Mulinello rudimentale

È una discussione, uno scambio di idee e opinioni, non un invito a praticare la pesca illegalmente.
Ognuno ha, o meglio dovrebbe avere, il proprio buon senso e leggendo l'argomentazione ci si accorge che si sta parlando di una situazione d'emergenza.
Come poter pescare qualcosa da mettere sotto i denti in una situazione limite, in cui la prima necessità è rimanere in vita ed in salute.
Non penso che ad un sopravvisuto denuncino il fatto di aver mangiato o pescato un pesce sotto misura, sarebbe da dementi.
La discussione va letta nel contesto in cui è stata concepita: una situazione d'emergenza.
Altrimenti la maggior parte dei siti web, dei forum e dei libri sulle tecniche di sopravvivenza in natura sarebbero illegali come istigazione a delinquere, il che è assurdo.
Poi che pesca o caccia senza una regolare licenza o a scopo di lucro è giusto che venga punito severamente, ma, ripeto, è solo perché ha agito contro il buon senso.
 
S

Speleoalp

Guest
È una discussione, uno scambio di idee e opinioni, non un invito a praticare la pesca illegalmente.
Ognuno ha, o meglio dovrebbe avere, il proprio buon senso e leggendo l'argomentazione ci si accorge che si sta parlando di una situazione d'emergenza.
Come poter pescare qualcosa da mettere sotto i denti in una situazione limite, in cui la prima necessità è rimanere in vita ed in salute.
Non penso che ad un sopravvisuto denuncino il fatto di aver mangiato o pescato un pesce sotto misura, sarebbe da dementi.
La discussione va letta nel contesto in cui è stata concepita: una situazione d'emergenza.
Altrimenti la maggior parte dei siti web, dei forum e dei libri sulle tecniche di sopravvivenza in natura sarebbero illegali come istigazione a delinquere, il che è assurdo.
Poi che pesca o caccia senza una regolare licenza o a scopo di lucro è giusto che venga punito severamente, ma, ripeto, è solo perché ha agito contro il buon senso.

Grazie ;))
 
ok va bene.........cmq senza quel "SOTTO-MISURA" poteva gia cambiare il discorso, magari con le dovute premesse, ma va bene dai, ci siamo capiti cmq.......spero.....

detto cio.......
immagino di dover pescare in torrenti montani..........lanciare vicino, nn c'è bisogno di fate 30 metri (dato che i torrenti sono strettini come letto).....piuttosto si cala la lenza nelle zone stike........ok.....allora meglio la bobina di filo........primo perche rimane avvolto su se stesso e nn si genera usura da sfregamento sul legno (dannosa pu di quel che credi)...........esiste un procedimento "furbetto" anche per questo.....basta un rametto come fulcro centrale e uno incollato sul lato della bobina......in 2 minuti hai un mulo identico per meccanica ad uno da mosca.........

immagino poi un fiume piu grande.........dove magari devi lanciare davvero a 30 metri.......difficile con il filo legato a un pezzo di legno così........nn hai movimento contrario e nn credo riusciresti a fare piu di tanto in lancio.........anche qui meglio la bobina....o ancora meglio nulla........basta un filo abbastanza grosso (ghia un 0.25-0.30) e ripiegato bene a terra...............così facendo se nn c'è troppa vegetazione, il lancio avviene molto ma molto piu fluido..........

in pratica il tuo metodo lo vedo meglio per recuperare, ma totalmente controproducente per lanciare.............anche se come detto prima, nel recupero subentra cmq lo sfregamento sul legno............



ciaozzzzzzzzzzzzzzzzzz
 
però immagina che difficilmente troverai davvero trote autoctone per il semplice motivo che nn esistono piu in italia...

Questo forse è proprio per colpa di chi fa immissini di pesci-pollo a scopo di gara.
Magari pensando pure di fare del bene al fiume...



.......nn crediate che le trote nascano da sole in natura....magari, succede solo in pochissimi posti, il resto è il frutto del nostro sbattimento!!!!!

