Musica da viaggio e da montagna

Uscivo dal rifugio di Camposecco dopo una notte in solitaria passata al buio, un buio così buio, io, non lo avevo mai visto.
E' mattina, è da poco passata l'alba e cammino verso la strada, il prato è pieno di cavalli, e casualmente arriva sto pezzo, che è diventato per me la canzone "da viaggio" in assoluto:

YouTube - ‪Eddie Vedder - Hard Sun (into the wild)‬‏

:si:
la colonna sonora di into the wild è perfetta...un grandissimo Eddie Vedder...
i Pearl Jam sono tra i miei gruppi preferiti...:D
 
A parte il discorso "Van de sfros", mi sembra di capire che la maggior parte delle canzoni ascoltate e postate nei viaggi-montagna siano abbastanza imporntate al "soft"!!!

Personalmente preferisco una tipologia un pò più energica (anche se questa definizione è piuottosto relativa e soggetiva): oltre alla canzone ch eho già postato nella prima pagina, mi piace ascoltare alcune canzoni di Ennio Morricone e la colonna sonora dell"ultimo dei moicani"!
http://www.youtube.com/watch?v=qgZl4TzPV_k
http://www.youtube.com/watch?v=0ac80QeQ-yM

secondo me queste due sono da "pelle d'oca"!:oops::roll:http://www.youtube.com/watch?v=bQfauuNshU4
 
U

Utente 3704

Guest
Io resto per i DEPECHE MODE la sera o la notte e per il METAL di giorno. Ma MAI quando cammino. Devo sentire il suono più bello. LA NATURA.
Ciao!!!
 
Io resto per i DEPECHE MODE la sera o la notte e per il METAL di giorno. Ma MAI quando cammino. Devo sentire il suono più bello. LA NATURA.
Ciao!!!
Mystic, faccio a te una domanda che mi chiedevo, a te perchè ho più confidenza e sfrutto la tua precisazione! :p Anch'io come te non sento mai musica mentre cammino (non la porto mai in realtà, solo in macchina), però non ti capita mai di avere nella testa una canzone, una musica, anche mentre cammini in un bosco o ti siedi in una casa abbandonate a mangiare un panino??? anche solo una melodia (un canto popolare, una colonna sonora come quelle di ribo di poco fa, o una poesia di un cantautore)... :D Mica 3 ore di musica "mentale" a palla, anche solo 5 minuti... così, che appare da sola! o solo io e inchianiamo ci capita di fare musica "mentale" (e farla neanche apposta poi!!!) !?:p
 
U

Utente 3704

Guest
Assolutamente sì!!! Tante volte mentre cammino oppure sono seduto da qualche parte vado in fissa con una canzone e me la canticchio anche per più di cinque minuti...
Ho scoperto che è qualcosa che mi fa bene a livello mentale e che comunque mi lascia sempre "vigile".
Poteri della mente umana!!!
 
Ah ok! eheh! ;) No perchè il suono della natura è bellissimo, ci si va anche per questo aspetto, però alle volte una musichetta "umana", un suono "umano" (anche solo mentale), capita che esca fuori... e a volte questa associazione può rendere un momento unico, dargli anche più valore in termini di emozioni provate.
 
U

Utente 3704

Guest
Verissimo!!! Quando ero in mezzo al bosco avevo il terrore di perdere la lume della ragione...a volte canticchiare, leggere un libro, mi faceva ricordare di essere un uomo e di poter ancora utilizzare il mio cervello per qualcosa che non fosse solo sopravivenza!!! Siamo esseri fragili...abbiamo bisogno di qualcosa che riscaldi il nostro cuore e il nostro "io".
 
Zimmer anche a me capita spesso, soprattutto nei trek in solitaria!
Nella mente solitamente mi "appaiono" canzoni tipo quelle che ho postato, che sono quelle che amo ascoltare in macchina intanto che percorro i tornanti per raggiungere le partenze dei sentieri!:)

Mi piace poi molto riascoltarmele a sera (sempre in macchina) quando rientro dall'escursioni spiritualmente appagato... e ancor di più in inverno quando c'è la neve e la natura con il calare del buio sembra andare in letargo! ;):roll:
 
rispondo anch'io alla domanda di Zimmer...
mentre mi capita sovente quando non stò ascoltando qualcosa, che mi torni alla mente qualche canzone, o anche di inventare qualche ritmo sul momento magari a causa di qualche suono appena udito, molto difficilmente questo mi accade mentre cammino in escursione...
la mia testa si concentra troppo su ciò che mi circonda, o si incanta di fronte a qualcosa...o vagano i pensieri su questa o quella cosa ;)
 
