"Mountain Heroes" su DMAX

Martedi , su dplay.com puoi vederla quando vuoi , quando l' avrai vista , fai caso a quando tagliano la corda di calata rossa , il soccorritore resta appeso alla corda solo col prusik , se l'avesse tagliata in mezzo al nodo "guide" avrebbe avuto il nodo sotto piu sicuro , spero che sia stato attaccato anche da qualche altea parte azzz

S

Speleoalp

Guest
Minchia.... lo spero anche io, sena averlo visto, ahah Ma da come lo hai descritto, ahah

Che fiducia nel Prusik, ahah

S

Speleoalp

Guest
Comunque sì, il gancio del verricello lo fissano al moschettone che và alle fettucce della barella e alle due asole....
Ma presumo che ci siano dei frazionamenti, vedendo le scene un pò quà e là.... e che i soccorritori (normale) siano assicurati anche altrove.
Così non fosse avrebbe corso un rischio non da poco ;) Anche possibile.... le sviste capitano anche ai soccorritori. Ma non penso sia il caso...

La cosa che si nota bene é la responsabilità e i rischi che riguardano gli interventi sulle vittime. Spesso si parla dei pericoli che devono correre i soccorritori, ma mai alla responsabilità del semplice "assicurare" e "riassicurare" la persona, tra grovigli di fettucce, corde e cordini.... un'errore lì potrebbe essere fatale per la "già" vittima.

Il bello di questo programma non é tanto vedere gli "eroi" e "bla-bla", ma il fatto di far vedere a molte persone quello che comporta andare in montagna con atteggiamenti molto "leggeri", convinzioni e false sicurezze.
Può essere.... "attrezzati di tutto punto e poi si ritrovano nella "cacca" per piccolezze. Aver sottovalutato l'importanza di andare per gradi e ritrovarsi in certe situazioni solo per "presunzione", ecc... o semplicemente il sentirsi al "top" solo perché si sono seguiti dei giorni di corsi, sentirsi esperti,ecc"... insomma, le tipiche personalità che si incontrano in certe situazioni.

Poi c'é fa festeggiare ogni volta che l'esito non é poi così tanto grave ;)

Ma noooo... si vede chiaramente che è attaccato pure ad un'altra corda. Il nab serviva giusto per vincolarlo alla barella mentre vi operava.

Si si infatti , penso anch'io fosse assicurato anche altrove agahaha sarebbe da pazzi tagliare sopra il nodo . e mi son pure chiesto come facessero all inizio quando eran in 4 in parete e si assicuravano , c'era un macello di cordini , fettucce corde e moschettoni . tutti che attaccavano e staccavano ahahaha un macello .... cmq grandi

S

Speleoalp

Guest
Io ho guardato a "clip", ahah non l'ho guardato interamente.... quindi mi sono sfuggiti un sacco di momenti, ahah
Ma appunto, conoscendo le manovre mi sembrava veramente strana una cosa del genere.... se non per "dimenticanza" ;)

Si appunto, comunque bravissimi ;)

Anche perché la ga è scesa per prima su una corda. Quindi hanno calato la barella su un'altra corda. Poi è sceso un altro te sicuramente su un'altra corda. Aivoglia che avevano ancoraggi. Penso che stiano sempre almeno su due punti. Ma l'infortunato com'è che non ha dato la liberatoria? Si vergognava?:pio:

S

Speleoalp

Guest
Più che altro.... se avesse usato un sistema di cui conosce bene il tutto, compreso in caso di problemi...... (intendo la cordata, tipa). Si nota la mancanza di competenza solo dal fatto che lo ha tenuto a mano, quanto avrebbe potuto bloccarlo...
Ma sono le tipiche situazioni.... d'altronde le persone si impuntano sulle proprie convinzioni fino a che non capita qualcosa ;)
Certo che si vergognava.... se la questione non riguardava un reale imprevisto e magari era una vita che faceva lo "sborone" con amici, conoscenti, ecc......

Almeno potrà rifarsi ;) Meglio imbarazzati... ma vivi ;)

Quello magari non riusciva a farlo se aveva le mani fulminate o magari aveva semplicemente paura a farlo. Mi pare già più comprensibile. Ricordo male o gli faceva pure sicura dalla sosta? Magari ribaltata pure...

S

Speleoalp

Guest
Mh, in teoria indifferentemente dal tipo di assicurazione che si adotta, anzi, in base a quale di usa si dovrebbe almeno conoscere il sistema di bloccaggio. Soprattutto visto che di problemi ne possono sempre succedere.
Se avesse avuto le competenze giuste, avendo fatto le cose per gradi, non avrebbe avuto alcuna esitazione.... Il mezzo barcaiolo é un ottimo nodo per sicura e fà il suo dovere anche con grosse cadute, se lo si sà usare ;)

A vedere le scene che ho visto, si, sembrava che gli faceva sicura dalla sosta....

