Multitool minimo

Il piú versatile vic in assoluto trovo che sia il Fieldmaster.
4 strati, essenziale con sega, forbici, le due lame, apriscatole e bottiglie, cacciavite a croce, alesatore e gancio.
É vero che la sega dei 91 é piccola, ma é anche vero che la sega Vic taglia, davvero tanto.
Quindi se hai un ramo di diametro entro la metà della lunghezza sega, lo sbrani senza troppi problemi. (E 40-50mm di diametro ramo non son pochi).
Oppure il Farmer X Alox.

Da 111 ci sono Outrider ed Hercules che offrono circa gli stessi strumenti.

Eviterei quelli in stile americano (a pinza) pesano una follia e altri marchi al di fuori di Victorinox in quanto non vi si avvicinano nemmeno come qualità.
--- ---


Che la wave é sopravvalutata. ll microcacciavite é buono solo per occupar spazio, le forbici fan schifo ai sassi, manca l'alesatore\punteruolo e le leatherman tendono ad ossidare.
Senza contare il peso notevolmente maggiore, quando mi sembra che tu sia molto incentrato su cosa ti serve.
(E calcola che le leatherman le colleziono, le ho letteralmente tutte, la wave é un edc da città imho.)
Fieldmaster vs Huntsman... Credo cambi solo il cavatappi vs cacciavite a stella. Ci sarebbe da discutere se all'aperto può essere più utile l'uno o l'altro. Spesso però il cacciavite a stella può essere sostituito (da uno di quelli piatti in cima all'apribottiglie o all'apriscatole), mente il cavatappi, che con un po' di fantasia può avere anche altri impieghi, no. Entrambi comunque sono si vertici come versatilità.

Il Farmer X è un modello nuovo. Ottima combinazione di lame. Solo per la forbice non sostituirei il mio Farmer, ma se dovessi comprarmi un alox adesso probabilmente prenderei quello.

I Victorinox simil-Leatherman con pinza, concordo con te e spero nessuno se la prenda, li trovo delle cagate, così come gli Outdoor master, non tanto di per sé ma per il fatto che la concorrenza lì offre roba immensamente migliore a prezzi spesso più convenienti.

Sul Wave, è questione di preferenze. Io lo adoro e lo trovo estremamente ben studiato e ben fatto, ma molto spesso scelgo qualcosa di meno ingombrante. Il mio Leatherman preferito, che ha soppiantato il Victorinox Rambler nel mio portachiavi, è lo Squirt PS4 (un capolavoro assoluto nel suo genere!).
 
I Victorinox simil-Leatherman con pinza, concordo con te e spero nessuno se la prenda, li trovo delle cagate, così come gli Outdoor master, non tanto di per sé ma per il fatto che la concorrenza lì offre roba immensamente migliore a prezzi spesso più convenienti.
Quoto tutto, ma questo... Meh... Vic é una spanna sopra leatherman se non per 2-3 punti trascurabili (tronchesi intercambiabili e viti registrabili da soli). Per il resto: swisstool a vita. Ho ogni leatherman dalla prima, ma vic come EDCv da una sensazione e delle soluzioni che son una spanna avanti. Oltre che una qualità nel trattamento termico superiore e a parità di dimensioni, da chiuso é piú compatto.

Comunque de gustibus...

Quoto la squirt, io ho trovato la pace nella Juice e nella pinzetta per bambini rossa
 
scusate se mi intrometto, personalmente io preferisco pinzette esterne, piu' grandi. tornano utili per una fila di cose, e soprattutto sono piu' facili da maneggiare e meno facili da perdere
 
io ho trovato la pace nella Juice e nella pinzetta per bambini rossa
Questa?
Recall.2015.15035.LEAP%20FANNED%20RED_LARGE.jpg
Non l'avevo mai vista. Mi sembra davvero molto ingegnosa e valida, con un ottimo assortimento di funzioni!
 
Questa?
Vedi l'allegato 216840
Non l'avevo mai vista. Mi sembra davvero molto ingegnosa e valida, con un ottimo assortimento di funzioni!
Proprio lei! Credo sia la leatherman progettata meglio di sempre. Tool esterni, peso congruo, dimensioni piccole (grandezza juice), bel set di tools e pinze grandi come quelle della wave\charge. Davvero davvero bella. Se si vuole qualcosa di piccolo per me é la migliore.
 
