MSR Zoic

Da quello che ricordo, le specifiche relative allas impermeabilità delle tende MSR non erano un granchè elevate, questo ovviamente a vantaggio della leggerezza. Io credo che fondamentalmente sia una buona cosa cercare di capire anche la nazione di provenienza di un articolo del genere perchè, molto spesso, sono progettati per quella tipologia di ambienti.
Unesempio per tutti ne è la Hilleberg ;)
 
Vero, però in ogni caso una tenda dovrebbe fare bene quello che le viene chiesto: tenere fuori la pioggia. Peraltro, dal video non pare nemmeno una pioggia intensa.
Per un marchio noto e che si fa pagare in nome della qualità, un risultato del genere è inaccettabile.
Mi auguro che sia solo l'articolo difettoso e che non sia un problema generalizzato sul prodotto.
Le specifiche della casa sui teli della Zoic 2 sono le seguenti:
  • sovratelo: 40D ripstop nylon 1500mm Xtreme Shield™ polyurethane & silicone
  • camera: 15D nylon micromesh
  • pavimento: 70D taffeta nylon 3000mm Xtreme Shield™ polyurethane & DWR
Faccio subito notare una cosa: si tratta di una tenda ampia e che pesa tutto incluso solo 2,19kg; visto che i teli sono realizzati con tessuti di buon titolo (40 e 15+70 denari) e con paleria in alluminio dalla impostazione tradizionale, la grande leggerezza deve arrivare non solo dal fatto di avere la camera in zanzariera, ma anche da trattamenti leggeri dei teli. Notiamo anche che non si tratta di una tenda siliconata su entrambe le facce del sovratelo.
I valori di impermeabilità non sono elevati ma non avrebbero dovuto avere comunque alcuna difficoltà a tenere fuori una pioggerella come quella del video, seppure prolungata per moltissime ore, ad intensità diverse. Consideriamo che la tenda era nuova di zecca, quindi nelle migliori condizioni per sostenere un test, considerato che il trattamento siliconico all'esterno del telo è al massimo delle condizioni.
Nel video si vede anche il tipico rilassamento dei teli in nylon, prova del fatto che il telo, dopo ore di esposizione, ha iniziato a "bere".
Ne deriva che la spalmatura siliconica esterna (NB non è dato sapere quanti strati di spalmatura applichi MSR) non è riuscita a tenere completamente fuori l'acqua e quindi l'impermeabilità definitiva era tutta scaricata sul rivestimento in PU interno al sovratelo.
E qui entra in gioco un comportamento chimico-fisico dei materiali che va assolutamente considerato (non sto qui a spiegarvi le ragioni chimiche di tale comportamento, ma se le volete, ve le posso dare).
Il silicone è un materiale assolutamente idro/igrofobico, totalmente repellente nei confronti dell'acqua e, quindi, una sua spalmatura dovrebbe essere in grado di respingere completamente l'acqua... però la sua applicazione non è così facile, quindi se lo strato non è perfettamente uniforme e continuo, si aprono possibili vie di infiltrazione d'acqua. Applicare bene il silicone è quindi molto importante; inoltre, applicare più strati di silicone uno sopra l'altro diventa un modo non solo per rendere più duraturo e resistente il rivestimento, ma anche per avere la certezza di coprire anche un minimo difetto (però, più strati = più peso). Tuttavia, applicare più strati di silicone sovrapposti non è facile, perchè il silicone è un materiale a scarsissima aderenza (infatti, non si possono nastrare le cuciture; inoltre, pensate alle padelle antiaderenti, su cui il cibo in cottura non si attacca, neanche se brucia). Se quindi MSR per contenere il peso ha fatto un solo trattamento e questo non è riuscito bene, il telo comincia a bere.
Resta però il trattameno in PU sul lato interno del sovratelo: diciamolo subito, sarebbe stato molto meglio spalmare altro silicone! Comunque, il PU da nuovo dovrebbe essere una barriera sufficiente ed efficace.
Però...
Il PU è un materiale idro/igroFILO!!! Sembrerà assurdo, ma lo è ed infatti nel tempo va incontro inevitabilmente ad idrolisi. Si tratta di un materiale che tende ad assorbire acqua: molto poca, molto lentamente, ma lo fa. La sua resistenza all'acqua, la sua impermeabilità, deriva dalla lentezza con cui si fa saturare di acqua. Del resto, è un materiale in certa misura traspirante. Risulta chiaro allora che più spesso è lo strato di PU, più tempo serve per inzuppare la spalmatura e poi il telo. Anche il PU va spalmato con cura sul telo, ma è di lavorazione leggermente meno complicata del silicone. Comunque, anche in questo caso: più PU = più peso. Questo comporta poi un'ulteriore conseguenza: un telo con spalmatura in PU, una volta bagnato, impiega più tempo ad asciugarsi rispetto ad un telo con spalmatura in silicone.

