Resource icon

Equipaggiamento Multi tool: Coltello svizzero VS Pinze

CADMO ha inserito una nuova risorsa:

Multi tool: Coltello svizzero VS Pinze - Multi tool: Coltello svizzero VS Pinze

La maggior parte degli escursionisti di certo possiede un multitool. In genere quando si inizia a praticare l'escursionismo il primo pensiero è quello di mettere nello zaino qualcosa di pratico, utile, polivalente e compatto. Negli anni 80/90 la maggior parte degli escursionisti per praticità, accessibilità dei costi, per diffusione acquistava il classico e più semplice dei coltellini svizzeri andando comunque sul sicuro. Negli anni 90 le pinze multitool avevano ancora un prezzo decisamente...

Leggi di più su questa risorsa...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Secondo me è pure un discorso estetico relativo all'ambiente che si intende percorrere!! Il Leatherman lo vedo come attrezzo meccanico industriale tipo robot trasformer, quindi ottimo per l'edc urbano o sopratutto in bici, sia mtb che normale. Stona nell'escursione a piedi in bosco dove ha la sua precisa collocazione un coltello tipo Vic con accessori però limitati a lama, seghetto legno, punteruolo, senza pinza e troppi cacciavite e cavatappi apriscatole del resto ormai anacronistici.. Certo il più coerente, sempre nel bosco , è una lama fissa anche economica ma di una certa importanza accoppiata se mai ad una piccola lama, corredo al quale si può aggiungere una sega a filo per fare un minimo di legna. Parere personale e buon Natale a tutti.
 
Bravissimo :) grazie per la risorsa... Unico appunto, Wenger nn esiste più.... Già da anni era stata comprata da victorinox, che ha mantenuto le linee separate.. Ora sn tutti victorinox, anche se hanno mantenuto alcune linee dei vecchi wenger.... E si chiamano "delemont collection"
 
non lo so effettivamente io per tanto tempo ho avuto solo un victorinox come unico coltello in escursione e già con quello in un bosco vedevo poco l'utilità di parecchi accessori.
Se ci penso bene gli unici veramente utili in outodoor che venivano usati regolarmente erano :
-lama lunga classica da usarsi come coltello per tagliare legno, fare punte, tagliare e preparare alimenti
-lama normale piccola come sopra con l'aggiunta di potere lavorare più di fino su piccoli lavori in legno o passatempo tipo intaglio di legnetti ecc.
-seghetto che nel vic è ottimo e nel suo piccolo può tornare assai utile per tagliare rami di dimensioni da piccole a medie e mangia legno che è una meraviglia.
....


Poi basta sinceramente può tornare utile qualche apribottiglia o apriscatola ma già i cacciaviti pur logici e sensati in un bosco non servono granchè

In città per uso quotidiano o sul lavoro dove ci sono molte più possibilità e attività da fare che in un bosco a 2000m una pinza multiuso può avere decisamente più senso, ma in escursione la vedo molto sottoutilizzata ed esteticamente non adatta... mi rovina l'atmosfera e non ho molte viti da avvitare o bulloni da stringere dentro una tenda in mezzo al nulla
 
Io ho un multitool e lo trovo utilissimo in ambito lavorativo, ho un'azienda agricola. Con un unico attrezzo risolvo tanti problemi senza stare a portarmi appresso una valigetta di attrezzi, ma devo dire che mi piace portarmelo dietro anche quando vado a fare escursioni.
 
penso che entrambe abbiano pro e contro. vero, il coltellino multiuso e' tipicamente da outdoor, ma anche la pinza multiusi ha una sua validita'. se dovessi sceglierne uno per andare a pescare, penso che preferirei la pinza. nel dubbio ho entrambe piu' slamatore e forbice a becco piatto :D
 
E' poi vero che ognuno sa cosa chiedere al proprio equipaggiamento. Per una attività specifica come la pesca, che un tempo praticavo, certo il Leatherman è molto più utile di un Vic. Portare entrambe è sempre meglio, ma poi finisce che ci vogliono gli sherpa!!
 
Ultima modifica:
ne ho un paio che sono precise identiche ...solo distrutte, le ho da quando avevo tipo 8 anni :D
Però dico la verità non le uso mai.
A pesca come attrezzi vado solo con un paio di microforbicine pieghevoli regalate dalla morosa e un tagliaunghie se devo solo pescare, una paio di guanti in pelle da lavoro da siluri solo se servono, e un coltello se ho in mente di pulire il pesce, se esco così per un pomeriggio catch and release allora nemmeno il coltello.
Il guadino... cos'è il guadino? Qualcuno ha detto guadino ? :rofl:
Il boga lo odio proprio... neanche andassi a tonni
 
Io ho sia le pinze e i vic, e devo dire che le pinze le sfrutto al 90% sul posto di lavoro (lavoro in segheria marmi)dove trovano molti più campi di impiego che in un bosco,anche SR poi le porto pure in campeggio,quindi in definitiva le pinze e i vic si equivalgono,per me non c'é nessuna differrnza,poi é logico che alcune funzioni sia Nel vic che nel multitool non vengono sfruttate per cause di forza maggiore non ci si può fare nulla.....
 
Alto Basso