Mulinello rudimentale

S

Speleoalp

Guest
Nei kit in commercio e anche nel mio personale ho inserito una base di materiale per la pesca, visto che mi piace.

Essendo però una persona molto pignola, ordinata e precisa, anche nelle uscite in natura cerco e vorrei mantenere un certo ordine e pulizia.

Il sistema a scappo per l'abboccata del pesce, con dei rami, è chiara.

Quello che mi dava sempre noia era il recupero disordinato del filo, ecco perché ho provato a fare questo mulinello.

Questo è fatto malissimo, grezzo e impreciso... ma l'ho fatto solo per prova con quello che girava per la casa. Legnetti e resina... fuori diluvia e c'è un ventone...

Prossimamente ne farò uno più curato e con delle misure adeguate.

Questo comunque tiene già 5 kg in recupero verticale con qualche strappo.
In caso di necessità non miro a pesci così grossi....

Ah, il fissaggio di questo attrezzo lo si fa appoggiandolo in qualche "V" di qualche pianta verticale. Oppure quando farò il perno più piccolo in stile canna da pesca. Un ramo più grosso e fissato per terra avrà un foro in cui inserire il perno e lo bloccherò da entrambi i lati con dei chiodini di legno. Mantiene il suo movimento rotatorio ma non fuoriesce dalla sede.
 

Allegati

  • Mulinello rudimentale.JPG
    Mulinello rudimentale.JPG
    153,4 KB · Visite: 365
scusa la deformazione professionale, ma mi sento di "metterci la pezza" :)

ok, ottima idea e buona realizzazione. ma se possibile ti consiglio una "bobina" (il punto in cui avvolgi il filo, puoi usare una bobina vera da pesca, una spoletta da filo, quel che vuoi basta che sia rigido e robusto) piu' larga, dato che usi del filo di nylon. questo ti consente di aumentare il diametro delle spire, e quindi di ridurre i danni derivanti dalla memoria meccanica del filo. personalmente sto cercando delle bobine da aquilone, dato che hanno un'ottima struttura per questo genere di lavori, quest'estate non ho potuto cercare molto e non le ho trovate, ma devo guardare meglio :)
 
È una bella idea, l'unico problema è la velocità di recupero in relazione al diametro della "bobina".
Mi spiego meglio: nei classici mulinelli un giro di manovella corrisponde a più giri di filo attorno alla bobina (a seconda del rapporto di recupero), in modo da richiamare 50-60 cm di lenza ogni volta (sempre a seconda del rapporto); in questo caso invece hai un rapporto di 1 a 1 ( a un giro di manovella corrisponde una spira di filo) e, secondo me, hai due problemi: se devi riavvolgere molto filo ci impieghi parecchio tempo e, se intendi proprio pescarci, sarà davvero difficile mantenere la lenza in tensione per evitare di perdere il pesce.
Se si riuscissero ad evitare questi inconvenienti sarebbe un ottimo mulinello da realizzare in loco, in caso di necessità.
 
S

Speleoalp

Guest
Grazie mille per i consigli ;))

In effetti non si può paragonare ai mulinelli "moderni", è più per comodità in una pescatina "non programmata" o "d'emergenza". Dove lo scopo è prendere anche quei pesciolini sotto-misura e la velocità non ha importanza.

;)) Quando vado per pescare "normalmente" uso i mulinelli e le canne normali...

;)))
 
È una bella idea, l'unico problema è la velocità di recupero in relazione al diametro della "bobina".
Mi spiego meglio: nei classici mulinelli un giro di manovella corrisponde a più giri di filo attorno alla bobina (a seconda del rapporto di recupero), in modo da richiamare 50-60 cm di lenza ogni volta (sempre a seconda del rapporto); in questo caso invece hai un rapporto di 1 a 1 ( a un giro di manovella corrisponde una spira di filo) e, secondo me, hai due problemi: se devi riavvolgere molto filo ci impieghi parecchio tempo e, se intendi proprio pescarci, sarà davvero difficile mantenere la lenza in tensione per evitare di perdere il pesce.
Se si riuscissero ad evitare questi inconvenienti sarebbe un ottimo mulinello da realizzare in loco, in caso di necessità.

altro ottimo spunto (e altro vantaggio di una bobina larga)

c'e' da dire che, pescando a fondo o a "tappo", non c'e' molta necessita' di un rapporto di recupero alto, pero' puo' far comodo :)

Grazie mille per i consigli ;))

In effetti non si può paragonare ai mulinelli "moderni", è più per comodità in una pescatina "non programmata" o "d'emergenza". Dove lo scopo è prendere anche quei pesciolini sotto-misura e la velocità non ha importanza.

