Multitool minimo

100mm. oltre a questa ci vuole la Silky...
IMG_20240906_134927_edit_267447753835231.jpg

IMG_20240906_135936_edit_267615511499789.jpg

IMG_20240906_135046_edit_267080425392058.jpg

Victorinox outrider, misura media, blocco lama, con tutto quel che cerchi, se lo vuoi più piccolo e ancora più essenziale victorinox farmer x alox. Se vuoi uscire da victorinox Ruike ha un'ottima gamma, con e senza blocchi, di tutte le dimensioni e con varie combinazioni di utensili.

bellissimo questo oggetto, posso chiedere come si chiama?
Ciao Marci, figurati se non puoi chiedere, il problema è che ti so dire poco...
L'oggetto l'ho trovato usato e la Starkemunich Stil Solingen non l'avevo mai sentita nominare.
Il motivo per cui mi ha attirato l'attenzione è per la sua solidità e soprattutto per il fatto di avere lama e sega forgiate a martello in acciaio 440.
Cosa decisamente insolita su questi aggeggi....
Comunque, dal poco che ho trovato, fanno posate, coltelli da cucina e mannaie forgiate, forbici, ecc...
Del multitool in oggetto non riesco a trovare traccia.....
Magari qualcuno ci aiuta.... :si:

Ciao Marci, figurati se non puoi chiedere, il problema è che ti so dire poco...
L'oggetto l'ho trovato usato e la Starkemunich Stil Solingen non l'avevo mai sentita nominare.
Il motivo per cui mi ha attirato l'attenzione è per la sua solidità e soprattutto per il fatto di avere lama e sega forgiate a martello in acciaio 440.
Cosa decisamente insolita su questi aggeggi....
Comunque, dal poco che ho trovato, fanno posate, coltelli da cucina e mannaie forgiate, forbici, ecc...
Del multitool in oggetto non riesco a trovare traccia.....
Magari qualcuno ci aiuta.... :si:
eh, provando a cercare un pò ho trovato questi, ci somigliano ma non sono lui
https://www.lamnia.com/it/p/15529/coltelli/coltello-pieghevole-mikov-hunter-230-xp-2
https://www.etsy.com/it/listing/1668519496/strumento-pieghevole

Ultima modifica:
Salve a tutti! sperando di non essere troppo blasfemo a confrontare tale oggetto coi vostri multitool veramente fighi, ma che ne pensate di questo oggettino? https://amzn.eu/d/hBNITW6
mi ispira il fatto della forma a moschettone e quindi lo posso portare sempre appeso ai passanti della cintura; ne ho già uno simile ma solo con coltello ed effettivamente è comodo, ma questo ha più funzioni. considerando che per quel che solitamente faccio (bivacco con tenda nel bosco) non ho bisogno del seghetto (nel caso lo prenderei a parte nel caso dovesse servire)
altrimenti se conoscete altri articoli con questa logica? grazie

Salve a tutti! sperando di non essere troppo blasfemo a confrontare tale oggetto coi vostri multitool veramente fighi, ma che ne pensate di questo oggettino? https://amzn.eu/d/hBNITW6
mi ispira il fatto della forma a moschettone e quindi lo posso portare sempre appeso ai passanti della cintura; ne ho già uno simile ma solo con coltello ed effettivamente è comodo, ma questo ha più funzioni. considerando che per quel che solitamente faccio (bivacco con tenda nel bosco) non ho bisogno del seghetto (nel caso lo prenderei a parte nel caso dovesse servire)
altrimenti se conoscete altri articoli con questa logica? grazie
Anche perché con un seghetto da meno di 3 cm cosa ci fai ? o_O
discorso filo piano/seghettato a parte, che a me sembra una cacchiata (ma potrei sbagliarmi non avendolo mai provato) bisognerebbe provarlo per vedere solidità del perno, di solito le "cinesate" non sono mai un granchè e ciò significa soldi buttati.
la mia è solo una sensazione guardando le foto, dopodichè sai che ti dico: se ti piace prendilo anche solo per guardarlo e dire "ma che ca**o mi sono preso preso quella volta".
Io ho nel marsupio una "cosa" con cacciavitini, lama da 2 cm e lucetta led che costava 1 euro che mai avrei coraggio di postare qui nel forum. Se me lo chiedono metto le foto del mio Rangergrip che con quello so che faccio sempre un bel figurone.
--- ---

