multitool EDC senza lama

Per tua esperienza, si possono imbarcare in aereo?
A me è successo più volte (3 in totale) di essermi "dimenticato" un vic SD ( quello con forbicine e limetta) attaccato ad un mazzo di chiavi nel bagaglio a mano e non mi hanno mai detto nulla. Invece per prendere un volo dall'Italia per gli Stati Uniti mi ero dimenticato un paio di forbici da elettricista nella tasca porta PC del NF Borealis usato come bagaglio a mano e quasi perdo il volo per la mia stupidità. Bloccato al controllo sicurezza, il ragazzo della sicurezza che mi dice di aver visto un paio di forbici, io che mi incazzo con mia morosa perché ( chissà cosa ha messo nel mio bagaglio a mano dopo averler ripetuto alla morte di non mettere nulla per il controllo, liquidi, forbicine per unghie limetta....) fintantochè il ragazzo mi spiega che vede un paio di forbici da elettricista. Sto in silenzio, sospiro, strozzo una bestemmia e metto la mano nello zaino. E' finita diretta nel cestino e poi è partito il cazziatone. Dal tipo della sicurezza ( severo ma giusto) e dalla compagna.
Figura di Merda APOCALITTICA :biggrin::biggrin:

Sui “vic” non chiederei nemmeno, son curioso verso le prybar proprio perché ridimensionando certi strumenti sin quasi a deformarli magari concedono un po’ più di margine di tolleranza.
Per dire, la “punta cacciavite” o il “piede di porco” di una prybar possono essere portati a bordo in aereo?
Poi dipende dal modello e da quanto siano stati ridimensionati, in questo senso se qualcuno ha esperienza diretta positiva col proprio modello sarei grato se mi indicasse di quale si tratta.

Poi non é che siano un gran ché professionali, ovviamente alcuni si, ma molti hanno una voglia di fare il loro mestiere che la metà basta, ah

Io per evitare rotture che mi fanno innervosire per la loro ipocrisia, incoerenza, ecc ho smesso di portare bagagli. Capita spesso che rompano più le scatole "ma come? Non ha alcun bagaglio? Strano, dobbiamo fare degli accertamenti."

Un mesetto fà, con i problemi di salute che mi ritrovo ho dovuto portarmi dietro un sacco di medicine per un mini viaggio e volendo sempre rispettare le regole di dove decido di andare, alla fine avevo con me due certificati medici timbrati e firmati e 40 fogli di formulari riempiti a dovere. Secondo le indicazioni. Al controllo quando gli ho esposto tutto senza "perdite di tempo", perché detesto girare in giro alle cose, il tizio più grande e grosso s'é messo a ridere, a mortificare. Dietro di lui, per fortuna, un professionista che lo ha ripreso spiegandoli di cosa parlavo, perché esponevo la questione,...

Quindi, a livello concreto non si può mai sapere cosa capita. Può tranquillamente capitare che ti facciano imbarcare con diversa roba proibita, se becchi l'addetto lazzarone, svogliato, non professionale. Ma altri potrebbero bloccarti tante cose.

Il trucco é sempre scrivere, telefonare, chiedere agli organi competenti chiedendo ed eventualmente facendo esempi specifici. Idealmente avendo per iscritto le risposte. Poi basta evitare di portare tutto quello che potrebbe essere ritenuto illegale e spesso sono cose anche piuttosto ovvie, se si calcolano altri divieti. D'altra parte cosa c'é di realmente vitale da doversi portare dietro in un viaggio?

A mio figlio che va su e giù da Venezia e Barcellona glielo hanno sequestrato assieme al vaso di Nutella (era più disperato per la Nutella)
Ragazzi, solo con bagaglio a mano (senza bagaglio in stiva) ti sequestrano pure queste
images

Ma quelle lo capisco pure. E dico “lo capisco” per il senso dell’horror comune che le vede impugnabili per penetrare&lacerare, non certo perché mi immagini un terrorista armato di forbicine e magari anche ago per cucire.

Non voglio entrare nel merito di quanto “buon senso” ci sia dietro le restrizioni, perché ad esempio un colpo di powerbank alla tempia credo sia potenzialmente letale ma grazie al cielo quella la si può imbarcare.