;)) Quando vado per pescare "normalmente" uso i mulinelli e le canne normali...

;)))

insomma, se sei a fondo potresti trovarti un vitello da metro dall'altro capo del filo :)
 
altro ottimo spunto (e altro vantaggio di una bobina larga)

c'e' da dire che, pescando a fondo o a "tappo", non c'e' molta necessita' di un rapporto di recupero alto, pero' puo' far comodo :)



insomma, se sei a fondo potresti trovarti un vitello da metro dall'altro capo del filo :)

Si per una pesca "statica" la velocità non è un problema, ma avvolgere anche solo 10 metri di filo 4 centimetri alla volta diventa un'operazione lunga soprattutto se si è costretti a lavorare mentre piove a dirotto.
E poi, come dicevi tu, ritorcere così tanto un monofilo è controproducente e sai poi che belle parrucche ti ritrovi.
Ok che ci sono fili senza memoria, ma su una bobina così stretta non so quanto possano essere efficaci.
Molto meglio una bobina larga: se ne potrebbe infilare una ad incastro su quel perno e utilizzarla come un mulinello, e, una volta finito di pescare, la si sfila semplicemente e la si mette nello zaino così com'è; non perdi tempo e non rovini il filo. :)
 
S

Speleoalp

Guest
Ok, non sono una fanatico della pesca e delle mille attrezzature.
Poi sono anche sfortunello nella pesca, niente di grave...ma paragonato agli altri...
Io vado solo nei fiumi e nei laghetti alpini, solo quando non mi porto nulla da mangiare nello zaino.

Però in una situazione d'emergenza o nella scelta di vivere con il minimo e fare "bushcraft", pensavo ad una cosa improvvisata. Anche il filo dovrei sostituirlo, anche perché in caso di necessità non mirerei ad una Trota ciocciona e forte, ma ad quei pesciolini che girano spesso e i attaccano ancora più spesso ;)) i "Bameli" per esempio...
 
Grazie mille per i consigli ;))

In effetti non si può paragonare ai mulinelli "moderni", è più per comodità in una pescatina "non programmata" o "d'emergenza". Dove lo scopo è prendere anche quei pesciolini sotto-misura e la velocità non ha importanza.

;)) Quando vado per pescare "normalmente" uso i mulinelli e le canne normali...

;)))

come no.......peccato sia illegale.......ti becchi multa e denuncia penale a secondo di dove sei.....oltre al danno ovvio che capirebbe anche un bimbo......

ragazzi, ste cose nn si possono leggere!!! siete amanti dell anatura?? ecco, nn fate ste scemate, quelle sull apesca spesso sono le uniche leggi sensate.......
 
S

Speleoalp

Guest
come no.......peccato sia illegale.......ti becchi multa e denuncia penale a secondo di dove sei.....oltre al danno ovvio che capirebbe anche un bimbo......

ragazzi, ste cose nn si possono leggere!!! siete amanti dell anatura?? ecco, nn fate ste scemate, quelle sull apesca spesso sono le uniche leggi sensate.......

A parte che le leggi non sono uguali ovunque e per tutti i pesci.
Inoltre ho specificato più volte il fatto che questa discussione l'ho aperta con il discorso "in caso di emergenza e bisogno" e non per gioco.