https://www.amazon.it/dp/B0CG6FCC4S...9-e279-48ea-a0dc-006cbd559940&aref=ABDyyEVXtù
Sei mesi fa ho preso questo piccolo multi. L'ho strausato e mi ci trovo benissimo, tutti gli utensili hanno i blocco e sono efficacissimi.
mi viene fuori un integratore ......

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

discorso filo piano/seghettato a parte, che a me sembra una cacchiata (ma potrei sbagliarmi non avendolo mai provato) bisognerebbe provarlo per vedere solidità del perno, di solito le "cinesate" non sono mai un granchè e ciò significa soldi buttati.
la mia è solo una sensazione guardando le foto, dopodichè sai che ti dico: se ti piace prendilo anche solo per guardarlo e dire "ma che ca**o mi sono preso preso quella volta".
Io ho nel marsupio una "cosa" con cacciavitini, lama da 2 cm e lucetta led che costava 1 euro che mai avrei coraggio di postare qui nel forum. Se me lo chiedono metto le foto del mio Rangergrip che con quello so che faccio sempre un bel figurone.
--- ---

onestissimo :rofl::rofl::rofl:
mi incuriosisce in realtà più che altro per il discorso della forma a moschettone, per appenderlo ai pantaloni e non doverlo tenere in tasca; così facendo è più rapido da prendere in mano, però cercando su internet non ho trovato altre opzioni migliori

--- ---

Si non riesco a copiarlo comunque si chiama : Honzin coltello pieghevole 8 in uno 19 euro

Anche se è una vecchia discussione rispondo.
Se cerchi un UNICO oggetto facilmente e sempre trasportabile:
Victorinox Huntsman e se ci metti nel cavatappi il mini acciarino con esca ed un cordino all'anello hai veramente tutto.
Detto ciò, per lavorarci bene e comodamente servono attrezzi più specifici.
Innanzitutto una robusta lama FISSA e poi un segaccio pieghevole.
Ottimo rapporto qualità prezzo e veramente funzionali e complementari il seghetto pieghevole della Bahco il Laplander e un coltello tipo il Mora o un PUKKO con lama da circa 10 cm.
In certi lavori potrebbe esserti comoda una lama fissa ancora più lunga (tipo quella di un Leuku) od una pinza seria (Letherman Surge) ma siamo già nello specifico compito.
Ancora più specifica è l'accetta e pure qui si aprirebbe il discorso dimensioni/peso rispetto alla necessità reale.
Tutto dipende da cosa fai e QUANTO lo fai.
In ogni caso, qualunque più specifico strumento ti porti dietro, il coltellino Huntsman ci deve stare, se non altro per le forbicine, il cavatappi, le pinzette, una lama pulita per il cibo; al pratico reale sono cose molto più utili e che ti troverai ad usare rispetto alle potenzialità e mai reali situazioni di sopravvivenza/emergenza che si sognano nei forum...
Prendi Huntsman, portalo sempre e aggiungi quello che nel tuo specifico e reale uso serve in base al tipo di uscita che prevedi.
Mal che vada con un Huntsman, capacità e pazienza risolvi.

Concordo come Victorinox l'Huntsman è il più equilibrato dei 91mm e l'Outrider dei 111mm. Anche se per usi personali sto usando tantissimo di più compact in città perché non mi servirebbe la sega e roba varia ma giusto forbici lama cavatappi e lavacapsule e il trailmaster per delle uscite dove uso la lama seghettata per le bisteccazze senza distruggere quella liscia sui piatti e la sega del legno e il punteruolo

Alto Basso