Recensione MSR FREE LITE 1

C

ciclotore2

Guest
Utilizzo: Tutto l'anno
Caratteristiche ricercate: leggerezza, resistenza, resilienza.
Attività praticata: escursioni trekking, cicloturismo.
Esperienza e corporatura: dal 1981, corporatura oversize.
Budget: 350/400 euro
Prodotti già individuati: MSR Free Lite 1Green.

IMG_20170826_191430.jpg

IMG_20170826_191531.jpg


É una tenda ibrida fra la Hubba NX 1 e la Carbon Reflex , ultraleggera, perfetta in ogni suo dettaglio e di qualità eccellente. I materiali in apparenza delicati trasmettono al tatto una robustezza ed solidità sconcertanti. Montata e picchiettata in tre minuti é sorprendentemente comoda ed abitabile, nonostante sia una tenda minimalista studiata per esigenze legate al bivacco notturno itinerante. Pesa appena 1 kg tutto compreso. Ha un abside capiente e adatto a cucinare col fornello. Non ho ancora fatto foto, che arriveranno dopo una prova in settimana. Una cosa cosa é certa: se si dimostrerà idonea anche per la montagna e l'inverno (temperature fra +5/-10 gradi) metterò in vendita tutte le altre tende che ho testato senza nessuna remora.
Seguiranno aggiornamenti dettagliati.
 
Una cosa che non mi piace, in moltissime tende, è la geometria finale della paleria.

Perché, dico io, non fanno una geometria SEMPLICE a forma di "X"???

Un pò come la mia tenda (Quechua T2)..

E' semplice da montare (anzi, di più) ed inoltre conferirebbe alla tenda stessa una struttura autoportante.

Cosa molto comoda, secondo me.

Però gli Ingegneri e gli scienziati dicono "no!", quindi pazienza...

Accontentiamoci di tende con geometrie e strutture simili a rompicapi.
 
anch'io sono per la semplicità, che per fortuna continua ad esistere,
in casi come questo, dove si cerca la massima leggerezza e il minimo ingombro, gli ingegneri si sbizzarriscono,..
è giusto così..
io ho molte tende, e tutte hanno una paleria dalla geometria semplice, che posso sostituire o riparare facilmente, ma io non cerco la leggerezza!
sono in sovrappeso di ben 15kg, i primi kili da togliere non sono certo quelli della tenda,..
però qui c'è gente capace di marciare in alta montagna per ore e ore, o pedalare una settimana di fila, in questi casi anche solo 300g fanno la differenza..
certi prodotti sono destinati a questi attleti, è bello che esistano..
 
C

ciclotore2

Guest
Una cosa che non mi piace, in moltissime tende, è la geometria finale della paleria.

Perché, dico io, non fanno una geometria SEMPLICE a forma di "X"???

Un pò come la mia tenda (Quechua T2)..

E' semplice da montare (anzi, di più) ed inoltre conferirebbe alla tenda stessa una struttura autoportante.

Cosa molto comoda, secondo me.

Però gli Ingegneri e gli scienziati dicono "no!", quindi pazienza...

Accontentiamoci di tende con geometrie e strutture simili a rompicapi.

Dunque, i vari segmenti che compongono la paleria sono collegati da in giunto radiale e da uno snodo per i segmenti di colmo. Questi vari segmenti si collegano fra loro con una rapidità disarmante. Ci ho messo tre minuti a montarla e picchettarla. Favolosa.
 
C

ciclotore2

Guest
Eccoci qua...