Inoltre una nota personale, seguire le leggi e fare i pecoroni non vuol dire fare la cosa giusta. Ma semplicemente fare ciò che la società chiede.
Soprattutto per la pesca, caccia, ecc sono tutte regole inventante dall'uomo per andare a giocare a Sampei senza rovinare nulla, ah Si, infatti, almeno da me, la legge non dice che ognuno può pescare il giusto per sfamare sé e la propria famiglia, ma si può prendere "tot" pesce (tipo 12 trote al giorno) e quindi tutti vanno cercando di far numero.
Questo è non avere rispetto. Oppure se non si riesce a pescare o cacciare andare al supermercato a comprare, quello è mancanza di rispetto e non affrontare la vita reale con ciò che si riesce ad ottenere. Il danno lo crea sempre l'essere umano che segue tutto ciò che gli viene detto. se pesco per mangiare e senza esagerare è molto meno peggio di tutti quelli che pescano come gli dicono ma prendendo un sacco di pesce tanto per far numero oltre a tutti quelli che prendono la patente per andare a fare "sport di pesca" con la macchinina comodi comodi o la barchetta.
Questo solo per spiegare a grandi linee cosa intendo io, altrimenti si chiede se si può aprire una discussione su questo argomento...perché altrimenti ci dicono che è OT/polemico,ecc.
A me non fa nessun fastidio, siccome so quanto rispetto e amo la natura in tutti i suoi aspetti,...
 
S

Speleoalp

Guest
pesci sotto misura...........parlo di quello.......nn ci sono cavilli a cui attaccarsi dai....facciamo i seri......

Io sono serio e non faccio nemmeno il saputello, ambientalista,...

Sotto misura in caso ne necessità lo si fa e sarebbe da ipocriti dire che se prendo una trota da 20 cm invece che da 24 la rimetterei in acqua.
 
guarda, io faccio il saputello perche so di che parlo, e sono anni che ci facciamo il mazzo con le associazioni per fare qualcosa........quasi sicuramente quelle trotarelle sono state buttate da una delle associazioni del nostro giro.........per questo parlo.......parlo perche so come si fanno el cose, parlo perche so quanto sbattimento ci vuole.....

per il resto mi vien da ridere a leggere "per bisogno".......ma qui sorvolo, è una considerazione personale.......90% di quelli che dicono di conopscere queste tecniche di pseudo-sopravvivenza, a mio avviso muoiono il giorno dopo per una qualsiasi stupidagine che nemmeno avevano immaginato.........tutto qua.......

pensi che nessun demente ora che legge ste cose nn provi magari nel weekend questa tecnica ILLEGALE???????

spero di essermi spiegato....perdonami i toni, nn voglio essere fastidioso ma sono anni che ci battiamo per questa crociata...tutto qua....

peaceeeeeeeeeeeee
 
S

Speleoalp

Guest
guarda, io faccio il saputello perche so di che parlo, e sono anni che ci facciamo il mazzo con le associazioni per fare qualcosa........quasi sicuramente quelle trotarelle sono state buttate da una delle associazioni del nostro giro.........per questo parlo.......parlo perche so come si fanno el cose, parlo perche so quanto sbattimento ci vuole.....

per il resto mi vien da ridere a leggere "per bisogno".......ma qui sorvolo, è una considerazione personale.......90% di quelli che dicono di conopscere queste tecniche di pseudo-sopravvivenza, a mio avviso muoiono il giorno dopo per una qualsiasi stupidagine che nemmeno avevano immaginato.........tutto qua.......

pensi che nessun demente ora che legge ste cose nn provi magari nel weekend questa tecnica ILLEGALE???????

spero di essermi spiegato....perdonami i toni, nn voglio essere fastidioso ma sono anni che ci battiamo per questa crociata...tutto qua....

peaceeeeeeeeeeeee

Sicuramente i pesci non sono li stessi, a meno che da Roma le trote non vengano fino in Ticino Svizzera.
Anche io sò come funziona e di cosa parlo.
Non dico cose se non sò che sono in grado di farlo e se non ho esperienze in riguardo.
Dei toni non mi interessa affatto per il fastidio o la preoccupazione ci stanno... mi innervosisce quando si allude quasi direttamente al fatto che una persona "non sa di cosa parla", "per qualcosa che ha scritto e come l'ha scritto viene ritenuto anti-natura",... Per tuto il resto non mi fa proprio nulla.

E quella del tipo che non ha buonsenso e và in natura a provare... è un problema della società. Altrimenti il web sarebbe da chiudere.
Faccio il solito esempio (anche se non so se bevi alccool)

"uno non sa gestire le proprie feste e si ubriaca, ammazza qualcuno con la macchina
"
Cosa propongono di non vendere più alcool a nessuno.

Senza fare gli ipocriti, ammettiamolo, nessuno è concorde di imporre qualcosa a qualcuno per colpa dei pochi idioti. I buoni devo rimetterci per i cattivi??

