, ma non ho portato avanti la trattativa....lascio passare qualche giorno e decido.... devo prima andare in un altro negozio per schiarirmi le idee!
Le foto non era il caso di farle, ho accennato ..."faccio due foto per farla vedere a mio Figlio" .... e subito mi ha detto che preferiva di no!
La cosa mi puzza ! ... come se non volesse che facessi verificare la qualità a qualcuno che se ne intendeva!!!

Ho fatto più alla svelta a prender Moglie che ha comprare questa benedetta bici...! :?
 
... su quella bici di eccellente c'è solo il cambio e la forcella... non ho fretta!
Domani vado da Decathlon e voglio toccare le "Cinesi" con meccanica Shimano... freni a disco etc. etc. ... almeno quelle me le fotografo quanto mi pare !
 
Alto Basso