Recensione MSR Hubba Ultralight

Voto: ...

Recensione:

La Mountain Safety Research, conosciuta come MSR, credo non abbia bisogno di presentazioni. La Hubba è la più leggera fra le tende che questa azienda statunitense ha in catalogo, ed è a mio avviso un vero gioiello.
Pesa meno di un chilo e mezzo, che con il kit di riparazione, i picchetti e i cordini supplementari e il sottotelo dedicato arriva a 1,7 chili. Le dimensioni sono generose per una leggera:

msr_hubba.jpg


2,2 metri di lunghezza per 0,7 metri di larghezza e ben un metro di altezza. Lo spazio non manca, e anche l'abside anteriore permette di tenere all'asciutto uno zaino grande, e può essere tranquillamente usato per cucinare in caso di emergenza.
Velocissima da montare, autoportante, discretamente resistente al vento grazie a 3 codini antivento, un'ottima impermeabilità del catino, 10.000 mm, una discreta impermeabilità del sovratelo, 1.500 mm, ne fanno a mio avviso una perfetta 3 stagioni.
Oggi mi sento un po' pigro, quindi invece di scrivere le caratteristiche faccio copia-incolla dal sito della MSR:





Our lightest and best-selling freestanding solo tent weighs less than 3 lbs. (1.4 kg), yet it’s expertly designed to the deal with the vagaries of 3-season camping. Compact and eminently packable—for everything from trekking to ultralight backcountry adventures—this sturdy shelter still boasts ample living space.
  • Superlight: Minimum weight is just 2 lbs. 15 oz. (1.33 kg).
  • Livable: Unique pole configuration provides maximum interior space, a Stay-Dry™ entrance, and large vestibule for storing gear.
  • Quick and Easy Setup: All-in-one hub-and-swivel pole design is strong and simple to use.
  • Versatile: Can be used as a double-wall tent for full protection or in two freestanding tarp-shelter modes: with optional footprint (sold separately), or just the fly and poles only for the ultimate in weight savings
Capacità 1
Peso minimo 1330 g
Peso massimo 1530 g
Peso telo e footprint 960 g
Area del pavimento1 1.6 sq. m
Area del vestibolo 0.9 sq. m
Volume della tenda 623 liters
Volume del vestibolo 254 liters
Altezza interna massima 100 cm
Dimensioni piegata 51 x 15 cm
Porte 1
Autoportante Yes
Numero di pali 1 DAC
Numero di picchetti 6
Tessuto del sovratelo4 0D x 238T ripstop nylon 6 1500mm Polyurethane & Silicone Coated Canopy Fabric 40D x 238T ripstop nylon 6 Mesh Type 20D polyester mesh
Tessuto del pavimento 40D x 238T ripstop nylon 6 10,000 mm Polyurethane & DWR Coated



Un video fatto in gennaio, sulle Prealpi, dove si vede anche un sistema pratico e veloce per fissare i picchetti nella neve. Si chiama tecnica del corpo morto, si può usare tutto: un picchetto, un sasso, un legno, una ciaspola, un bastoncino.... E' sufficiente sotterrare il picchetto nella neve, dopo averlo legato alla tenda con un cordino lungo circa 60 cm, facendo una fessura con la pala, poi si pressa la neve, e quando questa si compatterà per sublimazione inversa il picchetto rimarrà perfettamente fissato):



YouTube - Il canale di stefanobi64

A conti fatti direi che si tratta di un prodotto estremamente valido, che mi sento sicuramente di consigliare. Non l'ho ancora usato in condizioni di altissima ventosità (ma è importantissimo ricordare che la tenda va montata in una zona protetta dal vento!!!), però le recensioni su alcuni siti inglesi e americani dicono che anche in condizioni pessime si comporta molto bene. Appena avrò modo di testarla severamente aggiornerò l'articolo. Il prezzo si aggira attorno alle 200 Sterline, compreso il footprint ed escluso il trasporto, dall'Inghilterra. Lo ritengo un prezzo ragionevole, vista la qualità.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh, bella bella!

Non mi convince del tutto il sistema della paleria, ma sicuramente sarà ben studiato.

Una domanda sulla impermeabilità: per quanto riguarda la Solo dicevi che per una pioggia particolarmente forte era meglio utilizzare un telo supplementare, mentre per questa no. E' un problema di "serietà" della casa costruttrice (visto che entrambe dichiarano 1500 mm di sovratelo) o c'è anche qualche altra differenza, magari di materiale?

PS: visto il video, come sei veloce a montarla :p
 
Carino il video! bellina anche la tenda.. per quanto riguarda gli spifferi e la temperatura sulla neve? non ha troppo ricircolo d'aria? Si riesce a conservare una temperatura sopportabile
 
Ultima modifica:
wow sembra perfetta, ne ho sentito parlare bene un pò ovunque, penso che per ora sia la tenda (non bivy) migliore per una persona ed è doppio telo;

anche la hubba hp 2p sembra ottima per le gite in coppia, sembra tipo la emperor e anche come peso sarà lì lì;
 
C

ciclotore2

Guest
Assomiglia alla Ferrino Nemesi 1. Non capisco perché due absdi ed una sola uscita dalla camera. In 70cm di larghezza non ci sta neanche il sacco a pelo.
 
Ne ho trovata una simile per giunta "NX"su Aliexpress a 140 eurozzi. Devo pensarci....Per 1700 grammi avere una "one person tent" 4 stagioni,mi sembra sia il massimo. Preferirei pero' toccare con mano.Intanto e' finita tra i preferiti,vedremo.
 
Alto Basso