Il discorso è lo stesso. Dovremmo evitare di fare certe discussioni e di scrive certe cose per paura che alcuni le prendano come sunto senza riflettere?? Io non ci stò, preferisco pensare che siano persone come te (anche se non è così) che sanno di cosa parlano e che portano avanti convinti i loro argomenti e non dare retta e vittoria agli altri. Altrimenti non ci sarebbe gusto di stare su un forum.

Nota personale (già detta): Piuttosto me ne stò in disparte e non dico nulla. Quando lo faccio è perché sono competente e so di cosa parlo e soprattutto ho avuto delle esperienze. Altrimenti me ne stò zitto e imparo dagli altri dal principio,... Non ho la necessità di fare il "ganasa" sul web....
 
pardon, ribadisco......credo di conoscere il 99% delle associazioni italiane........sono nel settore da quando sono bimbo, gare e trasferte ne ho fatte un bel po, fidati, fiumi e lahi italiani ne ho giratyi per gare e per hobby per tantissimi anni, nonostante abbia solo 29 anni........

se vuoi posso elencare a tutti quelli che nn lo sanno come vengono fatte le semine dei salmonidi da nord a sud dello stivale........nn voglio fare il saputello, è che so proprio di quello che parlo molto piu di quello che pensi, pèosso dirti costi e permessi che ci vogliono nelle singole province.......nn crediate che le trote nascano da sole in natura....magari, succede solo in pochissimi posti, il resto è il frutto del nostro sbattimento!!!!!
 
poi se nn vuoi dare retta a un cretino come me, posta la stessa cosa su un forum di settore e vedi cosa viene fuori, magari io sono solo un povero cretino, am ti accorgerai che fortunatamente di cretini siamo in tanti......

peaceeeeeeeeeeeeeeeee
 
S

Speleoalp

Guest
pardon, ribadisco......credo di conoscere il 99% delle associazioni italiane........sono nel settore da quando sono bimbo, gare e trasferte ne ho fatte un bel po, fidati, fiumi e lahi italiani ne ho giratyi per gare e per hobby per tantissimi anni, nonostante abbia solo 29 anni........

se vuoi posso elencare a tutti quelli che nn lo sanno come vengono fatte le semine dei salmonidi da nord a sud dello stivale........nn voglio fare il saputello, è che so proprio di quello che parlo molto piu di quello che pensi, pèosso dirti costi e permessi che ci vogliono nelle singole province.......nn crediate che le trote nascano da sole in natura....magari, succede solo in pochissimi posti, il resto è il frutto del nostro sbattimento!!!!!

Dalla tua risposta forse non hai capito cosa intendo, si capisce molto bene che sei molto competente in questo argomento e che ti appassiona.
Io lo faccio da quando sono bimbo, ma per altri scopi, per mangiare pesce di tanto in tanto. Siccome fa bene.
Dove abito io per fortuna l'immissione ittica è molto, ma molto limitata e i pesci riesco ad arrangiarsi molto bene da soli. Le uniche, piccole immissioni le fanno in base e per colpa delle gare di pesca, disoccupati/stranieri che passano 10 ore al giorno e quasi tutti i giorni a pesca e tra loro e quelli che cercano di tirar su più pesci possibili, entro i limiti concessi.

Ma questa discussione è nata sulla costruzione di un mulinello del cavolo, andando avanti sono venuti fuori discorsi "legati" a questo tema e io ho risposto ovviamente in base a come avevo impostato la cosa e per come io vivo la mia vita e le mie filosofie. Come ogni persona che apre discussioni personali, ecc...

Per essere chiari cosa dovrei scrivere??

"SEGUITE LE REGOLE E LE LEGGI DESCRITTE PER LA PRATICA DELLA PESCA, QUESTA DISCUSSIONE È SOLO A CARATTERE LUDICO E CARATTERE PERSONALE"
"NON PROVARE QUESTE COSE SOLO PER GIOCARE, PRENDENDO REALMENTE DEI PESCI"
 
guarda, io faccio il saputello perche so di che parlo, e sono anni che ci facciamo il mazzo con le associazioni per fare qualcosa........quasi sicuramente quelle trotarelle sono state buttate da una delle associazioni del nostro giro.........per questo parlo.......parlo perche so come si fanno el cose, parlo perche so quanto sbattimento ci vuole.....

ragazzi, ste cose nn si possono leggere!!! siete amanti dell anatura?? ecco, nn fate ste scemate, quelle sull apesca spesso sono le uniche leggi sensate.......

