Recensione MSR ACCESS 1 (2017)

C

ciclotore2

Guest
OR_D4.jpg
Nome: MSR ACCESS 1
Utilizzo: Stagione fredda, montagna, cicloturismo ed escursioni.
Caratteristiche ricercate: four season, leggerezza, praticità di montaggio ed isolamento dal vento.
Attività praticata: escursioni e cicloturismo.
Esperienza e corporatura: sono di buona stazza, ho usato tende di ogni tipo per i miei viaggi da 1988..
Budget: 450 euro (forte sconto Black Friday)

Ho deciso di fare il salto di qualità ed appoggiarmi ad MSR per l'acquisto venturo delle mie tende.
A settembre avevo acquistato la MSR FREE LITE1 per le mie scorribande estive ed ora realizzo un sogno, ossia comprare una quattro stagioni iperleggera da usare in inverno ed in montagna. Mi arriverà domani, ma fatte le prime foto di rito, la prima prova avverrà fra qualche settimana. Voglio viaggiare leggero in qualunque circostanza.
Stay tuned.

5052639-ORG00.jpg

1483433611-01307200.jpg

MSR-Access-1-Camping-Tent.no.fly.open.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

ciclotore2

Guest
Notte di sonno trascorsa tranquillamente in tenda, su comodo materassino e cuscino autogonfianti, sacco a pelo con temperatura confort +10/+7 e temperatura notturna +3.
Tenuta al vento: da verificare, brezza tesa ma niente più.
Tenuta alla pioggia e neve: da verificare, cielo stellato. Non credo che andrò mai in mezzo ad una bufera di neve.
Condensa: moderata, terreno umido.
Coibentazione: .modesta, non ha le falde a terra, ma meglio così.
Comfort : protettiva, spaziosa, non mi sono sentito confinato (sono oversize). Abitabile e abside spaziosa per cucinare o tenere uno zaino da 70 litri. Seguiranno altri aggiornamenti.
 
C

ciclotore2

Guest
Mi sa che più di cosi non potrò fare, anche perché ho raggiunto il top delle tende e mi sono tolto lo sfizio. Ormai con le due MSR sono a posto...
 
C

ciclotore2

Guest
grande tore!
ma perchè queste tende ci fanno fare quello che vogliono?!

fratello ..non lo sapremo mai...
forse ci riportano nel grembo materno,,..chissa!!
grazie,.. bella recensione..

Perché ci piacciono le belle cose e perché rispetto ad altri abbiamo meno tempo da dedicare a ciò che ci piace. Allora ci divertiamo con questi gingilli di poliestere ed alluminio.
 
Posso permettermi una "critica" su questo modello? Premesso che l'ho letta su una rivista americana di alpinismo, lo scrivo perchè così si possono evitare spiacevoli situazioni:
Il sovratelo è troppo alto, non c'è modo di portarlo vicino a terra e non ha le falde. Se unisci questa cosa al fatto che non ha nessuno presa d'aria di sfogo (allego foto)


succede che quando c'è molto vento la struttura non regge, fa un effetto spinnaker alquanto dannoso.

Quindi in caso di vento occorre trovare una posizione ben riparata per evitare danni strutturali :si:
 
C

ciclotore2

Guest
Ha una paleria estremamente flessibile, per vento intendo raffiche oltre i 70 km/h.... Comunque oltre a picchettarla a dovere scelgo sempre luoghi riparati, anche perché dalle mie parti conviviamo col favonio che soffia forte.... Anche se è una four Season rimane una ultraleggera e non potrò trattarla come una Svalbard... ovvio.
Le falde a terra sono superflue, in tenda gira aria ma non le raffiche di vento.
Seguiranno aggiornamenti...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io non credo si possa "rompere" le msr sono tende ottime, potrebbe forse avere qualche perdita o magari qualche minima lacerazione sul catino. In ogni caso aspetterò per leggere la tua recensione ;)
 
C

ciclotore2

Guest
Speriamo che il tuo ottimismo mi ripaghi... Però ora ho la bronchite da curare. A presto.
 
Ciao! Volevo chiederti se l avevi giá testata con pioggia forte..? Perché sto valutando anche io l’acquisto di una msr (sarei propenso per la elixir 2) ma sono estremamente frenato dalla colonna d’acqua riportata sul sito ufficiale, appena 1500mm.
 
C

ciclotore2

Guest
Ciao! Volevo chiederti se l avevi giá testata con pioggia forte..? Perché sto valutando anche io l’acquisto di una msr (sarei propenso per la elixir 2) ma sono estremamente frenato dalla colonna d’acqua riportata sul sito ufficiale, appena 1500mm.
Per le piogge forti questa primavera/estate in montagna.
 
Alto Basso