Recensione Nalgene Oasis - Borraccia "BPA Free"

Voto: --/--



E' arrivato il pacchettino di autoregalo anticipato per il mio compleanno...godo godo godo :lol:
vi ricordate una discussione di qualche tempo fa, in cui si parlava di borracce in acciaio, di BPA, di alluminio ecc ecc?
http://www.avventurosamente.it/vb/126-consigli-equipaggiamento/5755-borraccia-sigg-ne-pensate.html

bene....con mia somma gioia, vi presento la borraccia della Nalgene modello "Oasis"

Nalgene Oasis_vista frontale.jpg

Questa borraccia che come forma ricorda moltissimo (forse leggermente più alta) le comuni borracce militari

Nalgene Oasis_vista posteriore.jpg

è fatta con una resina poliestera chiamata Tritan e prodotta dalla Eastman nella quale non vi è traccia di bisfenolo-A (poi tra 10 anni si scoprirà che è 10 volte più cancerogena ma non fasciamoci la testa prima di rompercela) :ka:

La borraccia in questione, come si vede dalla foto, è praticamente trasparente (a dire il vero preferisco i contenitori scuri ma tanto la metto dentro la tasca porta borraccia) di positivo ha che determinare la quantità di liquido al suo interno è sicuramente molto più semplice.
Vuota ha un peso di circa 127 grammi e contiene, riempita fino alla base del collo, poco più di 1000ml (circa 1080ml dando per scontato che il contenitore graduato che ho usato sia affidabile).
Al tatto risulta un pò più morbida rispetto alle borracce militari, ma pare che il tritan sia più resistente e quindi con una quantità e peso minore si ottiene una resistenza uguale (lo scopriremo quando mi cadrà perchè tanto succederà... ho fatto anche la rima :rofl:)

Per quanto riguarda la "versatilità" dovrebbe essere compatibile con i gavettini e i comuni porta borraccia (ringrazio il forum ZombieSquad il quale mi ha gentilmente dato in prestito le foto :p)

Nalgene Oasis_prova 1.jpg
Nalgene Oasis_prova 2.jpg
Nalgene Oasis_prova 3.jpg

E' disponibile in 3 colori:
Nalgene Oasis_colori.jpg

Le ho comprate (insieme alla classica bottiglia della Nalgene a collo largo sempre da 1Lt...dato che c'ero ne ho approfittato eh! :roll:) sul sito Outdoor-renger (diciamo che se dovessi recensire sto negozio, non so se sarei proprio gentilissimo....ma avendo comprato solo una volta evito....) al prezzo di 8,95€ l'una.
Per una borraccia di plastica 18000 delle vecchie lire non sono proprio poche anzi....ma Nalgene è un pò una sorta di "Prada" per questo tipo di prodotti quindi....saranno pure ottime e tutto ma parte del costo è sicuramente il nome. (ovviamente in america costano meno....dato che le producono lì)

mi stavo dimenticando due cose! la prima è che non ho messo un voto perchè voglio assicurarmi che entrino anche nelle mie tasche porta borraccia, la seconda è che lavate con del normale detersivo per piatti e lasciando l'acqua all'interno per circa un'ora, non ho avvertito nessun sapore e odore particolare (cmq vedremo quando ci resterà per ore sotto al sole e nel caso risulti tutto positivo un bell' 8,5 glielo darei)

:)

 
Ultima modifica:
Perdona la mia ignoranza clamorosa : sento sempre nominare queste Nalgene , ma cosa hanno di speciale ?
Hanno veramente qualcosa in più che giustifichi la spesa o sono solo una moda come il gavettino Crusader ( tutti a parlare di 'sto Crusader, lo compro e quando mi arriva ,mi accorgo di avere tra le mani un banale gavettino militare in acciaio)?
 
