Multi tool

Ho provato a cercare discussioni simili, ma non ho trovato niente.. Nel caso, insultatemi pure.
Supponendo di avere solo quello, che cosa non deve mai mancare in un multi tool (il coltellino a più funzioni per intenderci)? Con cosa lo prendereste e quanto ci spendereste?

Pensavo ad una lama, una sega, un cucchiaio (?), le forbici.. Che altro??
 
Io ho sia la Leatherman Wave che il Victorinox Jumpmaster. Se dovessi scegliere fra una delle due per sceglierei la Wave, perchè è comunque di ottima qualità e più completa, ma la qualità del Victorinox mi sembra qualcosa al di sopra (ma è solo un'impressione, comunque sceglierei la wave). Ma posso fare il confronto solo fra questi due prodotti, non ne conosco altri nè di una nè dell'altra marca, e sono due oggetti sostanzialmente diversi, la wave è più un attrezzo, il jumpmaster è più un coltello e una sega.

Credo che nei boschi le cose più importanti siano il coltello, per tagliare il cibo e fare lavoretti, e la sega, per aiutarti a spezzare i legni grossi. Da non sottovalutare è anche la forbice (mai provato a camminare con un'unghia del piede rotta? Non è affatto pacevole :( ). E le pinze mi sono state veramente utili più di una volta, non ci rinuncerei. Tutto il resto personalmente mi sembra un di più che se c'è bene, altrimenti si fa anche senza, ma quelle 4 cose dette sopra secondo me servono tutte.

Poi bisogna vedere che possibilità di spesa hai. Ho visto dei multitool della Victorinox che hanno anche la pinza e sono molto più completi del jumpmaster, e che sono favolosi, ma coooooostano :( . Stavo pensando infatti di vendere Wave e Jumpmaster e comperare uno di quelli. Quando passo dal sito della Victorinox lo guardo come trent'anni fa guardavo la copertina centrale di Playboy, con la bava alla bocca :p :p

In ogni caso, prendi poi quello che ritieni meglio, ma io ti consiglio di cuore di non scendere a compromessi. Fai un sacrificio, risparmia magari un mese o due di più, ma prendi una cosa di alta qualità, più completa possibile, perchè poi ti durerà una vita!!! Specialmente se VIctorinox (ma anche Leatherman, se ne hai un minimo di cura).
 
Cosa ne pensate della Gerber?
Io ho Multi-Plier 800 Legend e mi sembra un'ottimo multi tool.

Ciao da Oktoberfest :D

Della Gerber ne parlavano molto bene su un paio di forum inglesi, credo che sia una marca "importante". Però personalmente non la conosco. Avevo una Gerber una volta, ma l'ho venduta perchè non la usavo, e non ricordo com'era. Ricordo solo che aveva la pinza che usciva da una parte invece di essere chiusa nel mezzo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Victorinox Hercules non sembra un brutto attrezzo ma le pinze mi sembrano veramente piccole sinceramente preferirei la spirit
 
In ogni caso, prendi poi quello che ritieni meglio, ma io ti consiglio di cuore di non scendere a compromessi. Fai un sacrificio, risparmia magari un mese o due di più, ma prendi una cosa di alta qualità, più completa possibile, perchè poi ti durerà una vita!!! Specialmente se VIctorinox (ma anche Leatherman, se ne hai un minimo di cura).
confermo appieno quello detto da Stefano: sulle donne e sugli attrezzi se investi ti troverai bene anche nel futuro!!
 
Ho provato a cercare discussioni simili, ma non ho trovato niente.. Nel caso, insultatemi pure.
Supponendo di avere solo quello, che cosa non deve mai mancare in un multi tool (il coltellino a più funzioni per intenderci)? Con cosa lo prendereste e quanto ci spendereste?

Pensavo ad una lama, una sega, un cucchiaio (?), le forbici.. Che altro??

Visto che mi sembri orientato si un coltello e non su una pinza direi:

-Una buona lama bloccabile, meglio se con apertura a mano singola.
-Una sega per il legno.
Le forbici possono essere utili, a meno che tu non le abbia già nel kit di primo soccorso.
 
Io ho questo con lama liscia però. Devo dire che è il multiuso che è sempre con me.

Fino ad ora non ho mai avuto necessità di usare una pinza e quindi non ne sento la mancanza. Le forbicette invece le avrei volute ed avrei preferito il cavatappi piuttosto che il cacciavite a stella.... il cavatappi è uno strumento sociale il cacciavite no :D.
 
Ma un buon multi tool può sostituire il coltellaccio?
Cioè.. mi conviene prendere un multi tool non troppo grosso perchè tanto il coltello grosso devo prenderlo comunque o il multi tool può bastare e quindi è meglio prenderlo versione extra large cosi che il coltello e la sega siano belli grossi?

P.S. bellissimo il tool match :D

posteresti delle foto o dei link dei tuoi due coltellini? a quanto li faresti per curiosità?
 
