MSR o Vaude

Ciao a tutti!
Innanzi tutto mi presento velocemente.. Sono un'amante della montagna! Insieme al mio ragazzo a giugno partiremo per un viaggio di sola andata, che non sapremo esattamente dove ci porterà, ma non dovremmo andare incontro a neve o grandi freddi.
E' da un po' di tempo che giro in questo sito e su internet, perché siamo in cerca della nostra prima tenda (escludendo quella da battaglia che usavamo d'estate in campeggio, regalata da mio zio!) e siamo totalmente inesperti in materia.
Viaggeremo a piedi, zaino in spalla, quindi sicuramente il peso della tenda è un fattore molto importante per noi. Inoltre, ci siamo resi conto che una tenda autoportante sarebbe molto comoda, in particolare con la possibilità di montare prima il telo esterno in caso di pioggia. Mi piacciono le tende con due entrate sul lato lungo della tenda.

Al momento, dopo lunghe ricerche, abbiamo adocchiato questi modelli:
- MSR Elixir 2 persone https://www.msrgear.com/ie/tents/backpacking-tents/elixir-2-eu;
- MSR Hubba Hubba NX 2persone https://www.msrgear.com/ie/tents/backpacking-tents/hubba-hubba-nx-eu;
- Vaude Invenio SUL 2 persone https://www.vaude.com/en-INT/Products/Tents/2-Person/5758/Invenio-SUL-2P?number=124851820.

Delle MSR ci preoccupa (abbiamo trovato pareri discordanti) l'impermeabilità del telo e del fondo del catino in caso di pioggia. La Elixir II è meno costosa, ma più pesante.

Della Vaude Invenio nessuno ha scritto su questo sito, non so se è un nuovo modello. Sicuramente i materiali sono migliori e più durevoli, inoltre mi piace l'attenzione della Vaude per l'ecosostenibilità dei materiali e le condizioni dei lavoratori. Il prezzo di quest'ultima è alto, ma ho trovato delle buone offerte online.

Di tutte e tre le tende ci piace il fatto che si possa montare anche solo il footprint con il telo esterno. In realtà della Vaude non riesco a capire se si possa montare prima il telo esterno e poi direttamente il catino come per le MSR.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarci, sono ben accetti anche consigli su altre tende ovviamente!
 
Ultima modifica:
Ti dico la mia...MSR senza pensarci, a me piace tantissimo la Hubba NX qualita' eccelsa, peso contenuto prezzo...ecco quello e' un fattore...costa tanto!
Ciao Spero di esserti stato di aiuto
The_Hawk
 
C

ciclotore2

Guest
Sono un possessore di due tende MSR e sono molto belle, tecniche e leggere ma.. se dovete fare uno sbattimento a lungo in giro meglio materiali complessivamente robusti e con qualche etto in più.
Qualche idea:
Vango Tempest 200
Vango Mirage 200
Vango Halo 200
Grande qualità in rapporto al prezzo, paleria esterna, grande protettività agli agenti atmosferici.
Io ho una Vango Blade 200 idonea solo per il bivacco e quei materiali sono validi.
 
Sono andata a vedermi anche le Vango! La Halo 200 è quella che corrisponde di più alle caratteristiche che cerchiamo, mi piace molto. Ho letto anche la discussione in cui tutti elogiano le tende Vango e non posso che essere d'accordo. Il problema è il peso di 3.6 kg, di molto superiore alle altre.. Penso sarebbe un compromesso troppo grande, considerando anche tutto il resto dell'attrezzatura che dovremo portarci.
Come mai sconsiglieresti le MSR? Grazie in anticipo!
 
Le msr sono tende tecniche superleggere, da usare solo per quello che sono state progettate. Devi avere cura dei materiali, delle condizioni atmosferiche e delle zone in cui le usi. A parer mio, devi essere esperto.
In cambio pesano ed ingombrano la metà di una Vango! (scusa se è poco)

Di contro le Vango sono più "economiche", più resistenti ad agenti atmosferici imprevisti ed eventuali abrasioni.

Secondo me (punto fondamentale, è solo un parere) una Vango la puoi usare con meno preoccupazioni rispetto ad una Msr mentre quest'ultime sono tende tecnicamente migliori.

Ad esempio, conoscendomi, tra le due prenderei per me una tenda con le caratteristiche delle Vango (o di marche analoghe, ce ne sono tante) :)
 
Io purtroppo non sono esperta, quindi suppongo sarebbe preferibile una Vango. A quali altre marche ti riferisci?
La nostra priorità, visto che affronteremo un viaggio zaino in spalla che durerà mesi, è che la tenda (e tutto il resto dell'attrezzatura) sia il più leggero possibile... So che la tenda perfetta non esiste e che bisogna scendere a compromessi da una parte o dall'altra, ma il peso è molto importante.
 
