Recensione Muse Hybrid - Radio (ricevitore)

Cattura.JPG

Ho appena acquistato questa piccola radio che per alcune caratteristiche può essere utile non solo in campeggio, ma anche tra le cose da comprendere in un set B.O.B., come strumento per ricevere notizie, bollettini, ecc.

Riceve le normali bande in FM, onde medie e onde corte.
Le dimensioni sono veramente ridotte, come si vede nella foto, ed il peso è di 240 g.

Funziona grazie ad una batteria Ni-Mh che può essere ricaricata:
- tramite USB da computer o adattatore di rete (non fornito)
- tramite piccolo pannello solare incorporato
- tramite dinamo a manovella incorporata
Funziona anche con tre normali batterie AAA.

Sempre incorporati una piccola torcia a led, utile al massimo per fare un po' di luce in una piccola tenda, un led rosso lampeggiante abbastanza inutile e un altrettanto inutile "sirena".

Sulla carta mi ha invece interessato la possibilità, tramite la manovella, di ricaricare anche la batteria di un cellulare.
Ho provato con l'iPhone ma non funziona. Forse non produce una corrente abbastanza intensa.
Invece riesce a dare corrente ad una batteria esterna tipo power bank da 64oomA.
Farò un po' di prove per capire se e quanto questo si ricarica. Cioè se un minimo di ricarica del power bank può poi essere usata per fare una telefonata indispensabile con il cellulare.
Vedremo quanta manovella ci vuole.... :)

Prezzo 27 euro su Amazon.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho una torcia cinese a manovella,per caricare un vecchio Nokia dovevo girare la manovella velocissimo,se giravo piano non caricava.
La radio interessa anche a me, facci sapere come funziona.
Allora, prova "sul campo"...
Prima di tutto ho scaricato completamente il mio power bank da 6400mA. Morto completamente.
Poi l'ho collegato alla dinamo della radio ed ho "smanettato" senza pause per 5 minuti esatti (chissà se vale come esercizio aerobico per oggi?)
Ho collegato il power bank all'iPhone che ha riguadagnato il 9% di batteria. Poi il pb è di nuovo morto.

Non è molto. Ma dato il rapporto sforzo/beneficio, mi pare che ne valga la pena.
Se dovesse capitare il bisogno, smanettare la dinamo per un quarto d'ora per avere un quarto di batteria del telefono, non mi pare male.
 
Ultima modifica:
provate ad andare a vedere il nuovo tecsun pl 365 con ssb circa 90 euro.
L'altro giorno è riemersa dal fondo di un mobile la mia SONY ICF-2001 da me acquistata nel lontano 1983...
Un ricevitore portatile tecnologicamente avanzatissimo per l'epoca con inserimento diretto della frequenza da sintonizzare mediante tastierino numerico, funzione scan con stop automatico, presa per antenna esterna. Per l'epoca cose da astronauti.
E con una banda unica (in AM e SSB) da 150 a 29999 KHz... e l'FM.

Era spento penso da almeno vent'anni. L'ho provato e... funziona!
Commovente...
 
Ultima modifica:
L'altro giorno è riemersa dal fondo di un mobile la mia SONY ICF-2001 da me acquistata nel lontano 1983...
Un ricevitore portatile tecnologicamente avanzatissimo per l'epoca con inserimento diretto della frequenza da sintonizzare mediante tastierino numerico, funzione scan con stop automatico, presa per antenna esterna. Per l'epoca cose da astronauti.
E con una banda unica (in AM e SSB) da 150 a 29999 KHz... e l'FM.

Era spento penso da almeno vent'anni. L'ho provato e... funziona!
Commovente...


Ho ritrovato questo post girando in rete.
Dopo alcuni mesi che utilizzo il tecsun pl 365 ne sono soddisfatto e lo raccomanderei a chiunque cerchi un piccolo ricevitore da portare con sé soprattutto in montagna , ma anche al mare ossia ovunque. A dire la verità esiste anche il modello di identiche dimensioni solo con la am e fm e sarebbe il tecsun pl 360 con la stessa copertura di frequenze (150 khz - 29.999 khz)più FM 88-108 Mhz che sembra sia stato richiesto il suo progetto alla tecsun dal governo Americano per dotare gli americani stessi di un comodo e valido ricevitore in caso di catastrofi naturali. Sinceramente il 360 non lo avrei mai acquistato , ma il modello 365 con la ssb non ho potuto lasciarlo in negozio. Con questo per chi non lo sapesse si possono ascoltare in piu comunicazioni fra radioamatori che avvengono quasi esclusivamente in ssb e cw (morse) per cui si possono ascoltare radio fari -comunicazioni intercontinentali di velivoli - idem per le comunicazioni marittime a lungo raggio e tutto l' oceano di segnali che ci sono in hf .ad ogni modo chi non fosse interessato ad ascolti particolari il 360 è sicuramente sufficiente e anche più semplice da usare e tra i 30 e 40 euro si può acquistare ,per il fratello maggiore invece bisogna spendere circa 90 euro . Che dire oltre al fatto della stereo fonia ( in cuffia ) per l'FM al fatto che utilizza tre stilo ni-mh ricaricabili tramite presa e cavetto in dotazione per la ricarica o anche tre stilo usa e getta garantiscono molte ore di ascolto continuato unite ad una sensibilità e anche una selettività sorprendente per un ricevitore di queste dimensioni e costo . Spero di avervi incuriositi almeno ad andare a vederlo in rete. Sto usando il telefono per postare (scusa per non dire che non sono capace di mettere il link) ciao a tutti stefano
 
Alto Basso