Mi dispiace molto, perchè malgrado le leggi sulla pesca siano così "sensate" e il grande "sbattimento" che vi fate, nei fiumi ci sono pochissime trote superstiti (di quelle vere)...secondo me dovreste ripensare alla giustezza di quelle leggi e dei vostri sbattimenti.

J
 
Mi dispiace molto, perchè malgrado le leggi sulla pesca siano così "sensate" e il grande "sbattimento" che vi fate, nei fiumi ci sono pochissime trote superstiti (di quelle vere)...secondo me dovreste ripensare alla giustezza di quelle leggi e dei vostri sbattimenti.

J

si e no......

però immagina che difficilmente troverai davvero trote autoctone per il semplice motivo che nn esistono piu in italia....avevamo degli endemismi ormai spariti quasi del tutto come la macrostigma ad esempio.......o la trota del fibreno o altre dell apadania........

nonostante il nostro sbattimento, purtroppo sono le autorità a non aiutarci, dato che i fiumi pullulano di gente che forse stava meglio in carcere.......considera però che il 30% delle immissioni sono provinciali, mentre il resto le fanno el associazioni (non ovunque ovviamente vale tale percentuale).......se nn si facesse così, nn ci sarebbe nemmeno piu mezzo salmonide nelle nostre acque.........ergo, se nn lo facciamo noi, magari tuo figlio vedra le trote solo in laghetto sportivo.......

per dirla tutta, e sorvolando qui casi in cui le province fanno immissioni "a cavolo di cane" per immettere un salmonide va prima studiato il luogo specifico..........purtroppo ho visto soprattutto al sud anche immissioni di trote iridee (alloctone e spesso sterili)....ecco, questo si portrebbe evitare.......ma studiando i corsi d'acqua specifici e immettendo il giusto ceppo, si fa l unico lavoro possibile per la salvaguardia.........hai idea di quanto costano i ripopolamenti??? considera che poi il 99% di noi nn trattiene il pescato..........

mi spiace per la digressione..........sorry, am credo fosse dovuta per spiegare il concetto......
 
Dalla tua risposta forse non hai capito cosa intendo, si capisce molto bene che sei molto competente in questo argomento e che ti appassiona.
Io lo faccio da quando sono bimbo, ma per altri scopi, per mangiare pesce di tanto in tanto. Siccome fa bene.
Dove abito io per fortuna l'immissione ittica è molto, ma molto limitata e i pesci riesco ad arrangiarsi molto bene da soli. Le uniche, piccole immissioni le fanno in base e per colpa delle gare di pesca, disoccupati/stranieri che passano 10 ore al giorno e quasi tutti i giorni a pesca e tra loro e quelli che cercano di tirar su più pesci possibili, entro i limiti concessi.

Ma questa discussione è nata sulla costruzione di un mulinello del cavolo, andando avanti sono venuti fuori discorsi "legati" a questo tema e io ho risposto ovviamente in base a come avevo impostato la cosa e per come io vivo la mia vita e le mie filosofie. Come ogni persona che apre discussioni personali, ecc...

Per essere chiari cosa dovrei scrivere??

"SEGUITE LE REGOLE E LE LEGGI DESCRITTE PER LA PRATICA DELLA PESCA, QUESTA DISCUSSIONE È SOLO A CARATTERE LUDICO E CARATTERE PERSONALE"
"NON PROVARE QUESTE COSE SOLO PER GIOCARE, PRENDENDO REALMENTE DEI PESCI"

ok, perdoni se mi sono scaldato, ma ci buttiamo soldi e tempo sottratto ad altro, e tutto a titolo gratuito, magari molti lo fanno per il loro tornaconto, io come altri, lo facciamo invece solo per passione.....ma nn tanto nell apesca quanto per il nostro ambiente....mi piacerebbe che anche mio figlio tra 10 anni possa conoscere cosa c'è nei fiumi senza doverlo andare a vedere nei documentari di un decennio prima........un po come succede ora per lo storione, totalmente estinto dalle nostre acque........

per il resto mi eclisso.........

ciaoooooooooooooooo
 
Alto Basso