Starete via mesi? In zone non fredde ho letto, considera che le Vango sono pensate per climi "Inglesi" (tranne un modello, credo fosse la mirage, dopo controllo) quindi non saprei se consigliarvela. Detto questo stare mesi in tenda prevede un grande spirito di adattamento e, sempre secondo me, tanto spazio. Non basta un posto dove dormire, serve qualcosa di più. Paradossalmente vi servirebbe un tenda resistente (come le vango) e leggera e traspirante (come le msr) e spaziosa (per passarci tante settimane).

Onestamente è un impresa XD

Di marche che fanno tende "massicce" mi vengono in mente Vango, hilleberg (auguri xd) robens, vaude
Di marche che fanno tende più leggere Msr, ferrino, helsport (molto care, fanno anche una linea più pesante e resistente), big agnes, nigor, nemo, nordisk.

Provo a consigliarti per le tue richieste, guarda la marmot (chiedi a Ciclotore, ne ha provata una) o le vango della linea f10, dovrebbero essere abbastanza leggere ed abbastanza resistenti
 
Ultima modifica:
Grazie, super gentile! Da quel che dici, in pratica dovremo scegliere se avere una tenda più resistente e pesante, o una più leggera e "delicata". Speravo di trovare una buona tenda resistente e anche abbastanza leggera.. Ora guardo quelle che mi hai consigliato!
Specifico che non dormiremo sempre in tenda! Però ovviamente, dato che ce la porteremo dietro, speriamo di usarla abbastanza.
 
Date un occhiata a quelle tende e ricordate che in questo tipo di viaggio il peso potete dividerlo in due zaini.
Poi aspettate anche altri pareri per fare un confronto, c'è gente molto competente sul forum ;)
 
Quoto in pieno l'analisi fatta da @MicheleBazz , aggiungendo a mio personale parere che (soprattutto se le notti da trascorrere sono consecutive) preferirei avere una tenda un pochino più rustica ed impermeabile piuttosto che una più leggera ma più delicata. Considera bene le condizioni; avrete camminato tutta la giornata magari sotto la pioggia, montare la tenda sarà una cosa che farete controvoglia, e magari sarà anche già bagnata dalla notte precedente o dal viaggio, io in queste condizioni vorrei qualcosa da montare alla svelta piuttosto che ragionare troppo sul come e dove montarla.

Personalmente, io mi muoverei su una vaude o su una vango ed escluderei msr
 
Anche per noi troppo grossa e mi piacerebbe una tenda con due entrate.
Ho trovato questa tenda, che per il momento corrisponde a tutte le caratteristiche che stiamo cercando:
- è realizzata senza plastica PVC, ritardanti di fiamma tossici e l'impregnazione è priva di fluorocarburi (le uniche tende che ho trovato con queste caratteristiche sono le Vaude e le Fjallraven.. Se ne conoscete altre, fatemi sapere!)
- è abbastanza leggera, ma anche solida e resistente
- è autoportante e veloce da montare (si infilano i 2 pali e sta già su, si può quindi spostare per scegliere la posizione finale e finire di fissarla)
- ha due absidi grandi e panoramici
- si può montare solo la tenda esterna o solo quella interna
- si possono arrotolare parzialmente o interamente entrambi i vestiboli
- è molto ventilata (consigliata per i mesi estivi, ma ho visto video di persone che la usano anche sulla neve, non a 3000m chiaramente)
Fjallraven Abisko View 2: https://www.fjallraven.com/abisko-view-2
Ovviamente la nota dolente è il prezzo, ne ho trovate anche alcune a meno di 600 €, che è già un buon prezzo per questa tenda. Sicuramente la tenda li vale tutti, da qualche parte avevo letto anche che hai compresi kit di ricambio e garanzia, bisogna capire se vale la pena di fare l'investimento. Considerando quanto spendiamo ora di affitto e quanto risparmieremo in viaggio dormendo in tenda, si potrebbe anche fare!
 
Ciao, di simile c'è la Bertoni Tiger Moth, che possiedo. Chiaramente si scende a compromessi su dimensioni (è un po' più piccola e a forma di bara), materiali e... colore (viola e arancione :gover:) ma non avevo trovato al tempo un'autoportante con due entrate sui 2 kg per quella fascia di prezzo...
 
Alto Basso