Ultima modifica:
Secondo me avere due lame è abbastanza importante, perchè una la puoi perdere, o rompere. Un multitool (che sia una pinza o un multilama) va bene per mille cose, ma un coltello più robusto e grandino, un 13/14 cm, da usare come coltello vero e proprio è utile. Fosse solo per fare un picchetto in legno per la tenda (a volte il terreno è sfigato e i picchetti sottili normali fanno fatica a tenere), o per affettarci il salame e il formaggio. Sono cose che puoi fare anche con il multitool, naturalmente, ma con qualcosa di più grandino vai sicuramente meglio. Poi, sempre per il discorso dei cani selvatici, io farei fatica ad andare in giro solo con la Wave, l'Helle mi fa sentire molto più tranquillo.

Detto questo, moltissimi girano solo con il multitool, o con un coltellino a serramanico, e ad oggi non mi risulta che qualcuno sia morto a causa della mancanza di un coltello più grande. In fondo il coltello serve per mangiare e per fare la punta ai legni, e basta. Io non mi farei molti problemi, coltelli ne ho e quindi porto Wave e Helle, ma se non ne avessi credo che non per quello eviterei di andare in montagna :p
 
Che tra l'altro non è neanche caro, Collini lo vende a 54 euro.
io ho comprato l'hercules 3 mesi fa..lo utilizzo tutti i giorni per lavoro e devo dire che è un ottimo oggetto,robusto,affidabile,versatile.La pinza è di piccole dimensioni perchè non è stata progettata per sostenere grandi sforzi ma per "terza mano" e validissimo aiuto nel campo elettronico ( taglia fili di rame fino al 1,5 mm2,piega egregiamente fili rigidi,permette di inserire i componenti elettronici nella loro sede all'interno di un circuito stampato,fornisce valido aiuto per saldare componenti e "stagnare" conduttori senza bruciarsi..)Sono riuscito a trovarlo a 44 € su ebay VICTORINOX Taschenmesser Hercules, Herkules - NEU-OVP su eBay.it Outdoor, Camping Outdoor, Sport.
il venditore è serio e ho ricevuto la merce ben imballata e in perfette condizioni,tempo della spedizione 6 giorni.
L'utilizzo della pinza si può vedere qui http://www.swissworld.it/productcart/pc/viewPrdPopWindow.asp?idProduct=716#il modello nelle immagini è il cybertool concepito quasi esclusivamente per l'elettronica.
Stefano,se lo prendi, fai un ottimo acquisto..non sostituisce completamente la pinza victorinox Victorinox Swiss Army - MultiTools - SwissTool™ Spirit Plus& ma fa egregiamente il suo lavoro..
Questa è la mia esperienza..;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Secondo me avere due lame è abbastanza importante, perchè una la puoi perdere, o rompere. Un multitool (che sia una pinza o un multilama) va bene per mille cose, ma un coltello più robusto e grandino, un 13/14 cm, da usare come coltello vero e proprio è utile. Fosse solo per fare un picchetto in legno per la tenda (a volte il terreno è sfigato e i picchetti sottili normali fanno fatica a tenere), o per affettarci il salame e il formaggio. Sono cose che puoi fare anche con il multitool, naturalmente, ma con qualcosa di più grandino vai sicuramente meglio. Poi, sempre per il discorso dei cani selvatici, io farei fatica ad andare in giro solo con la Wave, l'Helle mi fa sentire molto più tranquillo.

Detto questo, moltissimi girano solo con il multitool, o con un coltellino a serramanico, e ad oggi non mi risulta che qualcuno sia morto a causa della mancanza di un coltello più grande. In fondo il coltello serve per mangiare e per fare la punta ai legni, e basta. Io non mi farei molti problemi, coltelli ne ho e quindi porto Wave e Helle, ma se non ne avessi credo che non per quello eviterei di andare in montagna :p

Ok. Allora come primo oggetto mi prenderò un multi tool, poi negli anni magari anche il coltello.. Tanto se la passione dura, in una vita immagino si arrivi ad avere ogni cosa per l'outodoor. Ma all'inizio va bene così!

Mi daresti un paio di link e i prezzi, se sei ancora intenzionato a venderli? Grazie!
 
Io normalmente uso il victorinox in montagna ed la pinza in viaggio.

Multitool in montagna perchè:

Il victorinox pesa di meno.
C'è il cavaturaccioli (IMPORTANTISSIMO).
Pinza e lima per metalli, anche lavorando di fantasia ho difficoltà a capire quando potrebbero servirmi.

Pinza in viaggio perchè:

Sono spesso in paesi dove le bottiglie di vino sono o di cattiva qualità o molto care.
Pinza e lima da metalli mi son servite più di una volta.


Facendo una classifica generale degli utensili per quanto gli ho usati, estrapolando dai singoli contesti, direi:


forbicine
cacciavite a taglio
cavatappi (birra)
cavaturaccioli
cacciavite a stella
pinzette
limetta per unghie
pinza
lima
vari che non so a cosa servano usati in modo improprio
seghetto
altri vari che non so a cosa servano usati in modo improprio


saluti
 
Mi daresti un paio di link e i prezzi, se sei ancora intenzionato a venderli? Grazie!

Ho visto in giro, a venderla prenderei una miseria, quindi me la tengo. Io la Wave l'ho presa negli USA a 52 euro spedita, tramite ebay. Ne trovi anche a meno, i tempi di trasporto sono però lunghetti, e a volte ti caricano le tasse, e il prezzo aumenta. La trovi anche in Italia, ma non so a che prezzi e neanche dove.
 
Alto Basso