Recensione Nanga Parbat - La montagna del destino

Voto: 8/10

Recensione:

Ieri sera su La7 hanno mandato in onda il film Nanga Parbat - La montagna del destino con un'introduzione di Reinhold Messner. Il film narra le vicende della spedizione a cui ha partecipato Reinhold Messner insieme al fratello Gunter che doveva arrivare sulla vetta del Nanga Parbat e che purtroppo termina con la morte di Gunter.
Il film si incentra praticamente tutto sulla salita alla vetta e la discesa durante la quale muore Gunter, non affronta le polemiche che ci sono state dopo la spedizione ma lascia intravedere un dissidio aperto tra il capo spedizione e Reinhold Messner al quale il capo spedizione imputa le cause della morte del fratello.
Su questi temi si incentra anche il libro di Messner Razzo rosso sul Nanga Parbet Razzo rosso sul Nanga Parbat - Messner Reinhold - Libro - IBS - Corbaccio - Exploits .
 
L'ho visto anche io, complice un messaggio misterioso che mi avvisava del film.
Credo di conoscere il mittente, ma non sono sicuro :D
 
visto, per caso ieri facendo zapping.

rimango sembre stupefatto quando considero in che condizioni si scalava una volta... moffole di lana e occhialini, scarponi picozza e via. ora per andare a fare la passeggiata sul resegone è diventato quasi necessario il gore-tex. non è una critica verso l'evoluzione dei materiali, dei quali sono estimatore e studioso, è proprio un dare vanto agli epici avventurosi di un tempo!
e nel film era il 1970. chissà quelli degli anni 30! o prima ancora!
 
Visto da Anna:
un pò deludente, si perde troppo nella fiction stile Derrick o Commissario Rex "alla tedesca".
Accenna alla formazione di Messner sulle Odle, ma "di striscio", e quando narra della spedizione sul Nanga sempre "di striscio" tratta dei vari problemi intra-spedizione, del modo geniale e rischioso di scalare di messner e di gunther (grande Dio Messner creatore dello 'stile alpino' perdonali!!!!!!!!:oops:) e del dolore che per tutta la vita Messner si è portato dentro.
:( m'aspettavo di più...
 
noi non lo siamo riusciti a trovare da nessuna parte, nè legalmente nè diversamente (;))..e se si riusciva a trovarlo comunque era in deutsche sprache...

se non l'avessero dato in tv, c'era poco da fare, anche perchè la distribuzione ha latitato..
 
Anch'io l'ho visto su La 7. Non mi è dispiaciuto, bella fotografia, pulito e senza balzi, molto tedesco. Una cosa sola non mi è piaciuta, non si è mai fatto riferimento in tutto il film alla nazionalità italiana dei Messner.
 
alla nazionalità italiana dei Messner.

Bah, dissento. Non era un elemento essenziale del film. E in ogni caso - per essere precisi - i Messner sono di nazionalità (lingua e cultura) tedesca, semmai di cittadinanza italiana. Ma per carità non apriamo una discussione sul Sud Tirolo...!

Però credo che dissentirebbe pure Messner, che è sempre stato antifascista e antinazista a 360°, quindi sia contro l'italianizzazione forzata del Sud Tirolo, sia contro ogni visione Pangermanica.

In un passaggio del film, infatti, Messner polemizza con il capo della spedizione precisando la nazionalità Austriaca di Buhl e distinguendo tra Tedeschi, Austriaci e Sud Tirolesi. E lo fa durante la cena offerta dall'ambasciatore tedesco in Pakistan!
 
Si, vabbè ora non ci avevo fatto tutto questo ragionamento geopolitico. Messner è italiano, sarebbe stato carino accennarlo nel film.
 
Visto ieri sera, in tedesco e sottotitolato in italiano. Sinceramente, a parte la stupenda fotografia, tutta la vicenda è spiegata in maniera un po' superficiale. Probabilmente se non si conosce la storia molte parti non possono essere comprese.
Poi magari è colpa della traduzione e dei sottotitoli ma ad esempio non si spiega con chiarezza che durante la discesa Reinhold segue una visione e non un vero e proprio uomo.
 
Alto Basso