Il punto é che se non ci si fermerebbe solo all'attiva "sportiva", "prestazioni" e "mete".... gli incidenti sarebbero sicuramente molto meno e soprattutto.... in un caso simile, il compagno/a potrebbe adottare le prime misure di messa in sicurezza e per cercare di "arginare" i rischi per la vita.
Un modo di dire, che trovo giustissimo, é "...il primo soccorritore, trai più importanti é la prima persona che si trova sul posto..." In questi casi i compagni di cordata, altri arrampicatori, ecc....
Peccato che la tendenza é quella di fare "sollevamenti" in palestra, per essere più performanti e si tralasciano un sacco di altre opportunità per "crescere" in maniera completa in una determinata attività.

Come dicevo la gente tende ad affrontare i potenziali problemi solo quando gli capitano e non ad essere lungimiranti, prevenire, ecc...

Dopo chiaro, comprensibili crisi, panico e smarrimento.... Ma in certe attività non dovrebbero avvenire così velocemente... o a tal punto da bloccare una persona.
Facile sentire la gente nei "bar" a parlare delle loro imprese con gesti e simboli dell' "Exreme", ma poi se in quegli stessi contesti di trovano confrontati con un infortunato... bloccarsi, piangere e perdere quasi tutte le capacità...

Non è banale in quella situazione fare la chiave di blocco del mezzo barcaiolo. Non lavora al meglio in quanto i due rami non sono paralleli. Con una mano non è detto che gliela fai a tenerla mentre con l'altra fai l'asola.

S

Speleoalp

Guest
Mah, secondo me é mancanza di esperienza, pratica e conoscenze che vanno oltre alla semplice e pura attività che si stà svolgendo.
Ma anche se fosse così difficile (cosa che personalmente non ritengo) sono situazioni che fanno parte integrante di quell'attività e quindi certe cose le dovrebbero sapere prima di partire e quindi utilizzare materiali e tecniche adatte a loro. Banalità come queste, leggerezze nel dedicarsi ad un'attività sono spesso le cause principali di incidente.

La vittima potrebbe spesso avere assistenza in pochi minuti, data dal "partner".... che in molti casi é provvidenziale.... ma quasi sempre non é così.
Si potrebbero fare esempi.... ma penso sarebbero OT e porterebbero la discussione lontana dall'argomento iniziale ;)

Detto ciò.... tornando al "programma TV", lavorano molto bene, come ci si aspetterebbe da persone in posizioni analoghe ;)

:woot::lol::si:

B

bushcraftsurvival

Guest
bah...io di televisione non guardo quasi niente, e francamente parlando di dmax non mi fido, anche perchè ho "esperienza" di soccorso alpino, abito a 250 mt dalla caserma s.a.f della forestale, e mio zio lavora là, vado spesso a dare una mano,salgo in jeep e aiuto.....questo programma mi sembra un po...falso...poi vabbè l'ho visto 1 volta a casa della beatrice...(morosa) quindi...
preferivo quello dell'aiut alpin dolomites, anche perchè son ladino di madrelingua:rofl:

S

Speleoalp

Guest
bah...io di televisione non guardo quasi niente, e francamente parlando di dmax non mi fido, anche perchè ho "esperienza" di soccorso alpino, abito a 250 mt dalla caserma s.a.f della forestale, e mio zio lavora là, vado spesso a dare una mano,salgo in jeep e aiuto.....questo programma mi sembra un po...falso...poi vabbè l'ho visto 1 volta a casa della beatrice...(morosa) quindi...
preferivo quello dell'aiut alpin dolomites, anche perchè son ladino di madrelingua:rofl:

No boom, dai.... a me sembra tutto realistico. Poi che ci sia la possibilità che siano "attori" o che siano i tipici "reality" pilotati, in televisione tutto può essere.

Ma le procedure, le azioni, ecc che mostrano rispecchiano il vero ;) Il buono e il "bene" ;)

Ma chi se mette a girà quella robbba pe finta? Non ci rientrerebbero mai dai costi... Sicuramente hanno mandato i più bravi e selezionato gli interventi più fighi.

S

Speleoalp

Guest
È sicuramente un mondo "speciale" ;) I guadagni li hanno e di brutto, non tanto per i programmi in se.... ma per le pubblicità che ci buttano dentro ;)
La scorsa edizione sembrava uno di quei programmi promozionali di Mastrota, AHAHAH

Ma almeno, tralasciando il grado di "pilotaggio" del programma, viene mostrato tutto in maniera coerente, reale ;)
Anche certe riprese non sono il massimo....

Quindi sembrerebbe che siano più "realta" e "meno" recitazione ;)

Ma personalmente, senza cadere nel dare fiducia al 100% alla TV, AHAHAH

Alto Basso