Recensione MSR Dragonfly

Allora, per quanto riguarda i dettagli tecnici e su carta vi rimando al sito ufficiale.
MSR® DragonFly™ multi-fuel camp stove.

Per quanto riguarda il mio giudizio:
Fornello a mio parere progettato in modo impeccabile, sia dal punto di vista funzionale sia di manutenzione. Il dragonfly rispetto ad altri fornelli multifuel da la possibilità di regolare la fiamma in modo molto preciso ed ha tanti altri piccoli accorgimenti che lo rendono davvero eccezionale. Sicuramente se state cercando un fornello ultralight e compatto da portare con voi, questo è l'ultimo fornello da prendere :D se invece cercate un fornello versatile che vi permette sia di sciogliere ghiaccio durante escursioni ad alta quota e con temperature molto basse (nel mio caso avrò al massimo le temperature molto basse, l'alta quota la vedo complicata :D), oppure semplicemente di cucinare qualcosa di "ricercato" anche durante una semplice scampagnata con gli amici (questa la vedo un'eventualità molto più probabile :p), allora questo fornello va benissimo. Come accennavo prima il fornello ha tanti piccoli accorgimenti che ne rendono l'utilizzo semplice e pulito. Il bruciatore del dragonfly è sospeso e inserito in un cilindro di alluminio forato, questo facilita molto il preriscaldo, il successivo mantenimento del calore limitandone la dispersione. Inoltre essendo il bruciatore rotante, anche se questo si dovesse annerire a causa di combustibili molto sporchi, una volta girato eviterà di sporcarvi e allo stesso tempo il sistema interno provvederà a pulire l'ugello. L'innesto del tubo sulla pompa è rapidissimo visto che non necessita di avvitare niente. Il supporto pentola è molto ampio per supportare anche pentole grandi e infatti anche la paratia antivento è di lughezza adeguata (più lunga di quella di altri fornelli). Secondo me le due uniche pecche, se proprio vogliamo essere pignoli, sono la lunghezza del tubo (un pò cortino) ed il rumore ( al massimo sembra un harrier in fase di decollo :D). Visto che ho anche un altro fornello multifuel (Primus gravity II MF), faccio qui sotto delle categorie e metto il vincitore di ogni categoria.

Minor peso: Primus, anche se di poco
Minor ingombro: Primus
Miglior pompa: MSR si smonta molto più facilmente, completamente e con meno attrezzi
Miglior sistema di preriscaldo: MSR, interno non sporca l'esterno del fornello e questo permette di maneggiarlo senza ritrovarsi come un carbonaro
Migliore regolazione della fiamma: MSR
Maggior versatilità: Primus, per il solo fatto che va anche a gas... anche se l'ho abbandonato da un pezzo e spero di non doverlo più usare.
Maggiore facilità di manutenzione: MSR
Miglior sistema di pulizia del getto: MSR, visto che è praticamente automatica, mentre il Primus va smontato.

Spero di essere stato utile e se avete qualche domanda da fare sarò lieto di ripondere :)

Eccovi alcune foto
 

Allegati

  • DSC00420.jpg
    DSC00420.jpg
    32,5 KB · Visite: 634
  • DSC00421.jpg
    DSC00421.jpg
    41 KB · Visite: 698
  • DSC00423.jpg
    DSC00423.jpg
    37,4 KB · Visite: 602
  • DSC00425.jpg
    DSC00425.jpg
    33,1 KB · Visite: 606
  • DSC00426.jpg
    DSC00426.jpg
    35 KB · Visite: 656
  • DSC00428.jpg
    DSC00428.jpg
    39,3 KB · Visite: 956
edelrid hexon multifuel.... pesa la metà...e costa la metà... (89 euro a genova)
ottima regolazione di fiamma...
va con ogni combustibile...
piccolissimo...
nella confezione trovate già tutto... pompa bombolino.. kit manutenzione.. paravento..ecc..

tenetelo presente!
 
Va Buo' ...abbiamo capito che te lo sei comprato ....abbi almeno la pazienza di aspettare finche' ti arriva ...poi ci racconti tutto :D

Hunter ne ha gia 2 , posta le foto e spiega quello che ha imparato .
Io ti ho messo le foto del mio vecchio (jurassico) MSR .

Lo sappiamo gia' che e' piu piccolo , pesa meno , costa meno ecc ecc ;);)

Cheers ......Vin
 
La recensione si è trasformata in una televendita :rofl:

Scherzi a parte, l'intento delle mie (poche) recensioni in generale è quello di "far conoscere" qualcosa agli altri utenti, non di convincerli che sia il prodotto migliore perchè questo dipende strettamente dalle esigenze personali. Io l'edelrid l'ho visto dal vivo ad un negozio e devo dire che è davvero molto piccolo. Questo può essere un vantaggio od uno svantaggio. E' leggero e ingombra meno, ma è meno robusto, il supporto è meno ampio ed il fatto che il bruciatore sia piccolo, quindi molto concentrato, e molto vicino alla pentola va a discapito delle caratteristiche "da chef" che cercavo io.
tutto è relativo :)

vecchio (jurassico) MSR
Sarà pure vecchio ma è ancora un gran bel fornello!!
 
Alto Basso