Ma non potendo adottare una logica di buon senso lineare per prevedere cosa risulti pericoloso, mi chiedo appunto come venga visto questo:
G1645.jpg

Considerando che non ha bordi affilati e per protuberanze non mi sembra più pericoloso della fibbia di una cintura.

mi chiedo appunto come venga visto questo
..... come uno scarto di produzione di un qualcosa di più "bello" ? :p:biggrin::lol::rofl:..... scherzo
Considerando che non ha bordi affilati e per protuberanze non mi sembra più pericoloso della fibbia di una cintura.
Partendo dal presupposto che ogni nazione ha le proprie regole che sì sono sicuramente armonizzate per le cose "importanti" ma possono variare per certe sfumature, cercando in rete esempi di discussioni ('mericane) che aveva come oggetto le "prybar" di piccole dimensioni, come questa https://amzn.eu/d/hbu0O3j

.... le risposte più "gettonate" sono state che se l'oggetto in questione non pesava troppo, non era troppo lungo ma, soprattutto, non aveva né parti affilati né spigoli appuntiti ..... allora sì poteva portare.

Volendo essere più realisti del re uno spigolo con la forma di un cacciavite a stella potrebbe essere considerato appuntito.

Ciao :si:, Gianluca

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ma quelle lo capisco pure. E dico “lo capisco” per il senso dell’horror comune che le vede impugnabili per penetrare&lacerare, non certo perché mi immagini un terrorista armato di forbicine e magari anche ago per cucire.

Non voglio entrare nel merito di quanto “buon senso” ci sia dietro le restrizioni, perché ad esempio un colpo di powerbank alla tempia credo sia potenzialmente letale ma grazie al cielo quella la si può imbarcare.

Ma non potendo adottare una logica di buon senso lineare per prevedere cosa risulti pericoloso, mi chiedo appunto come venga visto questo:
G1645.jpg

Questa, come una delle mie, assomigliano a dei portachiavi tipo gadget; anche secondo me non ci sono problemi (ma perchè di problemi non ne possono creare). Resta il fatto che non ho mai provato ad imbarcarli sull'aereo e quindi non ho proprio esperienze da raccontare.

mi chiedo appunto come venga visto questo:
G1645.jpg

Bello, non so cosa facciate voi nella vita di tutti i giorni, ma io con un cosino così non farei nulla se non quello che solitamente faccio con questo:

apribottiglie-levacapsule.jpg

Scherzi a parte, ma non troppo... siamo sicuri che non siano oggetti fatti da queste case semplicemente per "arrotondare" i bilanci? Costi di produzione bassi, probabilmente @znnglc dice il vero considerando che è plausibile pensare vengano ricavati dai ritagli della produzione di altri oggetti...

Faccio questa osservazione con con presunzione, ma proprio perchè anche io sono spesso vittima del "tanto costa poco"... ed è così che ho la cantina piena di oggettini che non ho mai usato o ho spacchettato solo per provarli una vota.
Cosine cinesi ma anche roba a volte di marchi noti trovata la classica super offerta che non si può lasciar sfuggire.
Poco per volta butti via una piccola fortuna che poteva essere dirottata verso acquisti più seri.
Ultimo esempio: un coltellino Black Fox BF-92... 14€, sembrava un tagliasagole carino, diverso dal solito....alla fine il marchio è anche serio, non le robe dubbie trovati su aliexpress. Non ho ancora avuto il coraggio di provarlo ma il manico è fatto di plastica ed un sottile lamierino, si intuisce subito che la sua vita operativa sarà limitata; dubito sopravviverà a molti tagli di una cimetta nautica di buona qualità.

Bello, non so cosa facciate voi nella vita di tutti i giorni, ma io con un cosino così non farei nulla se non quello che solitamente faccio con questo:

apribottiglie-levacapsule.jpg

Scherzi a parte, ma non troppo... siamo sicuri che non siano oggetti fatti da queste case semplicemente per "arrotondare" i bilanci? Costi di produzione bassi, probabilmente @znnglc dice il vero considerando che è plausibile pensare vengano ricavati dai ritagli della produzione di altri oggetti...