Durante le soste delle escursioni ascolto spesso il lettore mp3. Quando vedo e sento bellezza intorno a me spontaneamente la mia mente corre a cercare una musica che l'accompagni. Si tratta di un modo per aggiungere ed esaltare, non di togliere. Probabilmente la cosa più naturale e sentita sarebbe creare musica da me, sul momento, con i materiali presenti sul luogo, improvvisare una sorta di inno celebrativo, un legame intimo della mia anima (o di quello che )è con il luogo, ma non ne sono capace. Nel corso del cammino a volte canto, canzoni di qualche cantautore italiano come Battisti o De Gregori. Una ormai collaudata è La Casa di Hilde.
Nel lettore porto con me gruppi folk e songwriters vari. Nell'ultima escursione ho ascoltato l'album The weed tree degli Espers. Solo cover d'accordo, ma che interpretazione!

YouTube - ‪Espers - Afraid (Nico Cover)‬‏
 
Io non ho mai pensato di portare musica con me durante un'escurisione perchè mi piace ascoltare il "rumore" della natura che alterno in continuo cantando ad alta voce le canzoni degli alpini!
Di solito, quando sono in un gruppo con anche persone che non conosco, la gente mi guarda strano perchè appunto canto e canto e canto...per me è bellissimo! Di solito, però, per rispettare gli altri mi metto in fondo alla fila così posso esprimermi senza disturbare....

L'unico rumore che non sopporto sono gli schiamazzi da festa di paese della gente durante i percorsi...
 
dicci qualche titolo;) magari ce ne fai scoprire qualcuna!

Allora...di solito canto sempre le mie 4 o 5 preferite a seconda della stanchezza che ho.
Ad inizio escursione canto quelle più allegre tipo
LA DOSOLINA
LA MULA DE PARENZO
VAL SUGANA
e la mia preferita che io chiamo SUL PAJON ma ho scoperto che alcuni chiamano IJ DISPIASI DE NOIAUTRI ALPIN altri A LA MATIN BONURA (...anzi, se qualcuno sa effettivamente come si chiama...)

Poi di solito canto anche MONTE CANICO e SIGNORE DELLE CIME ma a fine escurisione quanto il fiato è un pò più corto :D

Ros
 
appena monto in macchina per recarmi nei luoghi da esplorare metto cajkovskij, finite le tracce del lago dei cigni metto questo cd, di cui vi linco una delle tracce più significative
YouTube - ‪prophilax vivo col gay‬‏
e vado avanti a farlo girare e cantando a squarciagola.
poi sul posto deve vigere l'assoluto silenzio, perchè uno dei sensi che utilizzo di più in esplorazione è l'udito.
al ritorno assolutamente master of puppets dei metallica o eddie vedder.
 
Allora...di solito canto sempre le mie 4 o 5 preferite a seconda della stanchezza che ho.
Ad inizio escursione canto quelle più allegre tipo
LA DOSOLINA
LA MULA DE PARENZO
VAL SUGANA
e la mia preferita che io chiamo SUL PAJON ma ho scoperto che alcuni chiamano IJ DISPIASI DE NOIAUTRI ALPIN altri A LA MATIN BONURA (...anzi, se qualcuno sa effettivamente come si chiama...)

Poi di solito canto anche MONTE CANICO e SIGNORE DELLE CIME ma a fine escurisione quanto il fiato è un pò più corto :D

Ros

le prime due non le conosco, vedo di trovarle su internet. grazie

sul pajon è il titolo con cui l'ho scaricata anche io ma non so qual'è il titolo giusto.. bellissima ;)
mentre ho scaricato ta-pum con il titolo 20 giorni sull'ortigara..
 
Ultima modifica:
buona sera a tutti voi!
io da brava ex scout quale sono ho ancora in mente tutte quelle che facevo quando andavo in uscita... che come dice Zimmer sono quelle che rievocano vecchi ricordi e che accompagnano i momenti che stai vivendo!!!
ma nel tempo mi sono adeguata anche alle altre.
una fra tutte che mi piace è la colonna sonora del signore degli anelli... esprime tutte le mie sensazioni!!
e ovviamente... tanto per non farle mancare... ci sono tutte quelle canzoni che si strimpellano con la chitarra che uniscono i gruppo e che fanno di quel viaggio una buona partenza per l'avventura!

:)
 
Alto Basso