Recensione MSR ACCESS 1 (2017)

Aggiungo la mia breve recensione senza aprirne una nuova, mi pare superfluo. Non aggiungo nemmeno altre immagini visto che quelle già pubblicate da Ciclotore2 sono esaustive.
La MSR Access 1 è una tenda ultratecnica che può essere "capita" ed apprezzata unicamente da alpinisti e sportivi esperti che praticano attività impegnative in situazioni ambientali difficili. La MSR con questa tenda ha superato se stessa su tanti fronti.
È una tenda unicamente invernale o per alpinismo, che ha come requisiti fondamentali un peso estremamente ridotto, facilità di montaggio e materiali studiati per resistere alle tempeste ed al peso della neve.
È molto diversa dalle altre tende 4 season poiché è poco confortevole e non protegge dal freddo per cui richiede un abbigliamento "notturno" dedicato, in buona sostanza non c'è nessuna differenza di temperatura fra dentro e fuori. Ha poi una presa d'aria non richiudibile che fa entrare il freddo. Per contro in estate è un forno per cui non la uso.
A dicembre sono salito oltre i 2000 m in occasione di una escursione. Dopo due ore ho smontato tutto e sono sceso a valle per evitare l'assideramento.
Molti non saranno d'accordo, ma un microclima all'interno della tenda va comunque creato e non sempre si forma tutta quella condensa che dovrebbe creare dei problemi. È tanta roba per me e così ho deciso di venderla, non ha senso lasciare 600 euro di tenda nello sgabuzzino.
Sto pensando di sostituirla con una Ferrino Manaslu 2 sicuramente più protettiva e confortevole.
 
Alto Basso