Mountain Hardwear UltraLamina 15

Buongiorno!
E' da un po' che vi seguo, e ho sempre trovato ottimi consigli!
Sto progettando un viaggio nella Lapponia Norvegese e Svedese nel mese di Settembre, e sto cercando un po' di attrezzatura, essendone sprovvisto per quei climi.
Saremo in 4 almeno, divisi in due coppie per adesso.
Il viaggio sarebbe abbastanza lungo, 15 giorni, e l'idea è quella di attraversare la Lapponia quasi completamente in tenda, a meno di appoggi ogni 4-5 giorni in un B&B.

Qualche notizia veloce:

Le temperature in Lapponia a Settembre vanno dai 9° di giorno, ai 2° in nottata, sul livello del mare.
Non sono riuscito a trovare informazioni sull'interno molto precise, ma orientativamente si abbassano di 2-3 gradi sulle alture verso i 1500-2000m.

E' una zona molto umida, e c'è piovischio quasi tutti i giorni. Non credo di incontrare neve, a meno delle cime sopra i 1500m.

La mia idea di attrezzatura era:
TENDA
- Nordisk Oppland 3 LW - 1980g
oppure
- Tatonka Orbit 3 - 2800g

Saccoletto:
- Mountain Hardwear Ultralamina 15;

In allegato una piccola chart che mi ha aiutato nella scelta.

Ora il problema è che l'Ultralamina sembra impossibile da trovare, ed ad un prezzo decente!
Qualcuno di voi ha idee su dove possa trovarlo? Soprattutto online?
 

Allegati

  • Sleeping bag chart.pdf
    35,6 KB · Visite: 269
Ultima modifica:
non ho mica capito la tabella...
soprattutto non capisco segnare un prezzo di un prodotto che poi a quel prezzo non trovi, è una cosa inutile.
una lista dovrebbe essere fatta con dati reali per poter fare una scelta adeguata.
 
http://www.mountainhardwear.com/mens-ultralamina-15-regular-OU8490.html

Listino US 194,90$ - 179.96€

I prezzi sono stati controllati da listino ed è stata fatta una ricerca sui principali siti di e-commerce. Di questi, ne è stato preso il minimo.

La fitness Weight/cost/temps è espressa da:
Peso * Costo * (| (TempMinimaTraTuttiISacchi) | +1) / 100000

La fitness Weight/cost è espressa da:
Peso * Costo / 1000

La fitness temps/cost è espressa da:
Costo * (| (TempMinimaTraTuttiISacchi) | +1) / 100

Le funzioni di fitness sono soggettive, scelte in funzione delle necessità.
 
che io sappia i prezzi in usa sono esclusi tasse che poi variano da stato a stato.
come si possa confrontare un prezzo in usa con uno in Italia non lo so,tanto più che la differenza è di dieci euro.
aggiungo che una tabella può essere d'aiuto per una scelta, ma poi le cifre vanno lette per quello che sono, e magari entrano in gioco altri fattori.
poi ripeto, i prodotti vanno confrontati con prezzi reali, quelli per i quali posso acquistarli, quelli di listino non so a che servano ....
ps io vedo un prezzo di listino di 260 dollari, scontato a 195
 
Sono completamente d'accordo. Infatti era una tabella di semplice confronto, per evitare di andare e venire dai vari siti.
In ogni caso, l'Ultralamina 15 mi sembra uno dei sacchiletto più caldi al prezzo più basso. Il mio budget purtroppo non è molto alto, per cui sono costretto ad evitare i superperformanti come il PHD, il RAB e molti altri che non ho nemmeno inserito.

Mi toccherà comprare quello in ogni caso. =)

Intanto ho scelto la tenda! Ma questo forse non è il posto giusto per raccontarlo..
 
io invece intendevo dire anche altro, cioè cosa quella tabella non dice...ossia come mai differenze del genere tra i vari sacchi a pelo?
tanto più che quello è un sintetico, come fa a pesare così poco con quelle performance?
allora uno va a spulciare il prodotto...io ho visto due cose, zip da 3/4 e dalla foto non c'è il collarino antifreddo...poi mi sorge anche il dubbio se abbiano usato tessuti troppo leggeri a scapito della durata.
questo non significa che non va bene come prodotto ma che quel sacco a pelo a mio modesto parere punta molto alla leggerezza, sicuramente da qualche parte si paga, bisogna vedere se questa è la tua esigenza principale....ecco questo è quello che la tabella non dice e che invece secondo me potrebbe essere molto più importante di 100 grammi, di 10 euro o di 1 grado.
 
Giangi, scusami, io vengo da un Quechua S10 da 1700g, non ho idea del confort che potrebbe avere un buon saccoletto.
E' fastidioso che abbia la zip a 3/4? Il collarino antifreddo è un must per i sacchiletto con confort sotto lo 0°?

Grazie Kima, avevo notato il marmot, ma l'avevo scartato perchè eccesivamente pesante, ma forse ci faccio un pensierino.
Sono molto d'accordo sul sintetico, anche perchè la piuma, a quanto ho visto, costa parecchio..
 
Riguardando, ad 1,4kg ci sarebbe il Ferrino Nightec 600 Lite PRo che potrebbe fare al caso, e costa 100€ all'incirca.
 
la zip a 3/4 è solo una questione di comodità, specialmente se il sacco fosse troppo caldo e dovessi tenerlo aperto.
il collarino è utile quando le temperature scendono, non siamo come i manichini che stanno fermi, nel sonno ci si muove e in quel caso l'aria calda esce...a meno che tu non stringa il cappuccio sulla faccia, ma è una cosa scomoda.
in una situazione reale dubito che quel sacco sia un -4, rimane comunque un ottimo prodotto sicuramente meglio del ferrino.
interessante anche il marmot.
 
Scusami ma non ho letto tutto il topic...

Cmq hai scritto nel primo post che ci sarà molta umidità... Piuma e umidità non vanno affatto d'accordo... Diventano inutilizzabili
 
più che umidità direi bagnato, ma visto che viaggia in tenda basta un sacchetto impermeabile.
a proposito, per ora sono soddisfatto del sacco a pelo che ho preso da te, per quanto mi riguarda molto meglio del sintetico.
mi manca l'uscita senza tenda, all'aperto, per vedere come si comporta....
 
Sarò sicuramente in tenda, e quasi certamente mai all'aperto, a meno di decidere volontariamente di dormire all'aperto nonostante la tenda montata.
Si, avevo letto molto sulla questione, ma ho due problemi che tirano da parti opposte: la necessità di compattezza e leggerezza - visto che saremo 15 giorni con zaino in spalla - e l'umidità dall'altra.
Voi quale credete possa essere la soluzione?

ps. intanto ho trovato un'azienda che ti permette di progettare il sacco a pelo per ogni esigenza, la PHD. Piccolo problema è il costo, dai 400€ in su.
http://www.phdesigns.co.uk/
 
ce n'è anche un altra di cui si era parlato sul forum...cumolus?
non ricordo, mi sembrava costasse un pò meno.
mi sembra che stai alzando sempre più la posta ...io starei sulle ultime che avevi linkato ...
 
Grazie giangi, ma non riesco a trovare le specifiche dei tessuti che compongono l'esterno dei sacchinotte.
I due sacchi sono impermeabili?

Meravigliosi i Cumulus!! Sono leggerissimo e non costano un occhio della testa! Le prestazioni termiche sono leggermente peggiori degli altri, ma sembrano un'ottima scelta!
 
Alto Basso