Muffa materassino

PXL_20240715_094734591.jpg
PXL_20240715_094753697.jpg

Oltre al sole, quando c'è, cosa posso usare per cercare di rimuovere quella que io penso essere muffa..? Materassino SEA self-infl ultra light..

bella domanda...
Proverei con un po' di sapone neutro ed una spazzola.
Se non va via, prova a buttare sopra del bicarbonato in polvere e poi bagnarlo, spazzolando un po'.
Come ultima spiaggia - e solo se il materassino puzza di muffa - prova diluendo con acqua un poca di varecchina...

Io dovrei avere della muffa interna (almeno mi sembra sia interna) in un materassino da 20€ che però non voglio abbandonare.
Qual è il metodo migliore per pulirlo?
questo non credo sia possibile...
magari adesso scappa fuori qualche guru che ti dà una soluzione miracolosa, ma io ho sempre saputo che se si crea muffa all'interno del materassino bisogna buttarlo...

questo non credo sia possibile...
magari adesso scappa fuori qualche guru che ti dà una soluzione miracolosa, ma io ho sempre saputo che se si crea muffa all'interno del materassino bisogna buttarlo...
Il fatto è che si gonfia ed è perfetto, è il materassino di riserva che presto a mia morosa.
L'unica mia preoccupazione è che la muffa si propaghi alle altre cose, per ora lo sto tenendo separato dal resto.

si certo ha senso. in realtà se è all'interno non penso che si propaghi ad altre cose. il problema è che perde potere isolante, degrada il materiale del materassino, aumenta di peso e diventa pericoloso per chi va a gonfiarlo a bocca (a livello batteriologico intendo).

nessuna muffa resiste alla conegrina o alle temperature elevate. Fallo all'aperto perchè la muffa si stacca e puzza.
Altra cosa il bicarbonato che un naturale antifermentativo e quindi fa la sua parte

Me ne intendo meno di zero: quindi se lo riempio di bicarbonato e aceto (con acqua) e poi lo lascio asciugare al sole potrei risolvere?
È un materassino da 20€ semplice semplice, niente materiali dentro, volevo solo recuperarlo perché mi sembra uno spreco buttarlo via.

Ammesso e non concesso, senza offesa, che con aceto bicarbonato brutte parole sguardi cattivi e chi ne ha più ne metta, tu riesca a fermare la muffa l'eventuale strato "interno" potrebbe tranquillamente staccarsi come no il che potrebbe far nascere il problema di come far uscire la muffa "morta" dal materassino.

In sintesi, se proprio ci tieni prova al massimo avrai buttato via un materassino sottaceto che fa le bolle :lol:

Ciao :si:, Gianluca

Ammesso e non concesso, senza offesa, che con aceto bicarbonato brutte parole sguardi cattivi e chi ne ha più ne metta, tu riesca a fermare la muffa l'eventuale strato "interno" potrebbe tranquillamente staccarsi come no il che potrebbe far nascere il problema di come far uscire la muffa "morta" dal materassino.

In sintesi, se proprio ci tieni prova al massimo avrai buttato via un materassino sottaceto che fa le bolle :lol:

C'è un tappo che si apre totalmente, si riescono a infilare due dita...e io volevo infilare uno spazzolino e grattare :cry:

bicarbonato e aceto si neutralizzano generando co2 se non ricordo male. Direi O aceto O bicarbonato o prima uno e almeno un giorno dopo poi l'altro.

C'è un tappo che si apre totalmente, si riescono a infilare due dita...e io volevo infilare uno spazzolino e grattare :cry:
Ok ma con uno spazzolino gratterai..... 10 cm 20 cm 30 cm...... quanto è lungo il materassino ? ;)

Comunque, esperienza con i materassini pari a meno uno, per altre cose sale grosso che "agitato" funge da elemento abrasivo (in altri contesti si potrebbe usare della sabbia o dei "pallini"), a seguire lavaggio con una soluzione di bicarbonato seguita da un ulteriore lavaggio con aceto, insieme "no", ulteriore lavaggio con acqua, se anche così non funziona....... ciao ciao :lol:

Alto Basso