Mozzetta di Guardiagrele Nino Nista, saperne di più

Ho ricevuto in regalo dalla mia compagna quello che a lei è stato spacciato come un Nino Mozzetta, bel coltello e bella storia di contorno relativa alla particolare forma della lama, ma magari in coltelleria hanno voluto fare un po’ i simpatici romanzando la storia :D

Ho già infatti Googleato e appreso che mozzetta è la tipologia di coltello, sul quale mi piacerebbe sapere di più a partire anche dal coltellaio di cui riporta la firma “Nino“ e le origini storiche.

Grazie
 
Ultima modifica:
https://www.labottegadelcoltello.it/prodotto/gobbo-guardiagrele-artigianale-nino-nista/

la firma credo sia questa!
bei coltelli. vai e studia!
--- ---

per la mozzetta invece

Manico semplice con molla semplice o senza molla.
Col termine di “Mozzetti” si trovano indicati tutti i coltelli con l’estremità della lama priva di punta.
Lo scopo era di ottenere un coltello adatto solo all’uso di taglio, che si potesse portare più liberamente di quello appuntito in un periodo (inizio ‘900) in cui le leggi in materia erano divenute sempre più restrittive.
Ne esiste una variante con lama concava (come i rasoi) usata per operazioni di taglio particolarmente delicate.
 
Grazie, più o meno è quanto ho trovato anche io su google, magari qualche esperto/appassionato può dirci di più su Nino Nista. Anche qui sul forum ho trovato una bella discussione che mi sto leggendo, anche se non si parla di mozzette.
--- ---

Eccola qui, come dicevo mi piacerebbe sapere di più sulla lama, perché ok la legge Giolitti, di cui ho letto sommariamente, ma rispetto ad altre mozzette, questa una parvenza di punta ce l'ha, e mi incuriosiscono i due intagli sul dorso. Inoltre, rispetto ad altri coltelli di pari dimensioni che ho, la lama è bella spessa.

Non sono un esperto, semplice curiosità per un oggetto che mi è stato regalato.
219530
 
Ultima modifica:
Alto Basso