Ora, potrebbe essere che MSR abbia applicato sulla ZOIC le spalmature nel minimo spessore possibile per fornire l'impermeabilità e contenere il peso ed infatti i valori di impermeabilità dichiarati sono parecchio bassi; aggiungiamo che applicando spessori minimi, si accetta il rischio che il minimo difetto nella spalmatura diventi una "falla".
Ora, capirete che il discorso comincia a quadrare ed i conti con il video possono tornare benissimo.

Per queste ragioni l'ultralight è un materiale davvero difficile da costruire bene e, comunque, non è affidabile quanto prodotti più robusti. Inoltre, un ultralight ben fatto, non può costare molto poco.
Poi ci sono anche le fregature come questa!
Ripeto, spero tanto si tratti di un singolo articolo difettoso e non di problemi estesi a tutta la produzione.
 
Ultima modifica:
Eh... dice che se l'è sigillata da solo
Ad un certo punto scrive:

"MSR sceglie di non cucire con nastro adesivo le nostre tende leggere perché il nastro di cucitura può sfaldarsi prematuramente, lasciandoti senza protezione impermeabile. Le nostre cuciture di precisione e il filo resistente all'acqua creano una cucitura molto più duratura. Se sei un camper per le intemperie, ti consigliamo di sigillare le cuciture con sigillante GEAR AID Fast Cure o Seam Grip + WP per la massima protezione impermeabile".


la ferrino fa nastrature durevoli e io ne ho la prova essendo possessore da annni di Ferrino.
Avevo puntato questa tenda fin dalla sua uscita in quanto avendo già una 3 stagioni pesante e una 4 stagioni mi mancava una leggera per uso estivo specie in montagna che avesse una buona capienza. Io infatti sono alto 192cm e andiamo spesso in via in 2 della stessa stazza e questa ha una cabina lunga 223cm e una discreta larghezza, maggiore che nelle tende ferino e salewa da 2 ecc. E' anche abbastanza leggera 2.2kg ed ha una geometria di paleria classica quindi piuttosto resistente al vento. Ha un po troppa zanzarriera. Adatta sec me più a climi secchi. Poi presenta i tiranti nei punti giusti e l'attacco con velcro del sovratelo alla paleria cosa che la Elixir non ha. La hubba hubba 2 è un po meno capiente, più leggera ma costa di più, inoltre la geometria della paleria e tipo Cloud up quindi meno resistente al vento di una monoincrocio con asta di colmo.
Non è una tenda da intemperie ma credo che per un week end estivo in montagna montando la tenda alla sera per smontarla la mattina possa resistere una pioggia comune quindi si guardano le previsioni e via anche se spesso d'estate è una incognita....
 
Ultima modifica:
Ecco la risposta di MSR


ora MSR vende tende sigillate da loro, pare che questa fosse un modello vecchio non sistemato :azz:
 
Ultima modifica:
oh, bene, mi pareva strano che un marchio del genere vendesse pataccate e non ne rispondesse.
Resta il fatto che ahimè non sono stati in grado di realizzare cuciture molto valide e che non hanno fatto i dovuti test sulla linea di produzione, altrimenti se ne sarebbero accorti prima e questo è una vera negligenza.
Almeno ci hanno messo una pezza però, dai
 
Sono errori che una ditta seria non fa specie a quei prezzi. E la toppa non si sa se ci sia.... inoltre se la prendi nel 2021 potrebbero rifilarti un modello del 2019 e non hai alcun modo per riconoscere ciò
 
