MSR Hubba hubba 2 vs Emperor 2

Salve a tutti,
devo acquistare una tenda che duri, dopo "analisi" mi sono soffermato su queste due tende, già menzionate nel forum ma, penso, mai messe a confronto.
Vorrei una tenda 4 stagioni.
La msr è quella che mi accattiva di più, anche per la sua leggerezza, ciò che non mi convince è l'impermeabilità del sovrattetto, pari solo a 1000 mm di colonna d'acqua, mentre il catino è di 10000 mm d'acqua.
Qualcuno ha avuto esperienza con una di queste tende o magari con tutt'e due?

Grazie in anticipo
| Ferrino highlab - Emperor 2 | Vendita on line
| MSR - Hubba Hubba HP | Vendita on line
 
Nessuna esperienza con queste tende pero' devo complimentarmi per l'ottima scelta. Io andrei sulla H H per la leggerezza infatti la Emperor 2 con i suoi 3100 gr,pesucchia. Sulle prestazioni ripeto sconosco pero' immagino. Grandi tende.
 
io sono sempre stato del partito della Ferrino, secondo me è un'ottima marca e fa ottimi articoli ma da quando ho conosciuto msr.....beh ferrino è passata in secondo piano!
quello che posso dirti è che una tenda si può dire impermeadile se tiene dai 1000mm in su, ferrino le fa da 10000 (intendo il telo) perchè con le wts è voluta entrare nel mercato e quel numero da garanzia.
In verità anche la msr è impermeabile con la differenza di avere il sovratelo più sottile e leggero q quindi risparmi peso.

Se ci fai caso tutte le marche tipo msr, the north face ecc fanno tende con teli che non superano i 1500mm
 
quello che posso dirti è che una tenda si può dire impermeadile se tiene dai 1000mm in su, ferrino le fa da 10000 (intendo il telo) perchè con le wts è voluta entrare nel mercato e quel numero da garanzia.
In verità anche la msr è impermeabile con la differenza di avere il sovratelo più sottile e leggero q quindi risparmi peso.
Se ci fai caso tutte le marche tipo msr, the north face ecc fanno tende con teli che non superano i 1500mm

Quindi anche se la hubba hubba hp è definita 3 stagioni tu la consideri valida anche per l'inverno?
Una curiosità: cosa significa 'wts'
 
Una cosa buona delle Msr (come di alcune altre ditte) è che rispetto a ferrino produce dei footprint dedicati e leggerissimi
 
allora wts è il nuovo sistema che usa ferrino, una volta le varie parti di sacchi a pelo e tende si cucivano e basta però entrava l'acqua dalle cuciture; per ovviare a questo problema si è passati a nastrare le cuciture (si posizionava un pezzo di nastro sopra le cuciture per evitare che entrasse acqua) ora invece le varie parti si saldano a caldo con il sistema wts e csi non ci sono fori da dove l'acqua entra.
Però fai i conti che per ferrino è una tecnologia le altre marche lo fanno senza scriverlo....
 
la hubba hubba hp secondo me si può usare tranquillamente su 4 stagioni, sono andato a ricontrollare dice che resiste sia a neve che al forte vento!

in più concordo con nglftw
 
in più fai i conti che msr sta per mountain safety research è una ditta di seattol (anche se purtroppo le tende,solo quelle, le fa fare a taiwan) e molti prodotti vedi per esempio i purificatori dell'acqua sono stati adottati dall'esercito americano dopo aver passato tutti i severi controlli.....
 
la msr è molto interessante: però non capisco con cosa cia fatto il telo interno e se è quindi adattta all'uso invernale(odio gli spifferi gelidi)...
 

Ho letto e non conosco bene l'inglese, ma mi sembra di capire che più volte la definisce una tenda 3 stagioni, e parla di neve portata dal vento, come a dire che non si deposita a peso sul telo.
Comunque la Ferrino mi convince soprattutto per i sacchi a pelo e le tende, e si pesa di più ci possono essere diversi motivi, ma è certo che un peso maggiore (purtroppo) equivale a una garanzia maggiore alle intemperie.

J
 
Ho letto e non conosco bene l'inglese, ma mi sembra di capire che più volte la definisce una tenda 3 stagioni, e parla di neve portata dal vento, come a dire che non si deposita a peso sul telo.
Comunque la Ferrino mi convince soprattutto per i sacchi a pelo e le tende, e si pesa di più ci possono essere diversi motivi, ma è certo che un peso maggiore (purtroppo) equivale a una garanzia maggiore alle intemperie.

J

a me viene da pensare...se la costruzione è uguale alla emperor 2 perchè una tiene la neve e l'altra no?
vuoi forse per il telo più sottile? non lo so ma cmq non è un tetto che deve tenere chili e chili se nevica la neve scivola giù e cmq spesso si sbatte contro il telo per toglierla....in più avendo l'interno non in zanzariera ma in nylon 20d......
 
a me viene da pensare...se la costruzione è uguale alla emperor 2 perchè una tiene la neve e l'altra no?
vuoi forse per il telo più sottile? non lo so ma cmq non è un tetto che deve tenere chili e chili se nevica la neve scivola giù e cmq spesso si sbatte contro il telo per toglierla....in più avendo l'interno non in zanzariera ma in nylon 20d......

Non sono nemmeno un montanaro di nascita, ma di neve e nevicate ce ne stanno di tanti tipi, quindi non è detto che scivola giù sempre.
Se quest'anno non mi arrampico a togliere il metro di neve da sopra il telo del gazebo, questo collassa benchè sia fatto di ferro e telo pesantissimo.

J
 
Jhoe puo' essere vero per determinate aziende tipo Marmot,Ferrino, TNF,ma piu' frequentemente a peso maggiore corrisponde solo costo minore.


Forse, ma ma in linea di principio un tessuto in 40D è più spesso e resistente di uno da 20D, quindi forse i teli della Emperor 2 sono un pò più resistenti agli strappi, il che per qualcuno potrebbe essere un motivo sufficiente per prendere una tenda più pesante.
 
Alto Basso