Recensione MSR Pocket Rocket

Voto: 8,5/10 In attesa di prova sul campo

Recensione:

Dopo una lunghissima attesa( neanche 2 giorni dall'ordine:D) è arrivato il mio nuovo fornelletto! Si tratta del Pocket rocket della MSR! Il PR è stato acquistato on line da SPORTLER a 29,95 euro ed in meno di 2 giorni mi è stato recapitato a casa con corriere espresso, veramente OTTIMO!!!! Complimenti ancora!!!

Questo è il link con tutte le informazioni tecniche:MSR® PocketRocket™ ultralight canister-fuel stove



Il fornelletto non è ancora stato provato realmente sul campo ma dopo aver fatto un pò di prove a casa mi ritengo molto soddisfatto! é piccolo, leggero e veramente efficace.
  • Peso Fornelletto: 86,82 g a fronte di 85g dichiarati dalla casa.
  • Peso fornelletto con custodia: 113,25g
  • Dimensioni custodia: 11,5 cm * 5,5 cm
La bomboletta di gas si avvita in modo facile e sicuro ma attenzione a non applicare troppa forza nel serrere il tutto dai braccetti reggi pentola, sono molto sottili e si potrebbero piegare facilmente! Ha cmq un'ottima impugnatura antiscivolo alla base in cui afferrarlo per eseguire questa operazione.
Non so esattamente quale sia la sua potenza ma da quello che riporta il sito internet dicono che il tempo necessario per far bollire 1 litro di acqua è circa 3,5 miuti, beh, ho fatto una prova e ci ho impiegato 2,40 minuti!!!(ha cominciato a bollire già a 2,20 min)
Non lo so, sarà il caldo, sarà che non ero in montagna... cmq ottimo risultato! La nota negativa è che al massimo è parecchio rumoroso, ma penso proprio che lo userò poco al massiomo delle sue potenzialità.
Altra cosa che non mi piace particolarmente è che al massimo della potenza i piedini che sorreggono la pentola diventano veremente incandescenti.
Secondo il mio modesto parere cmq è un ottimo prodotto, piccolo, leggero, comodo, potente e molto facire e preciso nella regolazione della fiamma. Sulla testa del bruciatore ha anche un piccolo "frangivento" che dovrebbe proteggere un pò la fiamma ma per ora non l'ho ancora testato.

A chi cerca un fornelletto compatto, potente ed ECONOMICO lo consiglio vivamente!
Adesso qualche foto!
 

Allegati

  • DSCN1520.jpg
    DSCN1520.jpg
    47,8 KB · Visite: 4.385
  • DSCN1502.jpg
    DSCN1502.jpg
    49,7 KB · Visite: 2.114
  • DSCN1505.jpg
    DSCN1505.jpg
    49,4 KB · Visite: 2.109
  • DSCN1506.jpg
    DSCN1506.jpg
    32 KB · Visite: 2.407
  • DSCN1508.jpg
    DSCN1508.jpg
    27,5 KB · Visite: 2.115
  • DSCN1507.jpg
    DSCN1507.jpg
    35,6 KB · Visite: 2.097
  • DSCN1510.jpg
    DSCN1510.jpg
    40,6 KB · Visite: 2.283
  • DSCN1517.jpg
    DSCN1517.jpg
    41 KB · Visite: 2.461
Come me lo aspettavo. Lo prenderò sicuramente. Il fatto che i piedini diventino incandescenti è una cosa abbastanza comune. Succede anche ad altri fornelletti della stessa potenza. Il tempo di ebollizione minore rispetto a quanto dichiarato molto probabilmente è dato dal fatto che eri in casa e che l'acqua a queste temperature è già sui 25 °C.
Se ne hai voglia potresti provarlo con un po' di vento, o con il phon :D, tanto per vedere quanto è efficiente quel sistema paravento che, da come è fatto, dovrebbe garantire almeno due terzi di fiamma accesa.
 
Ce l'ho da 5 anni, è una bomba... leggerissimo, molto compatto, e funziona bene... pur essendo minimale è molto resistente.
 