Faccio questa osservazione con con presunzione, ma proprio perchè anche io sono spesso vittima del "tanto costa poco"... ed è così che ho la cantina piena di oggettini che non ho mai usato o ho spacchettato solo per provarli una vota.
Cosine cinesi ma anche roba a volte di marchi noti trovata la classica super offerta che non si può lasciar sfuggire.
Poco per volta butti via una piccola fortuna che poteva essere dirottata verso acquisti più seri.
Ultimo esempio: un coltellino Black Fox BF-92... 14€, sembrava un tagliasagole carino, diverso dal solito....alla fine il marchio è anche serio, non le robe dubbie trovati su aliexpress. Non ho ancora avuto il coraggio di provarlo ma il manico è fatto di plastica ed un sottile lamierino, si intuisce subito che la sua vita operativa sarà limitata; dubito sopravviverà a molti tagli di una cimetta nautica di buona qualità.
Sicuramente esiste un ragionamento legato al mkt e vendite, stiamo pur parlando di oggetti in vendita fatti da aziende e makers che hanno anche un bilancio a cui pensare.
Il fatto che siano fatti da scarti (ok supposizione ma pur coerente con i processi di industrializzazione dei prodotti) per me è un super ok: abbassa i costi e soprattutto il recupero degli sfridi è apprezzabile anche in termini ecologici.
Come cavatappi io ho imparato ad usare di tutto: dall’accendino a un foglio di carta (la sete è stata gran maestra :biggrin:)
Ora metto una foto di quella semplicissima che ho in tasca tutti i giorni e che è utile per: tagliare il nastro dai cartoni, cacciavite “ molto improvvisato”, piccoli spostamenti in piccoli incavi, toccare le cose che mi fanno schifo come le porte dei bagni pubblici, aprire quest’ultime dall’interno facendo un poco leva. Poi ne avrà molti altri di utilizzo, basta ingegnarsi ad usare un oggetto tanto semplice.

image.jpg

Ora metto una foto di quella semplicissima che ho in tasca tutti i giorni e che è utile per: tagliare il nastro dai cartoni, cacciavite “ molto improvvisato”, piccoli spostamenti in piccoli incavi, toccare le cose che mi fanno schifo come le porte dei bagni pubblici, aprire quest’ultime dall’interno facendo un poco leva. Poi ne avrà molti altri di utilizzo, basta ingegnarsi ad usare un oggetto tanto semplice.
esattamente quello che intendo, anche io sono un ciappinatore e a casa ma anche per lavoro mi può capitare di dover improvvisare con quello che ho. attualmente mi porto dietro un coltellino multiuso (cinesata comprata anni fa) per le varie ed eventuali, ma considerato che la lama non l'ho mai usata, cercavo un qualcosa di alternativo per evitare eventuali problemi.

ci sta che sia molto soggettivo, ma penso proverò a cercare un articolo come il tuo con anche un apribottiglie o poco altro incluso. comunque qualcosa di economico che non mi faccia bestemmiare troppo se per caso trovo il tipo preciso che me lo vuole buttare via

esattamente quello che intendo, anche io sono un ciappinatore e a casa ma anche per lavoro mi può capitare di dover improvvisare con quello che ho. attualmente mi porto dietro un coltellino multiuso (cinesata comprata anni fa) per le varie ed eventuali, ma considerato che la lama non l'ho mai usata, cercavo un qualcosa di alternativo per evitare eventuali problemi.

ci sta che sia molto soggettivo, ma penso proverò a cercare un articolo come il tuo con anche un apribottiglie o poco altro incluso. comunque qualcosa di economico che non mi faccia bestemmiare troppo se per caso trovo il tipo preciso che me lo vuole buttare via
Questo lo puoi usare come apribottiglie ;)
è un oggetto che non richiede chissà quale acciaio, puoi provare qualsiasi cosa secondo me se paghi un nulla... sarebbe più importante la tempra ma sugli economici dubito che ne troverai di temprati.
Prova e facci sapere!

Alto Basso