Multitool: pinza o coltello?

per la lente, ne ho una buona da qualche parte, se no uno dei miei compagni di universita' ne ha sempre con se una di ottima. poi spesso io uso anche un plasticone, una volta a casa poi passo al microscopio usb (preso anni fa al lidl, ma e' pur sempre un bresser, mica schifo... peccato per il sensore solo vga)

le pinzette le uso moltissimo. ho dovuto usarle per manovrare invertebrati, pezzi di piante, vetrini del microscopio poco collaborativi, oltre agli usi classici. queste, un tagliaunghie e la forbice a becco piatto da pesca sono 3 cose a cui non rinuncerei mai neppure se dovessi andare a 4000 m di quota sul ghiacciaio della chiappa surgelata.
 
che ci fate poi con tutte ste lenti e pinzette... portatevi un paio di guanti cacchio! :lol:
io di regola non ho la lente, se dovessi portarla apposta la perderei, mi vien bona quella del Vic solo x le schegge
 
che ci fate poi con tutte ste lenti e pinzette... portatevi un paio di guanti cacchio! :lol:
io di regola non ho la lente, se dovessi portarla apposta la perderei, mi vien bona quella del Vic solo x le schegge

dipende :) se devi raccattare insettini da campionare, o se devi riconoscere un vacaboja di roccia la cui tessitura non e' chiarissima, una lente anche plasticona fa comodo e nel primo caso la pinzetta serve.
 
Cmq... lo scrivo in questa occasione e lo ripetero' in altri post come copia/incolla:
Precisando il contesto appenninico ove si svolgono le mie uscite, ho preso da qualche anno la (brutta) abitudine di portarmi un eccellente zaino da 30 litri, peso totale 4 kg senza acqua, con dentro fissa dell'attrezzatura, sempre. Eventualmente aggiungo altro a seconda dei contesti che prevedo, ma l'attrezzatura base e' sempre dentro.
Confesso che per decenni sono andato nei stessi posti portandomi poco o nulla... e son sempre stato bene...
Ma adesso, vuoi perche' l'attrezzatura mi piace studiarla, comprarla, usarla... vuoi perche' portandomi i figlioli occasionalmente ho iniziato a portarmi dietro un completo kit di PS, vuoi perche', sara' l'eta' che avanza... mi piace "fare campo" anche se sto solo una giornata e utilizzare le "cosette"... vuoi perche' cosi il gioco continua anche a casa mentre pensi a come ottimizzare lo zaino, a come disporre tutte le "cazzatine"... insomma nello zaino adesso ho un po' di giocattolini... e mi diverto tanto :)
In pratica, non servirebbe niente... un coltello e un accendino ci son andato avanti 30 anni... il resto son "sfizi" che si usano finche' piace e diverte.
Arrivo in un posto bello... mi ci fermo...tiro fuori le cazzatine... faccio un the/caffe'... lavoro un legnetto... mi cuocio un uovo col piatto di titanio :) mi sento a casetta... ahahah sara' che mi preparo nell'ipotesi che mia moglie mi cacci da casa...ahshahaha :D
 
Ultima modifica:
E mo' vi sparo la lista dei "giocattoli" :)
Qualcosa dimentico sicuramente...vado a memoria...

Zaino Mammut thrion lite 28

Cappuccio zaino-tasca esterna:
Fazzoletti carta + umidificati
Accendino Bic
Lacci riserva
Coltello Wood Jewel Pukko 105
Lampada frontale Black Diamond

Cappuccio zaino-tasca interna:
Bandana
Coperta emergenza
Lente triplet
Victorinox
Mini lampada led dinamo
Mini lanterna led
Leatherman "squirt"

Sacchetto nylon Tatonka (verde):
Guanti pelle da lavoro
Seghetto Bacho

Custodia Eastpack:
GPS Garmin etrex 30
Batterie di scorta

Custodia Tatonka:
Kit primo soccorso

Borraccia Nalgene Everyday 1L

Coltello Wood Jewel Leuku

Tazza titanio 750 ml (Toaks)
Coperchio
Contenente:
Cucchiaio pieghevole titanio
Caffe lio bustine
Zucchero bustine
The bustine
Olio bustine
Bicchiere silicone collassabile

Panno microfibra arancione

Busta nylon grande e media

Busta portalistino:
Fogli giornale
Mini notes e matita
Stralcio IGM della zona

Sacchetto nylon Tatonka (rosso)
Mini kit cucito
Mini specchietto
Mini Bic
Accendino jetflame
Scatolina con esca fuoco
Cordino dynema
Affilatore

Piatto di titanio (Lifeventure)

Custodia borraccia Condor H2O
Borraccia inox Nalgene backpackers
Tazza titanio 550 ml (Toaks)
Fornello alcool Trangia
Boccetta 150 ml alcool
Paravento (foglio titanio)
Supporto titanio Evernew cross
Supporto titanio alto
Forchetta titanio pieghevole
Spugnetta metallica

Snack/barretta
Sacchetto cibo Tatonka (blu)

Tarp 3x3 con cordino dynema
10 m di cordino 3mm
Stuoino CCF

Giacca impermeabile leggera
Cappello (zuccotto)
Scaldacollo in pile
Maglia intima ricambio

Peso totale, zaino compreso, circa 5 Kg.
 
Ultima modifica:
Ma adesso, vuoi perche' l'attrezzatura mi piace studiarla, comprarla, usarla.
ma questi sono i sintomi comuni della nota zainite/coltellite/attrezzite che alimentiamo (io ci sono dentro fino al collo) qui sul forum...anni fà ci bastava meno perchè avevamo meno stimoli ,leggi internet. Comunque le mogli ,mia in primis, quando ci accusano di avere la sindrome del boyscout dovrebbero pensare a quelli che spendono fortune al bar tra bevute e giochi vari o altri vizi poco sani.
 
Alto Basso