A3200 mt e oltre ha funzionato egregiamente, tra il vento e neve, sciogliendo ottima neve e preparando ottimo brodo :D
La fiamma non si spegne, scalda veramente tanto, si accende facilmente anche sotto zero, stabile la pentola sopra!
:D

9+
 
Arriva tra qualche giorno. Se non mi soddisfa il prossimo sara' il Crux fino a che a casa non mi chiederano allarmati cosa ci faccia con tutti sti' fornelletti.
 
E' arrivato. Le mie considerazioni: le alette che sorreggono il pentolino sono molto delicate e se ci si mette sopra gia' 1 Kg di peso, la stabilita' mi appare critica a fronte dei 3,6 kg sopportabili, a detta della casa costruttrice. Lo testero' con l'optimus terra we e poi ci rileggiamo. Come peso/ dimensioni gli do' un bell' otto pieno mentre per la stabilita' seppur in presenza di alette richiudibili un 6,30. Al mio si arroventa il sistema antivento piu' che le alette.
 
le alette che sorreggono il pentolino sono molto delicate e se ci si mette sopra gia' 1 Kg di peso, la stabilita' mi appare critica a fronte dei 3,6 kg sopportabili
Al mio si arroventa il sistema antivento piu' che le alette.

é vero, le alette reggi pentola le ho trovate anche io un pochino delicate, soprattutto quando si afferra il fornelletto per serrarlo sulla bombola...
Il sistema antivento si arroventa anche a me, ma penso sia normale visto che è a diretto contatto con il bruciatore... le alette solamente quando la potenza è al massimo, se si utilizza una fiamma più bassa nessun problema...
 
Per quanto mi riguarda consiglio caldamente sia primus che msr, entrambi ottimi marchi, quando dovetti scegliere il fornelletto oltre al peso ed all'efficacia guardai anche la stabilità e la scelta ricadde sul superfly che oltre ad avere caratteristiche molto simili al crux ed al pocket rocket è compatibile con moltissime bombole :)
Se siete indecisi nell'acquisto di un fornelletto valutate anche il superfly, testato su neve ed anche sopra i 3 mila, una vera bomba!
MSR® SuperFly™ canister-fuel backpacking stove.
 
Circa le alette arroventate,
posso testimoniare che appena corre un filo di vento in più rispetto che in una cucina (come nella foto) non si arroventano.

Bello anche il super fly!
 
Mi ero deciso per il coleman f1 lite, ieri sono andato in negozio a comprarlo ma mi hanno chiesto 60 euro!! sono tornato a casa a mani vuote ovviamente.

Per quanto riguarda il pocket rocket non riesco ad inquadrarne le dimensioni...
Una volta ripiegato quanto è SOTTILE? entra in una gavetta tipo scout? (senza scatola ovviamente)
 
Le dimensioni del fornelletto sono in altezza 10cm e il diametro max di 6 cm.
Insieme al fornelletto e una bomboletta da 100gr porto anche il paravento della Primus, il quale si incastra benissimo all'incasso situata alla base del fornelletto.;)
 
una piccola considerazione:

a meno che non si vada sulla neve o in ambienti particolarmente ostili, non sarebbe più "ecologico" utilizzare un piccolo fornello a legna ricavato da un barattolo di metallo invece di utilizzare bombolette di gas che durano poche ore e che ci mettono millenni a smaltirsi?

Idem vale per ogni oggetto "monouso"...
 
Ciao a tutti
@gattorandagio: la tua è una giusta osservazione, però bisogna sempre valutare quale sarà l'ambiente in cui si dovrà utilizzare tale strumento. Sopra una certa quota non si trova legna, senza poi contare che all'interno dei parchi è vietato accendere fuochi o usare fiamme libere.
Saluti

Manuel
 
una piccola considerazione:

a meno che non si vada sulla neve o in ambienti particolarmente ostili, non sarebbe più "ecologico" utilizzare un piccolo fornello a legna ricavato da un barattolo di metallo invece di utilizzare bombolette di gas che durano poche ore e che ci mettono millenni a smaltirsi?

Idem vale per ogni oggetto "monouso"...


sarebbe bello poter essere ecologici in ogni situazione, ma in molti luoghi non si possono utilizzare fiamme libere...
 
Alto Basso