Muùko XXL, un vero coltello bushcraft

ma il nome è di fantasia o vuol dire qualcosa.?
È un nome di fantasia che perdonatemi la cativeria è nato dalle parole "muca", i foderi erano fatti "mucati" e la parola " puuco", un famoso tipo di coltelli. Cosi è nato il coltello "muùko". Poi visto che a volte non ho tanta fantasia, ho chiamato questo XXL, perché più grande di XL, ... ;) :biggrin::biggrin::biggrin:
Qui un'altro muuko.
https://www.avventurosamente.it/xf/attachments/20190630_092627-jpg.190199/
Ciao a tutti.
Vi presento un nuovo Muuko 2.0 costruito per un amico.
Manico in micarta.
Lama di 160 mm. spessa 5mm. in acciaio D2 (K110 BOEHLER) temprata a 60 HRC da @elba620.
Il manico e smontabile e dentro ci può stare un firesteel e qualcosa per accendere il fuoco.
Aspettiamo la recensione del utente finale.
--- ---

Alcuni muuko.:)
 

Allegati

  • 20200422_192422.jpg
    20200422_192422.jpg
    382,3 KB · Visite: 184
  • 20200422_192722.jpg
    20200422_192722.jpg
    488,2 KB · Visite: 170
Ultima modifica:
È un nome di fantasia che perdonatemi la cativeria è nato dalle parole "muca", i foderi erano fatti "mucati" e la parola " puuco", un famoso tipo di coltelli. Cosi è nato il coltello "muùko". Poi visto che a volte non ho tanta fantasia, ho chiamato questo XXL, perché più grande di XL, ... ;) :biggrin::biggrin::biggrin:
Qui un'altro muuko.
https://www.avventurosamente.it/xf/attachments/20190630_092627-jpg.190199/

--- ---

Alcuni muuko.:)
La serie Muuko al completo; però mi piacevano di più i classici foderi Mukkati...
 
...ti faccio i complimenti per i tuoi coltelli, sono decisamente belli e sembrano molto funzionali.
Ti faccio una domanda, poiché specialmente con il D2 mi sono sempre trovato male, ma a 60hrc non sono temprati un po' duri?
Mi spiego meglio: non intendo temprati duri da inficiare la resilienza, ma temprati duri da non poter essere riaffilati sulla pietra ( e già col D2 ho i miei problemi...).
 
...ti faccio i complimenti per i tuoi coltelli, sono decisamente belli e sembrano molto funzionali.
Ti faccio una domanda, poiché specialmente con il D2 mi sono sempre trovato male, ma a 60hrc non sono temprati un po' duri?
Mi spiego meglio: non intendo temprati duri da inficiare la resilienza, ma temprati duri da non poter essere riaffilati sulla pietra ( e già col D2 ho i miei problemi...).
Grazie.
Per affilare il D2 meglio usare una pietra ceramica o diamantata. Con le normale pietre è un po' dificile. Va bene anche la carta vetrata, quella tellata però. Si trovano in feramenta a pochi euro.
 
Complimenti Aleks, davvero un bel bestione! Hai pensato anche ad un "vitellino" sempre a lama fissa da mettergli vicino, magari con un tagliente sugli 8-9cm, per i lavori più di fino? Bellissimo il fodero, peccato solo che in effetti il Muukko DEVE avere un fodero muccato.
Complimenti anche per i tuoi yakut, sono un tipo di coltello che mi affascina assai, e che per ora non possiedo. Per ora.
 
Complimenti Aleks, davvero un bel bestione! Hai pensato anche ad un "vitellino" sempre a lama fissa da mettergli vicino, magari con un tagliente sugli 8-9cm, per i lavori più di fino? Bellissimo il fodero, peccato solo che in effetti il Muukko DEVE avere un fodero muccato.
Complimenti anche per i tuoi yakut, sono un tipo di coltello che mi affascina assai, e che per ora non possiedo. Per ora.
Grazie! :si::si::si: :biggrin:
Ci sono anche mucche rosse, come il mio fodero ma non sono "muuko style" :rofl::rofl::rofl:
 

Allegati

  • IMG_6683.jpg
    IMG_6683.jpg
    292,6 KB · Visite: 103
Le viti sono quelli da ferramenta, più tardi magari trovo quelli nere, sempre a taglio perché devo poter smontare il manico con la rondella. Poi la rondella regola anche la lunghezza della protezione in paracord. Ho dimenticato la foto del "bilanciamento".
E il manico smontato.
--- ---


Grazie a tutti!
ottimo! cosi hai un manico cavo e full tang allo stesso tempo! alcuni li fò anch'io cosiì, ispirandomi al "wilkinson sword survival knife" ,solo una considerazione : tra le guancette che smonti e il metallo del codolo , potresti mettere una specie di liner! non col solito G10 ,che cmq è rigido ,ma con qualcosa di più gommoso !così quando serri le viti ti fa da guarnizione e qualsiasi cosa metti all'interno è piu protetto da eventuali infiltrazioni di acqua, umidità , sporcizia, ecc.
 
Ultima modifica:
ottimo! cosi hai un manico cavo e full tang allo stesso tempo! alcuni li fò anch'io cosiì, ispirandomi al "wilkinson sword survival knife" ,solo una considerazione : tra le guancette che smonti e il metallo del codolo , potresti mettere una specie di liner! non col solito G10 ,che cmq è rigido ,ma con qualcosa di più gommoso !così quando serri le viti ti fa da guarnizione e qualsiasi cosa metti all'interno è piu protetto da eventuali infiltrazioni di acqua, umidità , sporcizia, ecc.
Grazie per il consiglio. Devo provare.
 
Alto Basso