MSR GuideLine Pro™ 2

Qualcuno la conosce o ha trovato qualcosa in rete?
È paragonabile ad una Sligfin?
Non trovo nulla come test o simili...strano
 
Non ho mai visto la msr guideline pro, ma le sue specifiche sono disponibili sul sito msr. Come tutte le tende da mountaineering della Msr, ha il sovratelo il poliestere. È una precisa scelta del marchio e, su questo campo, non è il solo ad usare il poliestere.
Slingfine fa diversi modelli di tende e non so a quale tu ti riferisca. Però le tende sligfin sono si nicchia, con talvolta accorgimenti abbastanza estremi che sono suoi esclusivi.
 
Ultima modifica:
Non ho mai visto la msr guideline pro, ma le sue specifiche sono disponibili sul sito msr. Come tutte le tende da mountaineering della Msr, ha il sovratelo il poliestere. È una precisa scelta del marchio e, su questo campo, non è il solo ad usare il poliestere.
Slingfine fa diversi modelli di tende e non so a quale tu ti riferisca. Però le tende sligfin sono si nicchia, con talvolta accorgimenti abbastanza estremi che sono suoi esclusivi.
La Crossbow 2 che però credo sia in Nylon sil.
Sul sito MSR ho visto le spec, ma la cosa che mi sembrava strana è una totale mancanza di recensioni..sarà molto di nicchia.
 
Qualcuno la conosce o ha trovato qualcosa in rete?
È paragonabile ad una Sligfin?
Non trovo nulla come test o simili...strano
pur amando le tende da molto tempo, non conoscevo Sligfin, tanto meno il modello crossbown 2 four,..
che dire, sono senza parole,
non avevo mai visto una tenda così "tecnica", il loro WebTruss brevettato mi piace da morire, così come il progetto in generale, paleria lineare semplice (10,65!!) , molteplici possibilità di montaggio e di configurazione,...incrocio classico, + asta di colmo, io amo il doppio incrocio ma probabilmente in caso di tempesta improvvisa la semplicità aiuta..
secondo me, senza nulla togliere alla msr, qui siamo un paio di spanne sopra, parlo proprio a livello di progetto
ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo marchio e questo modello che ignoravo
 
La MSR Guide è certamente più performante da un punto di vista professionale, e mi domando quanto possa soddisfare le esigenze di un trekker tipo noi che al massimo in un anno nei vari contesti tra media montagna ed alpi utilizziamo una tenda non oltre le 35 notti.
 
pur amando le tende da molto tempo, non conoscevo Sligfin, tanto meno il modello crossbown 2 four,..
che dire, sono senza parole,
non avevo mai visto una tenda così "tecnica", il loro WebTruss brevettato mi piace da morire, così come il progetto in generale, paleria lineare semplice (10,65!!) , molteplici possibilità di montaggio e di configurazione,...incrocio classico, + asta di colmo, io amo il doppio incrocio ma probabilmente in caso di tempesta improvvisa la semplicità aiuta..
secondo me, senza nulla togliere alla msr, qui siamo un paio di spanne sopra, parlo proprio a livello di progetto
ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo marchio e questo modello che ignoravo
Se non sbaglio c'è dietro l'ex designer di Mountain Hardwear nonché in precedenza per The North Face, così avevo letto.
 
La Crossbow 2 che però credo sia in Nylon sil.
Sul sito MSR ho visto le spec, ma la cosa che mi sembrava strana è una totale mancanza di recensioni..sarà molto di nicchia.
Credo che di recensioni di entrambe queste tende non ne troverai.
Ovviamente parlo di recensioni vere e non di mere descrizioni del prodotto fatte da vari siti che vendono questi modelli e che quindi spacciano per recensione una semplice ripresa delle informazioni tecniche del prodotto.
Per quanto riguarda la MSR, hai a che fare con un marchio molto famoso ma con un modello poco diffuso, che ha però caratteristiche tecniche del tutto simili ad altri modelli più noti (tipo la Access o la Remote), anche se comunque poco diffusi, sia per il prezzo, sia per l'utilizzo ed ai quali puoi riferirti per informazioni di utilizzo e recensioni.
Con slingfin le cose si complicano ulteriormente perché hai a che fare con un marchio che è in sè veramente poco noto e poco diffuso, indipendentemente dal modello che consideri.
Dire quale sia meglio secondo me è molto difficile.
Le due tende hanno alla base una filosofia diversa: il modello slingfin è un raffinato ultraleggero da usare entro la linea degli alberi, seppure 4 stagioni; paleria 10,65mm; teli sil/sil ultraleggeri 20D e quindi va considerato che in da bagnato subirà un afflosciamento ed obbligherà anche a ritensionare la tenda; non ha le cuciture nastrate.
Il prodotto MSR ha un peso superiore di circa 6 etti, ma è più ampio, un pelo più robusto nei pali (diametro da 11mm e disposizione a doppio incrocio), ha teli con titolazione più massiccia, per garantire una resistenza notevole: pavimento nylon 70D, camera nylon 40D e sovratelo in poliestere 68D con l'interno spalmato in PU. Il sovratelo, quindi, ha una spalmatura interna meno pregiata, ma consente di avere le cuciture nastrate; inoltre, essendo in poliestere, da bagnato non perde proprietà meccaniche di resistenza, non si affloscia e non serve ritensionarlo e, per compensare la minor resistenza specifica della fibra rispetto al Nylon, usa spessore da 68D. MSR ha scelto questa soluzione (sovratelo in poliestere/PU) sulle proprie tende 4 stagioni, considerando un utilizzo spiccio e pratico in situazioni umide, sacrificando un po' il peso. E' una sua scelta.
 
Herr, correggimi se sbaglio, questo allentamento e successiva necessità di ri-tendere é direttamente proporzionale alle dimensioni dei teli o ha a che fare anche con lo spessore dei suddetti?

Inizia a saliti l'ansia ahhahah al pensiero di dover tendere sotto l'acqua...proprio il momento in cui dovrei essere in coperta.
Immagino comunque che sia necessario solo dopo piogge prolungate...in quel caso sarei ad ogni modo in viaggio sotto l'acqua.

Grazie
Ciao
 
questo allentamento e successiva necessità di ri-tendere é direttamente proporzionale alle dimensioni dei teli o ha a che fare anche con lo spessore dei suddetti?
Mi risulta che il problema della stabilità dimensionale dipenda prima di tutto dalla titolazione del filato.
A parità di natura del filato in nylon, filati più leggeri (quindi bassi numeri D, cioè Denari) si allungano prima di quelli più pesanti; inoltre, nel tempo, filati più leggeri sono più sensibili ai danni da invecchiamento rispetto a filati più pesanti.
La dimensione dei teli in sè non influisce sull'allungamento. Piuttosto, ci sono strutture di tenda dove l'allungamento del filato, a parità di D, è più evidente e "impattante" che su altre: meno è estesa la paleria, meno supporto riceve da questa il sovratelo, che per restare teso deve affidarsi a sè stesso, tirato dai picchetti a terra.
Es. su una Cloud UP, l'afflosciamento della tenda sarà più evidente rispetto che su una MSR Zoic, perchè la seconda ha una paleria più sviluppata e che sorregge meglio i teli.
 
Ultima modifica:
Alto Basso