Questo sfondone sarebbe stato meglio evitarlo, o pensate di sostituirvi alla natura ?
...mmhh forse è proprio questo l'errore dell'uomo.

J
 
Questo forse è proprio per colpa di chi fa immissini di pesci-pollo a scopo di gara.
Magari pensando pure di fare del bene al fiume...





Questo sfondone sarebbe stato meglio evitarlo, o pensate di sostituirvi alla natura ?
...mmhh forse è proprio questo l'errore dell'uomo.

J

permettimi, se mi dici che sei iscritto a qualche associazione, che sei nel campo o altro ok, se no son parole al vento che forse potevi risparmiarti tu.......

salvo poche province dove immettono iridee, per il resto, le immissioni sono solo di ceppi derivanti dalla salmo trutta............ovvero generalizzando, il ceppo piu naturale del nostro stivale, salvo endemismi.......

ps: dovreste invece ringraziare che esistano pesone come noi, nn ci vogliamo sostituire alla natura, ma se sapessi di cosa parli, capiresti che questo è il piu grande sfondone del post..........

informatevi ragazzi prima di parlare, nn tutti facciamo immissioni pe rl egare, che trall'altro personalmente faccio solo con altri pesci, nn con salmonidi......quello di cui parlo è solo sbattimento, non ho nessun tornaconto........non mangio pesce e non faccio gare di salmonidi, figurati.......

peaceeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Come ogni cosa ci vuole un poco di intelligenza: basti pensare a un ponte costruito su un fiume o un qualsiasi cambiamento nell'ecosistema acquatico, bene, questo può causare stress più o meno forti nei pesci che sono molto sensibili, inducendoli addirittura a non riprodursi, e questo porta ad una drastica diminuzione degli esemplari.
In questo caso ben vengano le immissioni di specie già presenti nell'ecosistema che, con un po' di fortuna, possono ripopolare il fiume.
E, in questi casi, sono d'accordo anche sulla chiusura del settore alla pesca per ripopolamento.

È ovvio che se da incompetenti o "furbi" liberiamo specie come i siluri o i pesci-gatto abbiamo sconvolto quell'habitat, ma nessuno ferrato in materia farebbe mai una cosa simile.

Almeno che non si tratti, come sempre del resto, di una questione di soldi: come assicurare pesci di minimo 5 chili ad un cliente pagante.

Zzeta, visto che sei del settore diciamo, posso farti una domanda? Dopo un'immissione di ripopolamento, salmo trutta, e relativa chiusura del fondo di pesca, il tratto di pesca viene riaperto? Se si, dopo quanto più o meno? Grazie
 
S

Speleoalp

Guest
E voilà ;))

Fate i bravi e abbiate pazienza, non è un oggetto in cerca di "performance" alla "Sampei" ;))
Mi piace lavorare il legno e creare robine.
Tutto fatto con un coltellino Svizzero, di conseguenza (senza voler perdere troppo tempo) la precisione e la bellezza "son quel che sono".
(Almeno mi sono divertito un po' e anche questo non si è rotto al carico di 3 kg circa.)


A voi le risate e se qualcuno vuole anche qualche presa per il c..o, basta che sia educata :lol:
 

Allegati

  • mu.JPG
    mu.JPG
    159,3 KB · Visite: 240
Non è affatto brutto, anzi a me piace parecchio.
Mi ricorda quando facevo gli ingranaggi per il presepe dell'oratorio: dal mulino ad acqua facevo muovere la macina, il mallio e un seghetto.
Non riuscirai a lanciarci come si fa normalmente ma per il recupero funziona
 
S

Speleoalp

Guest
;)) Dev'essere una figata il presepe dinamico ;)
Io sarò sincero, ho avuto qualche problema con la creazione degli ingranaggi, soprattutto per capire come trovare la misura giusta dei denti, per farli coincidere su dimensioni diverse delle "ruote".
Anche perché con le mani me la cavo piuttosto bene, ma con il cervello in matematica sono una schiappa ;)))

Sissi, mi sa che il lancio lo faccio con il filo ben arrotolato per terra e assicurato da un legnetto e poi per il recupero via di mulinello rudimentale,ahah
 
permettimi, se mi dici che sei iscritto a qualche associazione, che sei nel campo o altro ok, se no son parole al vento che forse potevi risparmiarti tu.......