IMG_20170905_173954.jpg


IMG_20170905_174156.jpg


IMG_20170905_174414.jpg


IMG_20170905_174619.jpg


IMG_20170905_174730.jpg


Questa tenda tecnica e minimalista é la migliore tre stagioni che io abbia mai posseduto. L'ho usata senza footprint per provare la resistenza e resilienza del catino che nonostante l'apparente fragilità é invece all'altezza della situazione. É pacifico come per qualunque tenda usare semore un footprint per allungare la vita dei materiali del catino. Che cosa si può fare con una Free Lite 1? Io direi di tutto, anche usarla d'inverno ma a patto che non vi dia fastidio la ventilazione. Abside capiente, ci puoi cucinare a patto di usare i soliti nostri accorgimenti per evitare di bruciare i teli. E dentro si dorme e si sta seduti comodi, le dimensioni paiono leggermente più grandi di quanto dichiarato dalla casa e ve lo dice un uomo di buona forchetta e stazza.
I soldi che costa li vale tutti.
I materiali di cui è composta sono estremamente tecnici e conosco un assiduo giramondo che possiede una Hubba di 10 anni f che la cambierà a breve con una Access 1 per estrema usura.
Voglio fare altre prove, compresa una invernale, ritengo che una tenda del genere non debba mai stare ferma ma essere sempre nelle mie borse della bici o nello zaino. Per il vento proverò il sistema dell'accumulo di foglie secche nei lati esposti, va da sé che occorra comunque trovare luoghi non esposti dove bivaccare. E andiamo ad una valutazione provvisoria.

Materiali: 8,5 che potrebbe diventare un 10 dopo ulteriori prove
Abitabilità: 8,5 alta per questo tipo di tenda.
Ventilazione: 9,0 ottima e zero condensa.
Peso: 10 un kg tutto compreso!
Estetica: 10 catino granata, zanzariera nera e sovratelo verdone scuro. Non potevo chiedere di meglio.
Prezzo: 8,0 è una tenda tecnica e la qualità si paga.

Seguiranno aggiornamenti.
 
Bella bella bella!Aggiungi un mudmat ,per me necessario come il footprint , e vai come un treno. Però certo che per quello che costano l'MSR la Cascade Designs non si spreca ,ti danno tutto contato contato ......e forse anche un picchetto e un tirante in meno,hanno il braccino corto ma vabbeh ,non si può avere tutto .
 
C

ciclotore2

Guest
Ciao, hai provato la tenda anche sotto pioggia battente?
Mi stai facendo piacere anche questa marca XD
No. C'era una bella serata di brezza tesa. Diciamo che se mi capiterà l'occasione non mi tirero indietro. I rivenditori italiani danno telo e catino a 10000 mm e persone che hanno testato queste tende hanno confermato che sotto la pioggia battente non è entrata una goccia d'acqua
 
C

ciclotore2

Guest
Bella bella bella!Aggiungi un mudmat ,per me necessario come il footprint , e vai come un treno. Però certo che per quello che costano l'MSR la Cascade Designs non si spreca ,ti danno tutto contato contato ......e forse anche un picchetto e un tirante in meno,hanno il braccino corto ma vabbeh ,non si può avere tutto .
Si effettivamente potevano includere anche il footprint...
 
C

ciclotore2

Guest
L'ho usata ancora, ma in condizioni normali, senza cioè eventi atmosferici avversi. Le ho costruito un footprint con il catino di un'altra monoposto ultralight
che avevo rotto alcuni anni fa. Ci vuole, 15 Denali per il catino sono davvero pochi e lo stesso si può dire del sovratelo. È una tenda versatile si può usare ovunque ma con alcuni accorgimenti.
Detto questo, per l'uso invernale occorre avere un sacco a pelo ed un materassino adeguati e montarla in un luogo protetta dai venti. Di aria ne entra, ma del resto in una tenda piccola è meglio così o si soffoca. Potrebbe reggere la pioggia? Non lo so. I 1200 mm dichiarati dalla casa non sono rassicuranti. Potrebbe reggere il vento? Non la esporrò di mia iniziativa, se arriverà il vento valuterò. È pacifico che in altre situazioni utilizzerò altri tipi di tenda.
Però peso ultraleggero e facilità di montaggio e stivaggio la rendono insostituibile. Seguiranno nuove foto.
 
Posso fare una domanda volutamente provocatoria? Ha senso fare tende ultraleggere se poi sei obbligato a portarti dietro Footprint, montarla in luoghi protetti e sperare che non piova troppo? Lo chiedo perchè anche io sono di fronte a questo tipo di acquisto e voglio alcune opinioni :)
 
Posso fare una domanda volutamente provocatoria? Ha senso fare tende ultraleggere se poi sei obbligato a portarti dietro Footprint, montarla in luoghi protetti e sperare che non piova troppo? Lo chiedo perchè anche io sono di fronte a questo tipo di acquisto e voglio alcune opinioni :)
Dunque ,ti rispondo per punti e per come la vedo io naturalmente ; l'obbligo del footprint non c'è,è un consiglio generale che vale un po' per tutte le tende se si vuole far durare di più il catino,ma non c'è obbligo. Idem per i luoghi coperti ,è un consiglio che vale per tutti e soprattutto per sicurezza personale,non sono dei bunker tanto per intenderci :biggrin: Sul fatto della pioggia non so,spero sempre che non piova ,ma se piove ciccia ,so che mi ripara senza problemi.......però quando passi da una Mckinley 3 Kilozzi a 1kg virgolaqualcosa di tenda un po' di differenza si sente ,soprattutto alla schiena e alle ginocchia :biggrin:
 
C

ciclotore2

Guest
Se le fibre del catino non sono robuste, resistenti e resilienti quanto basta dopo poche uscite lo sfondi senza santi che tengano. I denali sono un sistema di misura legate allo spessore ed alla resistenza di ogni singolo filo che compongono il catino ed il sovratelo. Più alti saranno i denali e più alte saranno le sue prestazioni, ed anche il suo peso. Più una tenda è leggera e meno denali ha, quindi il catino va protetto.
L'uso del footprint fornisce la protezione in terreni particolarmente ostici. Il motivo per cui le industrie non fanno un catino robusto è finalizzato al profitto. Ma con un pò di creatività il footprint te lo costruisci con pochi euro...
 
C

ciclotore2

Guest
Posso fare una domanda volutamente provocatoria? Ha senso fare tende ultraleggere se poi sei obbligato a portarti dietro Footprint, montarla in luoghi protetti e sperare che non piova troppo? Lo chiedo perchè anche io sono di fronte a questo tipo di acquisto e voglio alcune opinioni :)
Più o meno. La leggerezza paga il pegno nella riduzione delle prestazioni, bisogna vedere come si comporterà in situazioni avverse. Non è detto che possa sorprendermi. Parliamo comunque di un marchio rinomato. Le prove riprenderanno in primavera.
 
Dove eravamo rimasti?
Riprende la bella stagione è con essa il bivacco all'aperto, in aree libere o campeggio. E così l'ho tirata fuori, l'ho portata con me al mare e montandola ho scattato qua e la foto su alcuni dettagli caratteristici ed utili di questa tenda.
Non fa freddo, siamo sui +10 gradi e forse stanotte la temperatura potrebbe scendere di qualche alro grado. C'è però parecchia umidità (90℅ più o meno). Finora non si è vista condensa ma è un po' presto per essere sicuri. L'aria circola ma non è fastidiosa, sono per lo più folate di brezza e comunque avere aria pulita da respirare fa bene ai polmoni. Domani vi aggiorno. Intanto vado a dormire. Ciao.
IMG_20180405_203730.jpg
IMG_20180405_202858.jpg
IMG_20180405_202806.jpg
IMG_20180405_202724.jpg
IMG_20180405_202605.jpg
IMG_20180405_202524.jpg
IMG_20180405_202428.jpg
IMG_20180405_202318.jpg
IMG_20180405_202228.jpg
IMG_20180405_202150.jpg
IMG_20180405_202033.jpg
 
Ultima modifica:
Alto Basso