Spesso durante i trekking il tempo tende a cambiare ed una giornata di sole può trasformarsi in una giornata di pioggia, lieve moderata o forte. Trovare un rifugio o un luogo dove ripararsi in breve tempo diventa spesso difficile con il rischio di ritrovarsi fradici se non attrezzati a dovere. Grazie a BANGGOOD ho avuto modo di provare e testare un oggetto che a prima vista mi è apparso come un semplice poncho ma che si è dimostrato duttile e multiuso durante i test tanto che ora è parte integrante del mio zaino da trekking.
Il Poncho in questione è prodotto dalla NATUREHIKE, una buonissima ditta Cinese di cui ho avuto modo di provare anche altri ottimi e funzionali prodotti ( nonché molto resistenti).
Il Poncho viene prodotto in due varianti:
1. Poliestere 210T ( tipo 1) impermeabilità PU3000MM
2. 20D nylon con rivestimento in silicone ( tipo 2 ) impermeabilitò PU4000MM
Le dimensioni, identiche per entrambi i modelli sono:
1. Poliestere 210T ( tipo 1) impermeabilità PU3000MM
2. 20D nylon con rivestimento in silicone ( tipo 2 ) impermeabilitò PU4000MM
Le dimensioni, identiche per entrambi i modelli sono:
Dimensione aperto: 230 x 140cm / 90 x 55inch;
Dimensione nel contenitore: 12 x 24cm / 4.7 x 9.4; 10 x 22cm / 3.9 x 8.6inch
Il peso varia invece per i diversi materiali di fabbricazione dei due modelli e nello specifico:
tipo 1 : 300 gr circa
tipo 2 : 200 grammi circa.
Ma cosa ha di cosi particolare?
Il poncho può trasformarsi in un riparo con tetto canadese e in un tappetino dove sedersi, oltre alla sua funzione di poncho con copertura zaini fino a 70 litri.
Sganciando gli strap presenti lateralmente il poncho diventa un telo rettangolare di 230x140 cm avente ai quattro lati e nelle due parti esterne mediane anelli in alluminio.
Tali anelli possono essere utilizzati per:
· Legare il telo a dei rami e trasformarlo in un rifugio impermeabile
· Utilizzando i bastoni da trekking ( con la punta verso l’alto nei fori),si trasforma in un riparo canadese
· Puo essere utilizzato ( provato con successo) come telo sulla porta di ingresso della tenda,o come telo supplementare sulla tenda stessa.
· Puo essere un ottimo riparo dal sole in altura dove mancano gli alberi
Il cappuccio presenta una visiera per far defluire l’acqua ed evitare che arrivi sul viso, mentre sulla parte posteriore ha un bottone automatico che permette la regolazione della grandezza del cappuccio stesso. Sul collo altri bottoni permettono la completa regolazione e chiusura sulla gola. Lateralmente gli strap tengono uniti la parte posteriore e anteriore nella modalità poncho. Strap e velcro sono resistenti e ottimamente cuciti, cosi come gli anelli in alluminio che presentano strisce di rinforzo.
Utilizzato in campeggio, trekking e nei picnic non mi ha mai deluso ed è diventato una parte integrante delle mie uscite.
Anche in bici ha effettuato il suo scopo senza nessun problema, un prodotto molto versatile e funzionale.
Ho integrato il kit con del paracord e 6 picchetti ultralight in alluminio, il montaggio come copertura mi ha richiesto non più di 5 minuti permettendomi diverse volte di avere un veloce e impermeabile riparo.
Dopo averlo testato e provato in tante occasioni lo consiglio vivamente anche per via del suo prezzo esiguo pari a 11,41 euro ( al 7/3/2018) per il tipo 1.
In conclusione un interessante prodotto polifunzionale con ottimo rapporto qualità/prezzo. con soli 300gr per il tipo1 avrete nel vostro zaino un poncho, una tarp contro il maltempo e un tappetino invece di portare con se tre elementi diversi con tre pesi sicuramente maggiori.
Per altre info e per l'acquisto il link https://goo.gl/SJjVZk
Per gli amici di Avventurosamente Banggood mette a disposizione uno sconto del 12% con il coupon SportO
Allegati
Ultima modifica: