MyTracks & oryuxmaps

Ciao a tutti, ho sullo smartphone l'applicazione mytacks con la quale mi trovo molto bene per registrare le mie uscite, purtroppo però non riesco e non so se è possibile caricare dei percorsi già esistenti da seguire; qualcuno sa dirmi se è possibile o meno, e se si come fare?
Inoltre ho anche Oruxmaps che però non uso mai (mytrakcs mi carica più facilemnte le mappe in offline) su oryux è posibile caricare percorsi già esistenti e seguirli?
Grazie mille
 
Ciao, io uso prevalentemente oruxmaps; non mi è ancora capitato di seguire tracce già registrate, ma ho visto che dal menu route (quello col simbolo della strada) ci sono i comandi "segui" e "inverti". Forse si tratta di quelli che cerchi
 
No io dico questo, ad esempio traccio il percoso su google earth e poi lo salvo in gpx oppure ne prendo uno fatto da altri, lo carico sul mio smatphone e lo seguo.
cosa sono gli igm?
 
Orux legge il formato .trk, quindi devi convertire la tua traccia gpx o kml usando un sw specifico. Mi pare io usi tcx converter. Dopodiché la traccia va copiata nella cartella tracklogs di orux e dovresti poterla aprire usando poi le opzioni a disposizione.
Le igm sono le cartografie ufficiali dell'istituto geografico militare ( di solito si intendono le carte in scala 1/25.0000).
Ciao!
 
No non mi ha dato di questi problemi.
Cmq curiosando in rete ho visto che quello che dici per orux si può fare anche con mytracks si deve copiare il file gpx nella microsd e poi si carica la mappa, però non sono riuscito a salvare il file sulla microsd (problemi di formato mi diceva).
 
in effetti non ho mai convertito da kml con tcx converter (di solito da gpx a plt o trk e viceversa), in teoria il sw consente di fare conversioni tra tutti questi formati; verificherò prossimamente. Comunque ho visto che oruxmaps carica direttamente le tracce kml (copiate nella cartella tracklogs) e consente di usare le funzioni "vai" e "inverti rotta"
 
Io ultimamente ho comprato oruxmap perche' lo uso pesantemente quando faccio le uscite e per ora, per l'utilizzo che ne faccio, non ho trovato limiti.
Riesce a caricare diverse tipologie di tracce e volendo, oltre a salvarti il percorso "accanto" alla traccia caricata, ti avvisa quando ti allontani troppo dal percorso.
 
Io ho usato/uso entrambi. Ed entrambi permettono di esportare/caricare tracce in offline.


MyTacks è più minimale.
Mappe Ha necessità della connessione per le mappe: non crea una cache per nessuna delle 3 origini di mappe che può usare ma deve scaricarle da rete.
Tracce Permette di registrare tracce, waypoint e di caricare percorsi già registrati. E di farne upload rapidamente nelle tue mappe di GoogleMap.
Autonomia Dalla necessità della connessione dati segue il consumo di batteria che non è limitato a solo quello per il GPS.

OruxMap è un vero sistema: è completo.
Mappe Permette di fare cache delle mappe e di impostarne le dimensioni totali (poi si aggiorna cancellando quella cronologicamente più "anziana"). Permette di scegliere fra numerosissime origini per le mappe e di memorizzarne estratti in cache residente e persistente a varti livelli di dettaglio. Già con queste due caratteristiche puoi "disconnettere" la rete telefonica-dati e ridurre il consumo di batteria del dispositivo al solo sensore GPS.
Tracce Permette di caricare percorsi già registrati e lo fa in due modalità.
Come "rotte" che sono NON modificabili (neanche per errore :p ) e ti permettono di avere avvisi di "allontanamento" dal percorso previsto e numerose altre opzioni oltre che registrare contemporaneamente il TUO percorso.
Oppure come "track", ossia come "percorsi". E se hai un "percorso" già caricato OruxMap offre le possibilità di continuare a registrare o aggiungere un nuovo segmento.
Autonomia Se utilizzi la cache puoi disconnettere la rete telefonica. Puoi anche decidere di diminuire la frequenza con cui il GPS ottiene la posizione il che aumenta l'autonomia.

Anche io sono tentato di comprare OruxMap, per ora lo uso free. E la sua versatilità mi tenta molto. I suoi limiti sono legati alla sensibilità del sensore GPS del dispositivo e all'autonomia (batteria) dello stesso.
 
Alto Basso