Alpinismo Mt. Elefante, via "Semplicemente"

Parchi del Lazio
  1. Monte Terminillo
Dati

Data: 21/01/2012
Regione e provincia: Lazio, Rieti
Località di partenza: Rif.Sebastiani al Terminillo
Località di arrivo: Rif.Sebastiani al Terminillo
Tempo di percorrenza: circa 6 ore (inclusa cascata)
Descrizione delle difficoltà: Pendenze con neve spesso ghiacciata
Periodo consigliato: Inverno!
Segnaletica: Chi??
Quota massima: 2015 mslm (Monte Elefante)
Accesso stradale: Senza catene fino al Rif. Sebastiani

Descrizione

Partecipanti: Lastsurvivor, Cicciobike e MeX

Ebbene ormai la poca neve non ci scoraggia più, e la squadra dei soci parte anche stavolta!

Partiamo ovviamente in ritardissimo, per colpa della Salaria che fa le bizze, diciamo per dovere di cronaca che dal Rifugio Sebastiani ci muoviamo per le 11!

L'idea è quella di salire sull'Elefante tramite la via Chiari di Luna, siamo carichi e attrezzati per scalare l'Eiger in infradito.
Dopo un'abbondante ora di avvicinamento alla via prescelta su neve fresca e lastroni di ghiaccio (simpatici come un pugno sul naso) ci rendiamo conto che la suddetta via non si è ancora formata!!


… Pausa di riflessione e di censura sulle imprecazioni sopraggiunte in quel momento….



Bene, riprendiamo!

Al posto della via c'è però una bellissima cascata di ghiaccio di circa 6-7 metri, di quel ghiaccio duro che non si scalfisce nemmeno a picozzate, e lì, ovviamente, arriva l'idea geniale: SCALIAMOLA!

Tutto il gruppo, ovviamente, conoscendo le mie doti alpine decide di mandarmi per primo, ed io accetto con estrema modestia!
Per chi conosce il trio, sa che non è assolutamente vero tutto ciò e, come tradizione consolidata, il buon Lastsurvior (detto il capriolo dei ghiacci) va per primo.
La sua tecnica è ineccepibile, è elegante come il battere d'ali di una farfalla, piazza 4 viti da ghiaccio e arriva in cima vittorioso creando una sosta per rendere possibile a meX e Cicciobike una salita in moulinette!

Finito di avventurarci sulla cascata riprendiamo il cammino e poco dopo ci appare un bellissimo canale (il Semplicemente appunto) che ci invita a salire, ovviamente ci mettiamo di buon grado a risalirlo!
Cicciobike è felicissimo e non si fa problemi a farcelo notare!, nonostante l'euforia del momento non ci dimentichiamo mai di essere su una lastra di ghiaccio strapendente e prendiamo le dovute precauzioni, salendo alcuni tratti in assicurazione!

Nel mentre un allegro venticello in quota fa si che di continuo sulle nostre teste piovano sassetti, neve, ghiaccioli e via così, ma in fondo ci piace così e ci abituiamo a questa pioggia mista!

Arrivati in vetta ormai quasi al tramonto cominciamo di buona lena la discesa che termina con un ultimo tratto dove la neve lascia il posto al fango e ciò come dire… E' piacevole!!!

Una giornata davvero speciale, non posso che ringraziare i due soci ed ovviamente il monte Elefante che è stato così gentile da farci salire!!!

Ah dimenticavo!!! le foto!! :D

Casco blu: Cicciobike
Casco Rosso: Lasturvivor
Casco Verde: Mex!

P1070188_l_m.jpg


P1070138_l_m.jpg

P1070167_l_m.jpg

P1070152_l_m.jpg

P1070153_l_m.jpg

P1070175_l_m.jpg

P1070144_l_m.jpg

P1210072_l_m.jpg

P1070113_l_m.jpg

P1070198_l_m.jpg

P1210075_l_m.jpg

P1210053_l_m.jpg

P1070154_l_m.jpg

P1070096_l_s.jpg

P1210018_l_m.jpg
 
Ultima modifica:
@Crafter:Grazie!!!!
@Mex: Hahahahhha!Ancora crepo dalle risate!!
Scherzi a parte ho sofferto come una m**da per quei 7 metri!!!Ci ho messo un ora ad attrezzarli!!!!
Da secondo tutta un'altra cosa...
Grazie a te Mikè!!!
 
Bellissima scalata ...

quando mi comincerà a piacere l'alpinismo ve lo farò sapere ma per adesso mi accontento delle mie escursioni ...

A proposito, visto che Sabato prossimo abbiamo in programma un'escursione con ZainInSpalla proprio sull'elefante, mi sapete dire se c'è rimasta un po di neve sul sentiero di cresta (quello che dal Sebastiani va in direzione Est lungo la cresta) oppure andremo per margherite?

Grazie mille

Marco

PS Non conosco la via "Chiari di luna" ma immagino che sia sul lato Nord dell'Elefante ...
 
Siete il trio delle meraviglie...cioè, mica voi siete le meraviglie...:rofl:
Le meraviglie sono le avventure che raccontate, le montagne che ci fate vedere..
complimenti anche questa volta, a tutti e tre!
 
bello, bello! non ci sono mai stato sull'elefante, quelle cascate di ghiaccio sembrano parecchio scivolose, ma praticamente per far presa con le piccozze dovete dargli le picconate e bucare il ghiaccio? cioè bisogna andarci giù cattivi con le piccozzate sul ghiaccio?
 
Alto Basso