Bike MTB anello del Vettore (sibilla, valle lunga, porche, argentella, ecc.)

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Dati

Data: 6 ottobre 2012
Regione e provincia: marche-umbria
Località di partenza: Montemonaco
Località di arrivo: Montemonaco
Tempo di percorrenza: 8-10 ore
Chilometri: 61,00
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: fatica e qualche discesa tecnica
Periodo consigliato: maggio - ottobre
Segnaletica:
Dislivello in salita: 1960 mt
Dislivello in discesa:
Quota massima: 2233 mt (monte porche)
Accesso stradale:
Traccia GPS: http://static.toursprung.com/custom/outdoorish_bikemap_routes/1868632.gpx?35623170

Descrizione:

In un bellissimo fine settimana , ci siamo inventati questo giro in mtb che già da tempo fermentava nelle nostre teste.
Dato che io e i miei compari siamo tutti della prov. di AN, siamo partiti di buon ora per trovarci e per partire verso le 9:00 da Montemonaco.
Dopo aver fatto una buona scorta di acqua cibo, merendine, barrette, ecc. Ci siamo subito avviati con le nostre mtb, verso Isola San Biagio , dove comincia la prima e più dura salita della giornata e cioè la famosa strada della sibilla, quell' aborto di "ZETA " costruito e poi non terminato...ma vabe'.
Dunque , all'opposto di cosa solitamente capita, la strada della sibilla la troviamo più rotta, (o almeno con la terra smossa) all'inizio che alla fine, senza poi contare la frana vera e propria che abbiamo dovuto saltare....ma andiamo con ordine.
Gia quì , io per primo , metto il piede a terra, causa un piccolo smottamento:

68g11e.jpg


ma poco dopo aver passato la sbarra che si trova al rifugio, dove parte la Z vera e propria , ecco la bella sorpresa:


2evc02x.jpg


una mega frana che ha inghiottito tutta la strada e per passare ci costringe a fare un passamano con le bici, proprio a monte della stessa.
Passato questo problema, la strada finalmente diventa più battuta e quindi molto più pedalabile e ci da il tempo di guardarci attorno, dato la bellissima giornata.
Infatti metto questa foto che mi ritrae con tutta la valle del vettore e sullo sfondo anche il corno grande del gran sasso:


fee9md.jpg


Quì sotto invece mi fanno una foto, dove si vede la nostra meta prossima e cioè tutta la cresta soprastante (cima valle lunga) e di seguito in ordine tutte le altre cime (porche , palazzo borghese e argentella) seppur quest'ultima l'abbiamo aggirata senza salire in vetta, per andare alla fonte delle fate, purtroppo secca di questo periodo...vabe', andiamo con ordine:


98qz4j.jpg


A questo punto arrivati sulla sella della sibilla e prima di affrontare la cima valle lunga (dove faremo parecchi tratti di "portage") prendiamo fiato e ci alimentiamo a dovere e naturalmente ci godiamo un po' meglio il panorama , ripeto fantastico quel giorno.
Di seguito ecco alcune foto di Cima Valle Lunga:
n1vwjt.jpg

2jeuutl.jpg

rgz8jq.jpg

...naturalmente il tratto che vedete di fronte a me è la vetta, che sarà fatta con la bici in spalla, il cosiddetto: "portage".
A questo punto un po' di divertimento, (ma non troppo, dato che se si guardava a sx gli strapiombi verso foce creavano abbastanza timore) con la discesa prima di riaffrontare un altro tratto a piedi verso il porche:

2cqoab4.jpg


poi ecco una foto di gruppo sulla vetta del porche, dove si riinizia a scendere , ed abbiamo anche sbagliato, tanto era la voglia di lasciare i freni e godersela, che siamo scesi troppo e fuori sentiero (dovevamo andare a sx dalla vetta, invece che a dx), ma vabe' niente di grave :)


30ru3k4.jpg

2m3hdfs.jpg


ancora di seguito, una sosta al palazzo borghese e la salita verso l'argentella :


6zpxsg.jpg


23hknm8.jpg


a questo punto come dicevo passati per la fonte delle fate , purtroppo secca , scendiamo da forca viola verso capanna ghezzi , poi castelluccio , dove risaliremo il tratto di asfalto verso forca di presta , per poi subito un paio di km dopo, prendere il sentiero dei mietitore e rientrare alla base, naturalmente un po' sfiniti, ma contenti.
Ecco le ultime foto, partendo dalla bella discesa in sigletrak di forca viola:


6zlo21.jpg

e sul sentiero dei mietitori, quando già l'ombra serale sta arrivando:


205bkon.jpg


e per terminare la traccia sviluppata su google earth come immagine:

2vabih2.jpg


...che dire, ci sarebbe anche un filmatino di pochi secondi fatto con la macchina fotografica sulla vetta di Cima Valle Lunga...vabe', ho capito eccolo quà :)

con la mia "facciaccia" barbuta sul finale.




Ciaooooo























 
Ultima modifica:
Bravi Bravi!! Non m'intendo di "due ruote" ma immagino ci vogliano delle belle gambe a fare tutto quel giro.

Bella la valle di Pilato vista dalla Sibilla!
 
Alto Basso