Quindi tu credi che per parlare di pesci e ripopolamenti si debba per forza essere di una associazione di pescatori che si riunisce il sabato per gettare in acqua dei pesci per poi pescarli la domenica della gara ?

Non voglio commentare oltre le tue parole, per 2 motivi, il primo è che andrei mostruosamente OT, il secondo è che siamo troppo distanti non solo nel pensiero...

chiudo quì con te.

J
 
S

Speleoalp

Guest
Non litigate per una discussione che ho aperto io, per favore. Inoltre può sicuramente essere che ho scritto delle frasi e dei concetti non chiari e magari non spiegati bene.
Non sono un mostro nella scrittura, come nella matematica, ahahah
 
E voilà ;))

Fate i bravi e abbiate pazienza, non è un oggetto in cerca di "performance" alla "Sampei" ;))
Mi piace lavorare il legno e creare robine.
Tutto fatto con un coltellino Svizzero, di conseguenza (senza voler perdere troppo tempo) la precisione e la bellezza "son quel che sono".
(Almeno mi sono divertito un po' e anche questo non si è rotto al carico di 3 kg circa.)


A voi le risate e se qualcuno vuole anche qualche presa per il c..o, basta che sia educata :lol:

io penso che tu possa anche lanciare con qualche accorgimento , tipo se l' asse dell rocchetto lo fai in modo che scorra e dia la possibilita di sganciarsi dall ingranaggio di recupero puoi benissimo lanciare , per poi riposizionarlo per la pesca e recupero ..
spiegare a parole non e' facile ahahahah ... capito cosa intendo ?
 
si e no......

però immagina che difficilmente troverai davvero trote autoctone per il semplice motivo che nn esistono piu in italia....avevamo degli endemismi ormai spariti quasi del tutto come la macrostigma ad esempio.......o la trota del fibreno o altre dell apadania........

nonostante il nostro sbattimento, purtroppo sono le autorità a non aiutarci, dato che i fiumi pullulano di gente che forse stava meglio in carcere.......considera però che il 30% delle immissioni sono provinciali, mentre il resto le fanno el associazioni (non ovunque ovviamente vale tale percentuale).......se nn si facesse così, nn ci sarebbe nemmeno piu mezzo salmonide nelle nostre acque.........ergo, se nn lo facciamo noi, magari tuo figlio vedra le trote solo in laghetto sportivo.......

per dirla tutta, e sorvolando qui casi in cui le province fanno immissioni "a cavolo di cane" per immettere un salmonide va prima studiato il luogo specifico..........purtroppo ho visto soprattutto al sud anche immissioni di trote iridee (alloctone e spesso sterili)....ecco, questo si portrebbe evitare.......ma studiando i corsi d'acqua specifici e immettendo il giusto ceppo, si fa l unico lavoro possibile per la salvaguardia.........hai idea di quanto costano i ripopolamenti??? considera che poi il 99% di noi nn trattiene il pescato..........

mi spiace per la digressione..........sorry, am credo fosse dovuta per spiegare il concetto......
VAI A LAVORARE!!!
 