Beh, dipende, basta chiedere al momento dell'acquisto la garanzia che si tratti di un articolo con cuciture nastrate e specificare che questa caratteristica la si ritiene essenziale e determinante.
Se quando vi consegnano il prodotto poi non è così, avete diritto di recedere senza alcuna spesa.
Ovviamente, se comprate on line la cosa cambia poco, perchè comunque avete diritto di recesso entro 14 giorni dalla consegna del prodotto, come da codice del consumo.
Se invece comprate in negozio, allora dovete controllare il prodotto prima di pagarlo; se invece dovessero ordinarvelo, nell'eventuale richiesta d'ordine che vi fanno firmare specificate che volete il modello con cuciture nastrate.
 
Sigillare con seam grip non vuol dire avere le cuciture nastrate. Questo vuol dire che già con un prodotto nuovo si dovrà procedere a farsi questa procedura cosa che con altre tende si fa dopo anni di utilizzo
 
Sigillare con seam grip non vuol dire avere le cuciture nastrate. Questo vuol dire che già con un prodotto nuovo si dovrà procedere a farsi questa procedura cosa che con altre tende si fa dopo anni di utilizzo
La base del discorso XTREM SHIELD è anche proprio quello di avere delle cuciture per lo più autosigillanti (ma evidentemente non abbastanza...), senza quindi usare nastrature.

Durable, long-lasting seams

To address the seam tape flaking issue, we use a precision-stitched, factory-sealed seam that’s not only more durable than a taped seam, but can be maintained over time if need-be to ensure it provides watertight protection over the life of your tent.

What makes the construction so durable? For starters, we use a lap-felled seam, which is extremely strong. Secondly, our meticulous stitching creates a tiny, precise hole. Finally, we go back to a tried-and-true poly-cotton thread blend that swells when wet, a thread proven in the rugged tents of the past. As an extra measure of defense, we add a seam sealing step at the factory, which ensures the tent is rock-solid and reliably watertight out of the bag regardless of the environment you plan to use it in.

While taped seams degrade and peel off over time, ruining your tent, our stiched seams can be cared for over the long-term. As your tent ages, adding sealant to any areas affected by wear will keep your seams performing well for years to come.

Such quality construction demands the careful craftsmanship that we’ve always built into MSR products and we’re proud to once again offer the level of long-term performance you expect from MSR.
XTremeShield_Precision-stitched_seams.jpg


quando si bagnano la fibra in cotone si allarga e dovrebbe evitare che entri altra acqua...

negli anni hanno visto che non bastava e quindi hanno deciso di applicare Gear Aid’s Seam Grip + Fast Cure Sealant...

questo passaggio
As an extra measure of defense, we add a seam sealing step at the factory,

non veniva fatto in fabbrica, ora sì.
 
MSR di fatto sta copiando Vaude ed altri marchi tedeschi e svedesi, che già da molti anni usano cuciture non nastrate ma "dilatanti" sui propri teli con siliconatura su entrambi i lati:
1609259405055.png

Però, posso assicurarvi che su Vaude funziona davvero.
In ogni caso, indicano chiaramente che in caso di utilizzo in condizioni molto bagnate, meglio spalmarle di sigillante.
Quello che un po' lascia perplessi nel caso di MSR è che ha scelto di seguire questa strada su teli in nylon che sul lato interno hanno una spalmatura non in silicone (che rende molto più difficile realizzare la nastratura e quindi giustifica l'adozione della tecnica succitata), bensì in poliuretano, che quindi consentirebbe la nastratura e che, se fatta bene, dura moltissimi anni, almeno tanto quanto il telo (la cui spalmatura in PU prima o poi andrà inevitabilmente incontro ad idrolisi, quindi rendendo comunque non impermeabile il telo). Venderla come scelta per ridurre il peso la trovo ridicola: il risparmio di peso è irrisorio.
 
Ultima modifica:
Beh sì la fanno sui teli più leggeri e sulle tende che durano meno... Se vedi sulle loro tende più resistenti... Quelle "4 stagioni" e da spedizione non usano Xtreme shield

usano Durashield, che era quello che c'era precedentemente anche sulla Zoic

Pare un compromesso meno riuscito di altri :)
 
Ultima modifica:
Alto Basso