Perdona la mia ignoranza clamorosa : sento sempre nominare queste Nalgene , ma cosa hanno di speciale ?
Hanno veramente qualcosa in più che giustifichi la spesa o sono solo una moda come il gavettino Crusader ( tutti a parlare di 'sto Crusader, lo compro e quando mi arriva ,mi accorgo di avere tra le mani un banale gavettino militare in acciaio)?

bella domanda :si:
per quanto riguarda la Nalgene, personalmente parlando, credo che una delle ragioni potrebbe essere che produce molti formati diversi in grado di accontentare un vasto numero di persone con esigenze diverse.

Per quanto riguarda l'affidabilità non saprei, sono le prime che compro, ma se si cerca in giro pare che i suoi prodotti a detta di molti siano considerati ottimi sotto diversi aspetti.

Un altro motivo potrebbe essere che diversi produttori di filtri per purificare l'acqua fanno gli attacchi predisposti per le bottiglie Nalgene...

Quando è uscita la storia del BPA credo sia stata una delle prime a convertire la produzione cercando materiali alternativi.

O forse è solo un fatto di moda perchè sono carine da vedere muahahahah :rofl:

Ma il crusader non dovrebbe essere il gavettino più il fornellino
Crusader Cooking unit.jpg
che si incastra insieme in modo da occupare il minimo spazio? Non pensavo fosse solo il gavettino :oops: (beh però è in acciaio! di solito sono in alluminio ;))
 
Il crusader in alluminio (vedasi foto di Pesciolotto) per la borraccia americana o in acciaio per la borraccia inglese, più che una moda, permette di avere un pentolino dove bollire l'acqua per sterilizzarla o per una bevanda calda o per cucinare con un ingombro pressoché inesistente, visto che staziona sotto la borraccia.
Le Nalgene si sono diffuse per la resistenza agli urti e al calore, superiori alle bottiglie in PET o alle borracce militari, e il peso, inferiore ad una borraccia in metallo della stessa capacità. Semplicemente, la Nalgene è stata la prima a produrle, e spesso si sente parlare di "Nalgene" per indicare genericamente la "bottiglia in policarbonato".
 
Piccola precisazione : il Crusader è solo inglese ( il gavettino USA non c'entra nulla con il Crusader) . Il Crusader era stato prodotto dalla BCB per dotare l' esercito britannico di un gavettino in acciaio. Ne esiste una versione , diciamo "militare" , in acciaio ( quello di STEFANOBI per intenderci ) poi ne è stata fatta una versione "civile" teflonato con una serie di accessori da abbinargli tra i quali un fornelletto . La domanda che mi facevo io era questa : girando per i negozii e le fiere di surplus si possono trovare tanti gavettini (anche nuovi) a molto meno del Crusader, perchè dovrei prendere proprio quello ? C'era un motivo che giustificasse la spesa o era solo una moda averlo?
 
Piccola precisazione : il Crusader è solo inglese ( il gavettino USA non c'entra nulla con il Crusader) . Il Crusader era stato prodotto dalla BCB per dotare l' esercito britannico di un gavettino in acciaio. Ne esiste una versione , diciamo "militare" , in acciaio ( quello di STEFANOBI per intenderci ) poi ne è stata fatta una versione "civile" teflonato con una serie di accessori da abbinargli tra i quali un fornelletto . La domanda che mi facevo io era questa : girando per i negozii e le fiere di surplus si possono trovare tanti gavettini (anche nuovi) a molto meno del Crusader, perchè dovrei prendere proprio quello ? C'era un motivo che giustificasse la spesa o era solo una moda averlo?
Quello è in alluminio.
Vedasi: Borraccia e gavetta integrata Crusader - Housegate.net
 
Quello che ho io è d' acciaio . In più ho consultato una decina tra siti di outdoor e venditori E Bay UK e tutti lo descrivono come "stainless steel cup" che se il mio inglese non è proprio da buttare si traduce "tazza di accaio inossidabile".
Comunque ribadisco che a mè interessa il giusto sapere se di che materiale è fatto ma capire se ha qualcosa in più degli altri gavettini militari o se la sua fama era dovuto solo a una moda .
 
Alto Basso