S

Speleoalp

Guest
...comunque, alla fine... i miei mulinelli grezzi, anti convenzionali, sproporzionati, ecc... AHAHAHAH
... mi hanno dato da mangiare diverse volte... ahahah
 
...comunque, alla fine... i miei mulinelli grezzi, anti convenzionali, sproporzionati, ecc... AHAHAHAH
... mi hanno dato da mangiare diverse volte... ahahah
non lo nego, onestamente pero' ti avrei consigliato un mulinello di quelli cosiddetti "a barbarina", forse risparmiavi qualche grammo :)

edit: in commercio trovo mulinelli da 4 e in su; personalmente, pur comprando molti prodotti per la pesca ai china shop, non compro mai li mulinelli e fili (esche, accessori e in qualche rarissimo caso canne), per trovarli a quei prezzi vado da un grossista della mia regione. a pochissimi e si trovano comunque prodotti decenti, ad es quelli del decathlon. non nego il bello della sfida di prendere qualcosa con un prodotto fatto in proprio e ammiro le capacita', pero' penso che, a livello tecnico, non ci sia storia :)
 
per la cronaca, ora che ci ripenso: in cina ho visto dei pescatori usare roba simile a questa

http://www.dhgate.com/product/chinese-traditional-21cm-eagle-kite-reel/186738812.html

su canne relativamente recenti. in pratica sono una variante dei rocchetti su cui si filava tradizionalmente la seta. sono modelli che sono tuttora utilizzati da alcuni pescatori, anche per tecniche piuttosto impegnative. ovvio che bisogna saperli usare :)

qualcosa che ci assomiglia sono i recuperi da aquilone

http://www.weiku.com/products/13320721/traditional_chinese_kite_winder.html

per inciso: un aquilone costa un paio di euro, e la manopola va benissimo per pescare col filo a mano :)

edit: da notare come lo usavano esattamente come i muli di oggi :)

Angler_on_a_Wintry_Lake%2C_by_Ma_Yuan%2C_1195.jpg
 
S

Speleoalp

Guest
...dipende dall'aquilone, ahah
... io ne usavo da centinaia di euro, ahahah (ai tempi del wind surf e kite.... dove anche su terra, nei tempi vuoi si avevano gli aquiloni), ahahah


L'importante è far abboccare il pesce per bene e poi tirarlo sù ;))
 
Per la pesca stile "survival" IMHO non c'e' nulla di meglio di pescare con la lenza a mano.
In pratica si crea una specie di "mulinello" con un bastone ben smussato, oppure una lattina, o una borraccia, o ancora un tubo.
Ci si avvolge il filo e si prepara una montatura con un piombino e un amo (o piu' ami per pescare a bolentino al mare; in genere in aqua dolce e' vietato usare piu' ami, diverso il discorso se volete prepararle a casa vostra per apprendimento).
Con buona pratica si riescono a fare lanci abbastanza lunghi, da terra.
Io ho provato questo sistema per pescare a spinning con testine piumate, per pescare pesci "facili" col galleggiante, a fondo. Ci ho preso pure un luccio!!!!!!!!!
E' stata notevolmente redditizzia al mare dagli scogli.... o dalla canoa.... la preferisco a volte alla pesca con la canna "standard".

OT:
Per "ripopolare" i fiumi, bisognerebbe lasciarli in santa pace.
Mettiamoci da parte e lasciamo che la natura faccia il suo corso.
Prima o poi i siluri/cormorani creperanno e torneranno i nostri pesci autoctoni.
Si, il processo e' lento, e si sa le cose lente a noi umani non piacciono proprio, ma che piaccia o no l'ecologia funziona cosi'.
Ma probabilmente visto che ormai i siluri son stati introdotti, ogni tanto torneranno a farci visita e il processo si ripetera'.


PS: per rinaturalizzare aree un poco di intervento umano c'e'... per rimuovere quello che l'uomo ha costruito. Il resto, alberi, detriti naturali, eccetera vengono lasciati sul posto.
Questo sarebbe l'intervento piu' oppurtuno. Impiegare tempo a rimuovere lo schifo con cui abbiamo intasato i fiumi.

PS2: ho visto che sforzo pazzesco hanno fatto le guardie parco per rimuovere siluri in una parte del fiume, quando ero in Italia. Barconi pieni di quintali di siluri.... dire che non sia servito a nulla e' dir poco.
fine OT
 
Ultima modifica:
Alto Basso