Béh, di solito c'é il capo intervento che prende le decisioni per quanto riguarda l'intervento stesso e normalmente é presente. Sull'elicottero invece é il pilota e compagnia. In quanto non si ha tutto il tempo a che si vuole, mentre il pilota lo senti che comunica con la centrale per le questioni di volo. Per il resto, é il capo intervento che decide. Senza contare che fanno vedere quello che vogliono, tagliano clip, ecc ovviamente per questioni di tempo e TV.
Bisognerebbe vedere dietro le quinte dell'organizzazione della troupe televisiva.... che sicuramente richiedono anche certe cose per rendere il "docu" migliore. Là dove possibile.
Per esempio l'ancoraggio per recuperare il "disperso", sono in un bosco, pieno di alberi ma si mettono a bucare, piantare "spit" e via dicendo. Potrebbe essere una scena organizzata per dare più rilievo a certe operazioni, altrimenti é molto più veloce una sosta mobile su alberi. Ma potrebbe anche essere che tutti gli alberi presenti non erano abbastanza "robusti", oppure abitudine per questioni di regolamenti adottate sempre.
Difficile da dire.... guardando un video che comunque sia é "montato" per poi trasmetterlo
A me sembra uno dei docu fatti meglio dal lato del realismo

Ma mai dire mai,....
Senza dimenticare che ogni zona avrà un regolamento per quanto concerne le procedure... quindi difficile dire se rispettano o meno i manuali....