Che la wave é sopravvalutata. ll microcacciavite é buono solo per occupar spazio, le forbici fan schifo ai sassi, manca l'alesatore\punteruolo e le leatherman tendono ad ossidare.
Senza contare il peso notevolmente maggiore, quando mi sembra che tu sia molto incentrato su cosa ti serve.
(E calcola che le leatherman le colleziono, le ho letteralmente tutte, la wave é un edc da città imho.)
...ma no, dai. ;)
  • Il microcacciavite lo uso per stringere le viti degli occhiali.
  • Le forbici le uso per tagliare i fili sfilati della camicia/giacca e per regolarmi i baffi e la barba.
  • Il punteruolo/alesatore non lo uso, se devo bucare uso il coltello.
  • Possiedo la Wave dal 2012 e,nonostante sia stata anche in ambiente salmastro, con adeguata manutenzione non ha un filo di ruggine.

Pesa!:biggrin:

In compenso mi ha salvato il deretano in un paio di occasioni..:cool:
 
...ma no, dai. ;)
  • Il microcacciavite lo uso per stringere le viti degli occhiali.
  • Le forbici le uso per tagliare i fili sfilati della camicia/giacca e per regolarmi i baffi e la barba.
  • Il punteruolo/alesatore non lo uso, se devo bucare uso il coltello.
  • Possiedo la Wave dal 2012 e,nonostante sia stata anche in ambiente salmastro, con adeguata manutenzione non ha un filo di ruggine.

Pesa!:biggrin:

In compenso mi ha salvato il deretano in un paio di occasioni..:cool:
Ahahahah :D indubbio che funzioni, anche se son piú sulla charge (che poi é la stessa ancora piú pesante), ma... Boh, proprio trovo che altre abbian selezioni migliori di tools a parità di prezzo. Prendi la Leap... Ecco, una leap da bambini grandi la prenderei subito!
 
Ahahahah :D indubbio che funzioni, anche se son piú sulla charge (che poi é la stessa ancora piú pesante), ma... Boh, proprio trovo che altre abbian selezioni migliori di tools a parità di prezzo. Prendi la Leap... Ecco, una leap da bambini grandi la prenderei subito!
...diciamo che l'unica Leatherman che trovo poco utile (per i miei utilizzi) è la MUT.
Pensare che la versione e.o.d. ha avuto molto riscontro...tra i civili! :rofl:
Chi se la compra si sente un po' un "Hurt Locker"...
 
Ottimo sito per altro! Occhio peró, lame, e accessori son corti. Parliamo di 6cm se non erro.
--- ---

...diciamo che l'unica Leatherman che trovo poco utile (per i miei utilizzi) è LA MUT.
Pensare che la versione e.o.d. ha avuto molto riscontro...tra i civili! :rofl:
Chi se la compra si sente un po' un "Hurt Locker"...
Quanta verità! Anche perché con apertura frontale per un utilizzo non dedicato ci son le gerber che son ottime. Per altro la MUT é enorme.
 
Anzitutto grazie a tutti per i mille spunti: mi sono stati utilissimi. Credo di aver risolto il problema di scegliere tra due cose nel modo più semplice: non scegliendo . Per ora ho preso un Victorinox Huntsman usato come nuovo a 22€ (inclusa spedizione e micro cacciavite), che comunque userò nel giorno per giorno o nelle escursioni giornaliere più semplici. E sono molto soddisfatto. Poi deciderò per Outrider (a meno che mi arrivi un Wave, mi sa che per Natale qualcuno ci sta pensando per me...). Vedremo. Ancora grazie
--- ---

Una domanda: nell’Huntsman c’è un piccolo alloggio per uno spillo (non fornito), nell’incavo del cavaturaccioli.
mentre mi è chiaro un possibile uso di un ago, non mi è chiaro quale possa essere l’uso di uno spillo, se non per rimuovere schegge qualora sotto pelle e le pinzette in dotazione non bastassero. Altri usi?
 

Allegati

  • E859F01D-9B3F-4520-913D-6285AE862AD5.jpeg
    E859F01D-9B3F-4520-913D-6285AE862AD5.jpeg
    7,5 KB · Visite: 119
Ultima modifica:
Condivido con quanti hanno suggerito Huntsman e Outrider. Sono i miei coltellini più utilizzati... il primo lo porto sempre al lavoro (faccio il geologo, alterno giornate in ufficio a sopralluoghi in cantiere/outdoor) e lo trovo utilissimo; il secondo invece è sempre nel mio zaino da montagna.
Ciao Valca. Una domanda: le forbici dell’outrider sono più grandi di quelle del l’huntsman o sono uguali.
Qualcuno sa dirmi quanto sia lunga la sega dei rangergrip? Grazie
 
Alto Basso